Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 fotosintesi: differenze fra piante e batteri
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Donde
Utente Junior

biohazard


272 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 17:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere, ho provato a cercare a giro ma non ci sono affermazioni esplicite che me lo possano chiarire.

allora, la fotosintesi avviene nelle piante e in alcuni batteri, le piante e i cianobatteri hanno i fotosistemi I e II, mentre batteri rossi e verdi solo il fotosistema I. di conseguenza, i primi due gruppi di organismi possono usare H2O come donatore di elettroni e svolgere la fotosintesi ossigenica, mentre i batteri rossi e verdi utilizzano composti diversi dall'acqua come donatori di elettroni.

ho capito che organismi diversi possono avere pigmenti diversi che assorbono a lunghezze d'onda diverse, ma non ho capito una cosa: le proteine e le altre molecole coinvolte nel sistema di trasporto degli elettroni, dal donatore di elettroni ai FSII e FSI e dal FSI al NADP+, sono identici per tutti gli organismi fotosintetici, o possono variare fra piante e batteri o fra specie diverse? cioè, ad esempio, sia nelle piante che nei cianobatteri il percorso è sempre H2O -> FSII -> PQ -> Cit b6/f ecc... oppure varia qualcosa?

grazie mille per l'aiuto :)

"DNA just is. And we dance to its music."
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina