Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Descrizione della meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
ho un problema nel risolvere quest'esercizio..l'esame è alle porte e spero che voi possiate darmi una mano :
descrivi la meiosi normale, scrivendo i gameti che si producono, di un individuo di sesso maschile. Descrivi anche la meiosi e i gameti dello stesso individuo qualosa si verificasse una non disgiunzione in prima o in seconda divisione!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare nel forum? Ci sono centinaia di discussioni a riguardo. Ad esempio sulla non disgiunzione ho trovato questa:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13843&SearchTerms=meiosi

Prova a leggere cio' che è già sul forum, GFPina ha dato moltissime spiegazioni.

Consiglio: un buon libro di testo ti spiega di sicuro tutto cio' che devi sapere sulla meiosi.
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

un consiglio efficace? Dopo aver ripassato l'argomento da un buon libro di testo e/o appunti completi, prendi un foglio, disegna una cellula con il suo nucleo (due cerchi concentrici!).

Nel cerchietto più interno (appunto il nucleo!), disegna una coppia di cromosomi omologhi a tua scelta, ad esempio due cromosomi 3, per semplicità. Presta attenzione al numero di cromatidi. Quanti ne hanno prima della fase S?

Dopo aver fatto il primo disegno, commenta tutto quello che c'è da dire al riguardo. Man mano che la meiosi procede, aggiungi i risultati disegnandoli.. e commentandoli.

Non sentirti sciocca nel disegnare e commentare da sola quello che hai disegnato posso garantirti che un metodo efficacissimo per fissare i concetti, anche in caso di meiosi più complicate. Se hai studiato i concetti principali della meiosi, ci arrivi molto facilmente.

Tra l'altro è impensabile mandare tutto giù a memoria senza un riferimento grafico, se ti aiuti con le figure dimostri di aver capito veramente quello che hai studiato (e ti semplifichi il lavoro).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Grön, la cosa migliore è prendere carta e penna e farsi dei disegni, è la cosa milgiore per capier bene questo argomento.
Poi di shemi vari ne trovi molti sia su questo forum che in giro in internet, ma se te li disegni tu (pensando cosa succede nelle varie fasi della meiosi) ti rimarrà sicuramente più in testa!

Poi come ti suggeriva robgerta.s puoi anche usare la funzione cerca per cercare nelle discussioni del forum, se leggi quella che ha linkato roberta mi raccomando leggila fino in fondo!

Torna all'inizio della Pagina

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 15:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille. Ho provato a farlo, se metto la foto come allegato qualcuno mi può dire se é giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì metti pure la foto! Solo ti pregherei di non mettere un'immagine enorme.
Torna all'inizio della Pagina

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 19:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso di cominciare da uno piu' semplice : meiosi di un organismo diploide in cui n= 1 e sul cromosoma è localizzato il gene A ( l'individuo è eterozigote Aa). Ci allego la foto, spero che qualcuno possa dirmi se è giusto...

Immagine:

2652,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì metti pure la foto! Solo ti pregherei di non mettere un'immagine enorme.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, meglio partire dal semplice, ma una sola coppia di cromosomi da poco spazio per capire l'assortimento indipendente.
Comunque nella prima figura, dove metti "interfase", hai rappresento i cromosomi già duplicati, il che ci sta se consideri la fase S come già avvenuta;
però poi non puoi farli duplicare di nuovo nella profase I. Poi ricorda che in profase I sono i cromosomi omologhi (duplicati) ad appaiarsi, tu invece hai rappresentato l'appaiamento dei cromatidi fratelli (tra l'altro doppiamente duplicati).


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che schermo hai geeko, un 32'?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ho usato il proiettore della mia saletta cinema privata , l'ho fatta allestire solo per gustarmi le immagini sproporzionate di questo forum.
Comunque W Google Chrome, vai di zoommm!!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 21:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Va beh... come non detto... ridotta anche questa!
Torna all'inizio della Pagina

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 00:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito grazie mille ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina