Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 idea TESI
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fedepoulain
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedepoulain Invia a fedepoulain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono una studentessa della triennale in Scienze Biologiche e cerco idee per la tesi di laurea. In realtà l'argomento che vorrei trattare è legato a le piante carnivore...ma avrei bisogno di qualcosa di più specifico e interessante che le riguarda.
Mi date qualche consiglio? =)
Grazie

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente trovo interessante trattare i meccanismi molecolari che conferiscono alla Dionea sensibilità al tatto e come ciò sia accoppiato al movimento a scatto che intrappola la preda. Sarebbe anche interessante una prospettiva evoluzionista a riguardo, o magari chiedersi se esistono anaologie con il senso del tatto degli animali.

Se realizzi una tesi del genere saresti così gentile da inviarmela, per favore? O almeno passarmi la bibliografia.
Mi interesserebbe molto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un confronto sulle varie tecniche "predatorie" delle piante carnivore

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente da narrow-minded guy ho dato per scontato che il tuo curriculum fosse di stampo biomolecolare, magari invece sei più improntato ad un ambito naturalistico.
Dovresti specificarlo, prima che qualcuno ti vada ad indirizzare verso chissà quali signalling o metabolic pathways

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto molto interessante! Da amante delle piante in genere e da appassionato di carnivore, i miei complimenti per l'originalità dell'argomento.
Ti hanno già dato degli ottimi suggerimenti sia alla luce di valutare un confronto tra i diversi meccanismi di cattura delle tante piante carnivore esistenti, sia in ambito evoluzionistico magari con riferimenti anche alle piante proto-carnivore.
Anche lo studio fisiologico dell'attivazione della trappola della Dionaea muscipula meriterebbe davvero molto come argomento, benchè non sia ancora chiarissimo il meccanismo completo, che sicuramente parte dai 3 peli trigger posti su ogni lato della trappola seguita poi processi osmotici che portano alla chiusura. Sembrerebbe intervenire un trasmettitore che in seguito alla stimolazione iniziale avvierebbe poi il processo.
Un altro argomento possibile potrebbe essere da un punto di vista genetico sia ad esempio per la moltitudine di ibridi esistenti tra le Sarracenie, sia sui vari cloni e cultivar registrati di Dionaea (che a differenza della Sarracenia, è un'unica specie) con caratteristiche particolari dovuti semplicemente ad una variabilità genetica.
In ogni caso, puoi trovare sicuramente molte altre idee e spunti di riflessione sul Wikiplants, una enciclopedia sulle piante carnivore creata da tanti appassionati e coltivatori (http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Wikiplants)



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luis, riguardo al tuo terzo paragrafo, avresti qualche review da consigliarmi?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Luis, riguardo al tuo terzo paragrafo, avresti qualche review da consigliarmi?



Ehm...quale terzo paragrafo?
Il meccanismo d'azione della trappola della Dionaea?



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yep

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 01:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sottomano al momento purtroppo non ho niente, ma appena ho un po' di tempo ti posso passare qualcosa. In genere a parte articoli del settore (ma non sono esperto in questo settore di riviste), si trovano molte notizie interessanti su libri dedicati proprio alle piante carnivore, soprattutto stranieri.
Comunque, giusto per fornirti qualche "linea guida", sempre su quella enciclopedia di cui parlavo prima c'è qualche spiegazione anche molecolare sul funzionamento della trappola, in particolare qua: http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Piante_Carnivore#Trappola_a_scatto
La scoperta del trasmettitore, peraltro abbastanza recente, l'avevo letta in un articolo che purtroppo non sto trovando...spero salti fuori!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 01:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22


La scoperta del trasmettitore, peraltro abbastanza recente, l'avevo letta in un articolo che purtroppo non sto trovando...spero salti fuori!



Come non detto!
Se non sbaglio dovrebbe essere questo: http://phys.org/news/2010-11-snaps-isolate-substance-venus-flytraps.html



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 11:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le dritte, darò una letta con piacere.
A buon rendere ;)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

fedepoulain
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 12:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedepoulain Invia a fedepoulain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luis per le dritte, credo proprio che mi addentrerò su PuBMed in cerca di qualche articolo che potrebbe tornarmi utile.
E' da quando mi sono dedicata alla fisiologia vegetale che è nata questa sorta di fissazione nei confronti delle piante carnivore!

Grazie ancora Ciao ;)

Federica
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 16:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fedepoulain

Grazie Luis per le dritte, credo proprio che mi addentrerò su PuBMed in cerca di qualche articolo che potrebbe tornarmi utile.
E' da quando mi sono dedicata alla fisiologia vegetale che è nata questa sorta di fissazione nei confronti delle piante carnivore!

Grazie ancora Ciao ;)

Federica



Se ti piacciono e se hai tempo, potresti anche crescerne qualcuna! Danno davvero tante soddisfazioni!
Poi comunque la scienza si basa prima di tutto sull'osservazione dei fenomeni naturali!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina