Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Come pubblicare online il proprio lavoro?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kORdA
Utente Attivo

newkORdA
Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 10:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non mi sono mai occupato veramente a fondo di questo genere di cose...
Visto che sono in conclusione di un mio progettino vorrei corredare la mia pubblicazione con un sito in cui sia possibile reperire i miei dati e lanciare dei calcoli in tempo reale.
Devo quindi entrare nel magico mondo dei CMS, voi cosa mi suggerite? Ribadisco che sono un niubbo e vorrei integrare le seguenti cose:
- interfacciare un DB MySQL dei miei dati sperimentali
- permettere di interrogare il DB e lanciare i miei scriptini Perl/R ad-hoc che processano i dati di interesse (ritornando delle belle PNG con le statistiche che piu' aggradano l'utente)
- vorrei rimanere su Linux, qui usiamo Fedora/CentOS

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 11:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che sto proprio mettendo su una roba del genere (in locale) per gestire dei dati, quindi la tua domanda capita proprio a fagiolo!

Consigli:

1) se vuoi lanciare script ad-hoc ti serve un server tuo. Scordati di usare uno shared hosting perchè nessuno ti permetterà di lanciare Python o R

2) Se ti serve un CMS di interfaccia sicuramente Wordpress è il meglio che ci sia in giro. Tuttavia se hai delle pagine dove si possano leggere/analizzare i dati sarà complicato integrarle in un CMS, meglio scrivere almeno quelle pagine da zero

3) Per interrogare il DB hai varie scelte: sotto Linux PHP/MySQL è sicuramente l'accoppiata più comune, ma puoi anche volendo utilizzare SQLite (anche se te lo sconsiglio) o PostgreSQL.

4) PHP permette di lanciare programmi esterni usando ad es. la funzione system. Quindi volendo hai questa possibilità.
Tuttavia viene generalmente sconsigliato (e da questo deriva il punto 1), perchè può porre vari problemi di sicurezza.
Non so darti un'alternativa per Python (non lo uso, ma magari un'alternativa esiste), ma posso darti un'ottima alternativa per R.
Esiste un modulo per Apache chiamato RApache che permette di lanciare codice R nel browser.

Il sito di Jeroen Ooms ha degli ottimi esempi (clicca sui links nel menu webapps)
Quelle apps sono solo JavaScript + R, ma PHP/MySQL può essere facilmente aggiunto al mix.

Inoltre ti consiglio molto molto caldamente di imparare AJAX se vuoi fare una cosa del genere e dare agli utenti un'esperienza di utilizzo "smooth" (puoi farlo anche senza AJAX ovviamente, ma la differenza si sentirebbe molto su una cosa del genere).

La configurazione di RApache non è particolarmente complicata, potresti scontrarti un po' con SELinux all'inizio ma se setti i permessi in modo corretto non dovresti avere problemi.

Se vuoi più dettagli/esempi etc. fammi un fischio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 12:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, per il momento mi sto solo guardando intorno prima di cominciare.

Visto che usero' Perl + MySQL ero orientato a WebGUI http://www.webgui.org/, ma non so quanto sia buono ne' supportato.

Dov'ero prima il lab aveva un webserver proprio e un paio di smanettoni Joomla/Drupal dedicati che facevano questo sporco lavoro per gli sperimentali. Ora credo che mi dovro' arrangiare per conto mio.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina