Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Tesina per esami di maturità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
chi ci è gia passato potrebbe darmi una mano?
a circa un mese dall'inizio dell'esami avrei deciso di portare come tema principale il biogas ma non so ancora molte cose anzi quasi niente
come collegare le materie
in quanto non ho problema con le materie scientifiche ma con le altre
qualsiasi aiuto sarebbe prezioso!

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 19:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova magari a cercare di capire in quale periodo storico è sorto il primo impianto, o quando è stato ottimizzato il processo industriale. Forse questa potrebbe essere una base di partenza per collegarti con le altre materie.

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 18:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Prova magari a cercare di capire in quale periodo storico è sorto il primo impianto, o quando è stato ottimizzato il processo industriale. Forse questa potrebbe essere una base di partenza per collegarti con le altre materie.



non mi sembra una buona idea e ti spiego il perche.
tutte le biotecnologie appartengono ad un periodo abbastanza recente(attorno al 1850 ) e parliamo di quelle classiche mentre i biogas sono abbastanza innovativi quindi anche se non ho cercato non prima dei anni 70 o 80
e noi siamo arrivati solo alla fine della seconda guerra mondiale
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ignoravo questa cosa, pensavo si andasse un pò più indietro nel tempo tipo verso la seconda guerra mondiale... altre idee non me ne vengono sinceramente...spero che qualcuno abbia qualche idea vincente da suggerirti

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piuttosto che parlare di un periodo storico potresti fare un raffronto tra innovazioni. Non è importante che il collegamento sia stiracchiato o solido, è importante che ci sia, quindi magari potresti parlare del biogas e del suo impatto nel mondo moderno e confrontarlo con qualcosa che è successa 50-100 anni fa, così ti appoggi ad un periodo storico e da lì parti col resto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Collegamento debole:

resistenza partigiana ---> resistenza elettrica.

Sab but true...

Comunque, proprio sui biogas?
La vedo dura collegarla con TUTTA la letteratura, almeno per le conoscenze di uno studente di scuola superiore (o mie)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh dai, non deve essere collegata a tutta la letteratura, basta qualcuno che abbia scritto di gas in qualche modo... Magari le onomatopee di Marinetti...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il primo biogas della storia, forse della preistoria

http://youtu.be/DZxcBfWFo0s

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 08:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Giuliano...

Il suggerimento di Martin è fantastico, solo non so quale impatto potrebbe avere sulla commissione
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 10:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

beh dai, non deve essere collegata a tutta la letteratura, basta qualcuno che abbia scritto di gas in qualche modo... Magari le onomatopee di Marinetti...




Mi sono espresso in maniera infelice, ma credevo fosse evidente: quel TUTTA stava per "un qualunque autore".
Non intendevo affermare "non puoi collegarti con TUTTI gli autori e le loro opere", bensi' "difficilmente riuscirai a citare anche solo un romanziere/romanzo/poeta/poesia".



Per ricollegarsi a quel bontempone di Martin, vi lascio con un articolo del National Geographic:

I gas serra dei dinosauri
Il riscaldamento della Terra nel passato fu provocato dalle emissioni gassose dei dinosauri secondo un nuovo studio

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a fare una cosa che esca anche un attimo fuori dal programmino scolastico.
per esempio, hai pensato a scegliere il biogas.
puoi riportarti indietro nella storia addirittura alla rivoluzione industriale.....

da wikipedia:
Il gas prodotto in questo processo (biogas) può essere quindi utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o per produrre energia elettrica e/o calore

e:
La CO2 prodotta dalla combustione del metano così ricavato permette di pareggiare il bilancio dell'anidride carbonica emessa in atmosfera: infatti la CO2 emessa dalla combustione del biogas è la stessa CO2 fissata dalle piante (o assunta dagli animali in maniera indiretta tramite le piante), al contrario di quanto avviene per la CO2 emessa ex novo dalla combustione dei carburanti fossili. Ulteriore vantaggio ecologico nell'utilizzo del biogas, è quello di impedire la diffusione nella troposfera del metano emesso naturalmente durante la decomposizione di carcasse e vegetali: il metano è infatti uno dei gas-serra più potenti ed è quindi auspicabile la sua degradazione in CO2 e acqua per combustione. L'emissione di 1 kg di CH4, in un orizzonte temporale di 100 anni, equivale ad emettere 25 kg di CO2

e:
Tuttavia il biogas ha anche molte controindicazioni. Se si escludono le centrali che sfruttano il biogas prodotto dalla decomposizione di prodotti organici delle discariche, molte centrali a biogas usano liquami animali combinati con vegetali (nel rapporto di 25-75), poiché la resa del biogas si ottimizza mescolando più tipologie di prodotti organici[3].

Quindi primo fra tutti, per questo tipo di centrali (il più diffuso), c'è il problema che per alimentare una centrale da 1 Mw serve coltivare circa 300 ha di terreno, terreno che viene ovviamente sottratto alla produzione di derrate alimentari per l'alimentazione umana o animale. Questo pone anche un serio problema riguardante la conversione di territorio agricolo a fine alimentare in territorio agricolo a fine energetico.[4] In questi casi poiché i vegetali necessari per la fermentazione non sono destinati all'alimentazione umana e poiché quello che conta è la resa, i terrene coltivati vengono irrorati con dosi massacci di fertilizzanti e di pesticidi, provocando inquinamento del terreno stesso e delle falde acquifere sottostanti. Questo problema si può ripresenta quando il digestato viene riposto sui terreni di coltivazione.[3]

Un altro problema è legato ai cattivi odori emessi dalla fermentazione dei vegetali e/o dal liquame associato, che per quanto si voglia ridurre sarà sempre presente.[3] Molte di queste centrali stanno sorgendo lontano dalle zone di produzione del liquame e vicino alle abitazione con conseguente pesante disagio per le popolazioni.[5][6] Questo comporta tra l'altro uno spostamento di migliaia di camion ogni anno all'interno della zona con conseguente aumento dell'inquinamento.

Un ulteriore e preoccuppante svantaggio emerso negli ultimi anni, ma noto sin dalla fine degli anni 90 è che i digestori non riescono a neutralizzare completamente i batteri presenti, in particolare i clostridi che sono batteri termoresistenti(a questa famiglia appartengono i batteri che provocano botulismo e tetano)[7][3] Questi batteri sono presenti nel digestato, cioè nello scarto dei digestori che viene successivamente smaltito nei terreni. Per questo motivo la regione Emilia-Romagna nelle sue Linee guida per la localizzazione delle centrali a biogas (delibera dell’Assemblea regionale n. 51 del 26 luglio 2011) stabilisce che il territorio di produzione del Parmigiano-Reggiano è considerato non idoneo all’installazione di impianti di produzione di energia da biogas. In Germania alcuni ricercatori hanno suggerito che l'epidemia di Escherichia coli che ha colpito la Germania nell'estate del 2011 causando 18 morti e le migliai di casi di botulismo osservato negli animali tra l'estate del 2011 e l'inizio del 2012 sono stati causati dalla presenza delle centrali a biogas


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti collegare biogas alla rivoluzione industriale,lo so che non è programma dell'ultimo anno ma le tesine interdisciplinari permettono di fare ciò.

parlare dell'inghilterra della rivoluzione industriale ti permette di collegarti a qualche autore della letteratura, non ho buoni ricordi ma c'è in letteratura inglese un autore che parla di questo periodo, mi sembra che si tratta di Dickens. e di oliver twist

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente la rivoluzione industriale, e il romanzo lo porteresti in lingua inglese, e da qui ti colleghi a storia.

non il contrario......
questo ti permette di presentare un argomento non trattato durante il 5 anno

ma se invece fai il contrario e parti da storia, sembra che tu nn abbia trovato niente di meglio.... è una sottile differenza, ma c'è....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

prova a fare una cosa che esca anche un attimo fuori dal programmino scolastico.
per esempio, hai pensato a scegliere il biogas.
puoi riportarti indietro nella storia addirittura alla rivoluzione industriale.....

da wikipedia:
Il gas prodotto in questo processo (biogas) può essere quindi utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o per produrre energia elettrica e/o calore




prime combustioni nell'industria, locomotive a vapore, acciaierie, miniere per estrazione del carbonio, insomma.... c'è modo di collegare, hai ricordi sicuramente più freschi dei miei....

poi una volta che hai parlato di dickens, alla letteratura italiana puoi collegarti con lo sfruttamento in miniera, e parlare di ciaulo che scopre la luna (se non erro) di Pirandello!


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il titolo della tua tesina potrebbe essere qualcosa tipo:

LO SVILUPPO INDUSTRIALE: DAL CARBONE AL BIOGAS.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso corregere il mio intervento, perciò riscrivo:

Ciaula scopre la luna, non ciaulo!
e confermo. si tratta di Pirandello!

e poi per arte parli semplicemente dell'arte di quel periodo. però qui non mi esprimo. posso solo suggerirti di trovare qualcosa riguardo qualche opera che rappresenta quel mondo.... ma Arte non è proprio "arte mia"

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 16:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be per quanto riguarda storia e italiano vedo se posso risolvere con la mia prof di lettere ma ne dubito
ma mi rimane comunque un altro problema , il seguente:
i batteri che producono metano appartengono alla famiglia delle Methanobacteriaceae.le specie piu significative sono quelle :Methanobacterium ruminantium, Methanobacterium formicium , Methanobacteriumspirillum hungati, Methanococcus venieliiMethanosarcina barkeri e Methanobacterium thermoautotrophicum;
e forse anche altri di cui mi sfugge l'esistenza.
in italiano non sono riuscito a trovare pagine su interne che ne parlino e sul mio libro di testo sono solo accennati i nomi e su internet ho solo trovato su pubmed e mi pare molto buono come sito ma aimè non sono bravo come voi nel tradurre dal inglese all' italiano
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una lezione di chimica, è un po' tecnico, ma in italiano ho trovato questo, vedi se riesci ad utilizzarlo
http://www.emattei-urbino.it/chimica/docs/2157.pdf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piccolo commento OT:

Citazione:
tutte le biotecnologie appartengono ad un periodo abbastanza recente

Veramente gli antichi egiziani già producevano la birra

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Un piccolo commento OT:

Citazione:
tutte le biotecnologie appartengono ad un periodo abbastanza recente

Veramente gli antichi egiziani già producevano la birra


si ma se non mi sbaglio loro applicavano il meccanismo fermentativo "vero e crudo" mentre il termine biotecnologie se non sbaglio vuol dire
integrazione delle scienze naturali, e inoltre di organismi, cellule, loro parti o analoghi molecolari, nei processi industriali per la produzione di beni e di servizi
quindi non mi risulta che li egizi avessero industrie chick80 , e le prime industrie comparvero in inghilterra con la rivoluzione industriale(meta 700') e figuriamoci quelle biotecnologiche
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:18:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille giuliano652 mi ai offerto del ottimo materiale visto anche che vorrei presentare la mia tesina con il pc e non con il cartaceo ma mi rimangono ancora due problemini
il primo è che qua spiega piu il processo e va bene ma non parla molto delle caratteristiche e li elenca e basta in piu altro problema:
qua dice che si trovano in ambienti come stagni,paludi e intestini di animali domestici
ma io volevo collegare i batteri estremofili che mi pare che siano un ultima novita in campo biotec e gli ambienti precedentemente elencati non mi sembrano poi cosi estremi.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente so molto poco dell'uso dei batteri nell'industria, soprattutto non alimentare. Mi sembra difficile usare un estremofilo (che vive a temperature altissime), ma non lo escludo... sai farmi degli esempi di utilizzo?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be io sapevo che per estremofilo non si intendeva solo batteri in grado di resistere a temperature altissime anche se methanobacterium termoautotrophicum è propio un termofilo (appunto termofilo capace di riprodursi e accrescersi a temperature comprese tra i 65 e i 75 gradi centigradi , temperature che sarebbero proibitive per altri batteri)ma anche batteri capaci di vivere in condizioni saline o di presssione osmotica o di qualsiasi altra condizione i quali riescano a "supportare" solo loro e non specie piu comuni.
quindi essi vengono ricercati in ambienti appunto estremi come mari molto salati o in alcuni luoghi di montagna con temperature bassissime ecc..
quindi il loro impiego magari ad esempio di una produzione che tu dovresti conoscere è l'etanolo nel quale vengono usati termofili che permettono di usare temperature d'esercizio piu elevate per consetire una prima separazione dell' azeotropo etanolo acqua
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 20:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il termofilo però è considerato meno estremo dell'estremofilo (si può dire una cosa del genere? In italiano, intendo), il mio dubbio era riguardo al biogas: ovvero, che estremofili produttori di metano (visto che chiedevi dei metanobatteri) vuoi? Che applicazioni hanno? Su questo professo la mia ignoranza, ma se mi dai un'imbeccata magari riesco a trovare qualcosa per aiutarti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 20:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be ripeto cera quel genere il methanobacterium termoautotropticum e altri non so visto che il mio libro cita solo lui ed è un libro vecchio e dei termofili so poco piu di quello ceh ti ho scritto ma volevo solo parlare un po dell impianto in generale( la materia appunto impianti) poi collegarmi a microbiologia parlando dei principali micro impiegati e anche qua non so quali sono precisamente ed infine parlare di biotec per quando riguarda appunto questo aspetto degli estremofili e forze metterci anche se vengono manipolati con la tecnica del dna ricombinante e cosi sono apposto per le materie scientifiche e mi mancano solo ita e storia e ing ma quest ultima una facile sistemazione si trova.
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 13:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo pensando il modo per collegare le tre materie di indirizzo e cioè biotec impianti e micro, ditemi cosa ne pensate
parlo inizialmente del digestore e del trattamento anaerobio e dico che si puo produrre appunto come prodotto il biogas che è costituito da metano co2 ecc.. poi dico che la produzione di metano è operata da microrganismi apparteneti alle methanobacteriacea e elenco i principali poi pero parlo solo in specifico di methanobacterium thermoautotrophicus e quindi dico che è un estremofilo e cosi inizio a parlare un po dell inoculo e degli estremofili
ditemi cosa ne pensate
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina