Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Cariotipo con 45 cromosomi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual ' e' il cariotipo di un feto abortito spontaneamente con 45 cromosomi, sapendo che i genitori sono normali?
Io ho pensato 2n= 45, XX o XY, ed ho pensato che si tratta di una monosomia autosomica,dovuta a una traslocazione bilanciata presente in uno dei genitori.
Per favore mi serve il vostro aiuto!! Grazie

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 20:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

aspetta sempre di ricevere ulteriori risposte, non si sa mai! Ti dico ad ogni modo come l'avrei risolto io.

Il fatto che si parli di "normalità" nei genitori mi lascia un po' perplesso circa la questione delle traslocazioni. Devi subito pensare a qualcosa che agisca nel corso della meiosi.

Il caso più semplice che mi viene in mente è quello di una non-disgiunzione.

In genere le monosomie autosomiche non sono tollerate, quindi il tuo ragionamento potrebbe essere adatto. Dovresti però anche specificare di quale cromosoma autosomico si tratti - e ricostruire il cariotipo gametico.

Molto più semplice invece ragionare sui cromosomi sessuali, a mio avviso.

Hai parlato di 45,XX e di 45,XY.

Quale istanza non vitale ti viene in mente, immaginando che la non-disgiunzione abbia colpito un cromosoma sessuale, piuttosto che autosomico?

Il bello di questa soluzione è che ti toglie dall'impiccio di dover specificare il cariotipo anomalo dei genitori - che qui, di fatto, non dovrebbe essere anomalo, dato che la traccia definisce i genitori "normali".
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 20:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere il caso della sindrome di turner 45,X0 ? Ti ringrazio per la tua risposta...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 21:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffasan

Potrebbe essere il caso della sindrome di turner 45,X0 ? Ti ringrazio per la tua risposta...



Potrebbe, ma dopotutto ne nascono di 45,X0.
Gron si riferiva sicuramente a qualcos'altro...
Dopotutto senza un y le donne ci vivono bene... (aiutino)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 21:28:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Obarra1 ma non ho capito,non ci arrivo! Quindi il ragionamento che facevo io sulla traslocazione in pratica e' sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 21:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pero' pensandoci bene anche Individui 45,Y0 non sono vitali!
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 22:42:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bingo, raffasan: 45,Y0 è proprio non vitale per definizione! :D

Se leggi bene la mia prima risposta, ti renderai conto che non ho escluso si possa trattare di una traslocazione.

Solo che.. una traslocazione nei genitori non dà necessariamente uno zigote difettoso: dipende dalla segregazione dei cromosomi nel corso della meiosi.

Inoltre, il limite principale di questa risposta è il fatto di dover specificare almeno idealmente di QUALE traslocazione si tratti, dovrai pur scrivere un cariotipo alla fine di questo esercizio!

Con 45,Y0 invece te ne esci diplomaticamente: senza cromosoma X non può esserci vita ed è una cosa sicurissima al 100%!

Magari ascolta altri pareri, ma secondo me è la risposta più immediata (ed anche la più "furba", perché non dà adito a dubbi).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, che razza di domande!
Come hanno detto gli altri molto probabilmente si tratta di una monosomia non compatibile con la vita, però non ci sono elementi per dire se è autosomica o di un cromosoma sessuale. Non mi sembra che abbia molto senso una domanda posta così.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente sarebbe più semplice indicare quali potrebbero essere i suoi cariotipi se nato vivo.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2012 : 06:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh lo so,purtroppo e' una domanda che mi sono trovata nell'esame! Beh almeno so di cosa parlare con la mia prof!! Grazie veramente a tutti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina