Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 gel agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 09:06:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
in questi giorni sto testando i primer che ho disegnato con primer3 mediante pcr gradiente.. nel gel d'agarosio ho visto poi che c'erano per alcuni primer bande molto alte (il mio prodotto della pcr è sulle 200 pb).. questo cosa vuol dire che i primer si sono attaccati a a dna genomico? altra cosa che chiedo è: nel caso di formazione di dimeri..come sono le bande nel gel?

i primer li avevo disegnati con primer3 e poi li avevo controllati con operon.com...e mi ero assicurata che non formassero dimeri. poi li avevo controllati in blast.. a questo punto forse ho sbagliato a scegliere gli esoni in cui trovare i primers.. ma voelvo chiedere allora, nel caso un gene avesse più trascritti..nel scegliere l'esone (essendo che nn ho preferenze sul trascritto) devo scegliere esoni che sono comuni?

Roby.B
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 13:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby.B Invia a Roby.B un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nuova anche io, da premettere che ho l'esame di biologia molecolare tra due giorni ! come programma per costruire i primer, il Prof ne ha consigliato uno ottimo, è Net Primer, dice tutto, se si formano dimeri, loops ecc ecc, oppure un programma "Oligos" che però si deve scaricare .... il primer so che deve essere creato a cavallo di due introni (non so se c'entra qualcosa), cmq proprio tra 1 oretta vado al ricevimento e chiederò come sono le bande nel gel se si formano dimeri ! hihihihih
(è una materia fantastica *_*)
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 18:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è davvero una disciplina fantastica..anche se essendo una alle prime armi mi sento un pò "superba" nel dirlo...

cmq grazie mille della risposta,attendo tue news.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
283 potresti essere più specifica?

Citazione:
nel gel d'agarosio ho visto poi che c'erano per alcuni primer bande molto alte (il mio prodotto della pcr è sulle 200 pb)

alte quanto? Il tuo prodotto giusto c'era?

Citazione:
questo cosa vuol dire che i primer si sono attaccati a a dna genomico?

Non so, è possibile che si attaccassero? Come li hai disegnati? Nel caso si attaccassero a DNA genomico quella è l'altezza delle bande che ti attenderesti?

Citazione:
nel caso di formazione di dimeri..come sono le bande nel gel?

le bande dei dimeri in genere sono basse, attorno ai 50bp

trovo solo immagini tremende sul webm, comunque sono qualcosa di questo tipo:


Qua li vedi nel campione 1, mentre in 2 e 3 sono stati rimossi.


In genere comunque se non hai amplificato vedi i primers infondo al gel, se nei tuoi campioni hai messo anche un controllo negativo (cosa che dovresti aver fatto) lì dovresti vederli, mentre nei campioni se è avvenuta amplificazione non dovresti vederli o dovresti vederne pochi.

Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande! grazie per la risposta..
allora non sono dimeri..anche perchè (ammesso che poi la realtà si conformi ai calcoli) li avevi testati con operon.com dove non avevo dimeri.
le bande erano verso 500pb però non so come predire la grandezza dell'eventuale amplificato a dna genomico (scusa ma sai che sto imparando ora)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che prendi la sequenza del genomico e vai a vedere dove si possono attaccare i primers.
Praticamente la grandezza sarà quella dell'amplificato da cDNA più gli introni che ci sono in mezzo agli esoni coinvolti.
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo poi che per un gene invece c'erano solo tante bande ravvicinate tipo smear (se ho capito bene)..e nel caso dei primer con la banda alta..c'era anche il prodotto atteso.
li avevo disegnati con primer tre, controllati con operon.come e poi blastati. quindi in realtà per quanto fosser oprevisti "buoni" come primers..poi nn è stato così.. per cui nn ho capito da cosa fosse dovuto perchè ci ho impiegato tanto tempo a disegnarli escludendo qquelli che davano dimeri ecc..
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Basta che prendi la sequenza del genomico e vai a vedere dove si possono attaccare i primers."... potresti dirmi come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi la sequenza del tuo gene e utilizzi un programma di analisi di primers o uno di allineamento di sequenze per vedere dove si attaccano i primers.
Ancora non ho capito come li hai disegnati i primers, se sono all'interno di un esone o a cavallo di due esoni.
Comunque sapendo dove si attaccano sul cDNA puoi anche andare a vedere semplicemente che introni ci sono in mezzo a quegli esoni nel DNA.

Lo smear può essere dovuto ad amplificazione aspecifica, prova a cambiare le condizioni della PCR.

Come ti dicevamo quando hai chiesto per il disegno dei primers, non esiste il primer perfetto e comunque quello che è buono sulla carta non necessariamente lo è in pratica, vanno testati.
Torna all'inizio della Pagina

ericuccia88
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ericuccia88 Invia a ericuccia88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SE vuoi eliminare prodotti aspecifici puoi provare ad alzare la T di annealing!!Quale è la Tm dei tuoi primers?
Prova ad andare su UCSC- PCR e metti la sequenza dei tuoi primers, così puoi vedere le dimensioni effettive dell'amplicone!!
ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:38:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille! ottima risposta!
la tm dei primer prevista da primer3 era sui 60°C
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:09:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato ad usare il programma che mi hai indicato e nella sezione in silico pcr volevo sapere se devo modificare qualche parametro.
grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina