Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Sezione fantascienza
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2004 : 21:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
volevo proporre ad Atreliu di aprire una sezione dove poter discutere di fantascienza, ma anche delle notizie attuali più innovative.
Eh eh il fatto è che io mi lamento che non ci sono più buoni film/libri di fantascienza... purtroppo per essere comprensibili alla gente comune i film che escono adesso sono pieni di semplificazioni che ad occhi di 'scienziati' diventano stupidaggini.
Non so se qualcuno di voi ha visto il film di Hulk per esempio... in cui il protagonista era laureato in Biotecnologie nucleari (?) della cellula e ogni tanto si vedevano gel di elettroforesi giusto perchè avevano un bell'aspetto.
Invece su questo forum siamo tutti scienziati... nessuno di voi ha qualche idea strana? Ad esempio, non so se qualcuno ha letto l'articolo sull' ultimo numero di 'Le Scienze' sugli 'Atleti geneticamente modificati': mi sembra che non sia molto difficile, ed avendo a disposiziore attrezzature che si trovano in molti laboratori normali una persona qualunque, con un po' di conoscienze di genetica, potrebbe iniettarsi il gene per l'EPO o per il fattore di crescita per far cresciere i muscoli....

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

Dany°
Nuovo Arrivato

sofia

Città: Pescara


34 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2004 : 18:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany° Invia a Dany° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho letto quell'articolo, e secondo me qualcuno in giro per il mondo ci ha già provato, o lo farà a breve.. In effetti anch'io molte volte ho notato questo particolare in alcuni film.. Ma la cosa che più odio sono le pubblicità dei prodotti cosmetici, in cui infilano i termini più assurdi e danno delle immense fregature a un sacco di gente.. Lì, non so voi ma a me saltano proprio i nervi..

"Non ho paura del clamore chiassoso dei violenti, ma del silenzio spaventoso delle persone oneste" M.L.King
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2004 : 19:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Dany secondo me per quanto riguarda le publicità usano questi termini scentifici in modo da confondere la gente cioè nel dubbio della parola lo comprano e poi vedono l'effetto,pero' intanto hanno venduto,dire semplicemente....non sò idrata la pelle fa meno effetto di quando ad esempio docono:ha un effetto sulla idratazione dei glicosamminoglicani e grazie all'azione della vitamina E c'è la riduzione dei radicali liberi poi ti mettono in mezzo pure un istituto di ricerca ed è tutto più folcloristico :) no?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2004 : 09:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione Patrizio, ma il marketing è così, purtroppo... cmq fino a che dicono un po' di scemate sulla crema idratante chi se ne frega... il problema è quando fanno pubblicità del genere sulle cure dimagranti o cose simili, dove uno può anche rischiare grosso.

Btw, le creme idratanti funzionano molto semplicemente perchè essendo molto lipofile ostruiscono i pori della pelle, non lasciando trasudare l'acqua che quindi reidrata i cheratinociti. (ma anche questa spiegazione non sarebbe adatta ad una pubblicità!)

nICO

PS: non vorrei fare il rompiballe, ma come già detto in precedenza, va benissimo aprire nuove sezioni del forum, ma almeno che prima ci siano un po' di post sull'argomento, altrimenti ci sono duecento sezioni con dentro un messaggio ciascuna!! :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2004 : 11:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono daccordo con Chick per quanto riguarda l'apertura delle sezioni, riguardo la fantascienza sono anche io interessato poichè ci possono essere riscontri reali, avete mai visto indipendence day? Area 51? cosa sia realmente ancora non lo so. io proprio quest'anno nella mia associazione "I giovani e le scienze" di Trepuzzi ho aperto un sezione di ricerca in misteri e miti dove, dato che ci sono i fondi faremo ricerca sul medioevo visitando dal vivo i luoghi e analizzando materiale storico originale. bello no?tutto poi sarà divulgato e pubblicato. sull'articolo di Le scienze sono daccordo con patrizio e Chick, ci si deve andare piano con il doping genetico!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2004 : 16:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh eh effettivamente ci sono un sacco di pubblicità che tirano fuori nomi scientifici, una volta avevo sentito qualcosa come la 'Vitamina J' o un cosa del genere.
E sotto casa mia a Bologna c'è una 'lavanderia biologica', ma non ho ancora capito cosa voglia dire (non utilizzano saponi OGM).

Riprendendo il discorso del topic, io sto studiando adesso per un esame di Genetica Molecolare, in cui si parla anche di terapia genica. Voi sareste capaci di ripetere quello che è scritto nell'articolo? Come si deve fare per inserire un gene e farlo esprimere solo in determinati muscoli?
Non so se avete letto il libro di Kary Mullis (l'inventore della PCR) che negli anni '70 sintetizzava delle droghe nel suo laboratorio e le testava su se stesso!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2004 : 11:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mullis è il mio mito! Un surfista fatto di LSD che inventa la PCR... incredibile!

Cmq hai diversi modi per fare esprimere il gene solo in una regione target. Semplificando molto, puoi avere vari approcci (che possono anche essere complementari):
1) progettare il gene da inserire in modo che venga espresso solo nei muscoli. Es. usando un promotore x una proteina presente solo nei muscoli, anche se il gene andasse a finire, ad es., in un adipocita lì non verrebbe espresso.
2) usare un vettore specifico x i muscoli. Ad es. un virus che si lega a particolari glicoproteine dei muscoli (non so se esiste...) oppure liposomi a cessione modificata con anticorpi per i miociti. In questo modo il liposoma libera il DNA solo quando arriva vicino ad un miocita.
3) scegliere l'opportuna via di somministrazione. Ad es. puoi iniettare i liposomi in un opportuna zona: un'iniezione venosa li fa captare in genere dai polmoni oppure un'iniezione arteriosa nell'opportuna arteria permette di andare a colpire un certo organo specifico. L'efficienza di questa tecnica è anche aumentata valutando correttamente il diametro dei liposomi, per farli passare attraverso alcuni vasi e non altri.
4) Esistono anche sistemi pH sensibili che sono utilizzabili per colpire una zona tumorale (che x l'elevato metabolismo si trova a pH più basso) o anche sistemi con microsfere con Fe3O4, sensibili a campi magnetici, che vengono imposti dall'esterno sulla zona da colpire. Questi sistemi sono usati + che altro x veicolare farmaci, ma credo che opportunamente modificati potrebbero anche servire per veicolare DNA.
5)... boh, non mi viene in mente altro!

Cmq bisogna sempre considerare che una cosa è fare esprimere un gene in cellule in vitro o in un topo, una cosa è farlo sull'uomo: la gran parte dei tentativi di terapia genica fatti fino ad oggi sono miseramente falliti e, in alcuni casi, hanno addirittura portato alla morte del paziente.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2004 : 18:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo più stimoli con sentendomi un Cavalli Sforza o Boncinelli, sicuramente Mullis è l'eretico della scienza.
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2004 : 01:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, eccomi qua, riportando il mio compito giornaliero di aggiornare le News, e con un po' di carico di lavoro vario per il sito e non... più gli studi, naturalmente...

Riguardo alla sezione FantaScienza.. sono d'accordo con l'ottimo chick80, e cmq vi segnalo la sezione Off-topics, nella quale al momento potrebbe rivelarsi il "contenitore" adatto.

Buona cremina al Coenzima Q a tutti!!
Riky

PS Gustatevi la vignetta ed il sito



MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

z4r1u5
Nuovo Arrivato




56 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2004 : 18:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di z4r1u5 Invia a z4r1u5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!
sono appena tornato in piena attivita' (oggi oggi ho dato l'ultimo esame del secondo anno)
mi devo leggere ankora maree di pagine di forum, ma intanto volevo salutarvi (altrimenti me lo dimentico)...bello questo post, un sakko di idee, commenti e vignette interessanti
una cosa: VERAMENTE MULLIS ERA UN FATTONE?????
ke bello, adesso lo adoro ancora di piu'!!!!!!
ps: l'avete letto prometeus, la gazzetta che distribuisce online il CNSB? sul primo numero era riportata il suo discorso durante la cerimonia della sua laurea ad honorem a bologna...quello si che e' parlare!!!! un vero uomo in contatto con il mondo che lo circonda!!!!
pps: lo so ke sto dicendo una marea di cose tutte nello stesso post, ma a breve uscira' il prox numero di prometeus... poi lo pubbliko qua emi dite ke ne pensate...
ADIOS! ;)
Torna all'inizio della Pagina

Merlino
Nuovo Arrivato




8 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2004 : 19:47:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Merlino Invia a Merlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Continuo ad imbucarmi nei vostri discorsi, è davvero divertente, anche se da come vi parlate ho l'impressione che vi conosciate un pò tutti o quasi, e questo mi fa sentire un pò "intruso"... ma continuo finchè non mi dite "Ah rompi, ma quanto parli?!"
Mi prendo cinque minuti di pausa da Fisiologia vegetale che ho fra qualche giorno, uno dei miei ultimi scheletri nell'armadio prima di convolare verso la strasudata sessione di laurea... per dirvi che Mullis mi fa impazzire, ho letto il libro nel giro di una notte, non sono riuscito ad andare a dormire prima dell'ultima pagina!
Non ci riesco a vederlo come l'eretico della scienza, tanto più che la scienza non è né una fede né un dogma quindi "eretico" come termine mi sembra proprio fuori luogo.
Fattone... oddio, diciamo che gli piaceva provare le cose sulla pelle... proprio tutte! ma se avete letto il libro dovrebbe avervi stupito molto di più dell'LSD (eravamo nell'America del '70 non lo dimenticate!)il riferimento ai viaggi astrali, alla telepatia, al rapimento alieno e infine... dulcis in fundo all'oroscopo!
Secondo me è un grande, perchè ha rivoluzionato i tempi, forse lo capiranno meglio fra cent'anni di quanto lo possa aver capito oggi la comunità scientifica.
E la sua opinione su HIV e AIDS?! Avete sentito il suo intervento durante la trasmissione Report dedicata all'AIDS?!
Vabbè, la smetto di assillarvi... se vi va "raccontatevi" un pò nelle risposte così magari noi intrusi impariamo un pò a conoscervi... sono un rompi, lo so, potete sempre staccarmi la spina!
A presto, Merlino, botanico-cariologo romano
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2004 : 00:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
A proposito di Mullis mi hanno raccontato questo aneddoto: sembra che l'idea fondamentale per l'invenzione della PCR gli sia venuta mentre stava guidando sbronzo in macchina!

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2004 : 15:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mullis è sicuramente una persona eccezionale,
il libro è piacevole da leggere, anche se oramai non so scientificamente quanto realmente valga ancora, considerato ke vive quasi esclusivamente del personaggio ke si è costruto.
Ovviamente il supporto ke da all'idee, eretiche per davvero, sull'AIDS è quanto di + fesso gli abbia sentito dire.
oddio Boncinelli sarà anke un genio, ma non è esattamente il max della vita da ascoltare, secondo me....

Torna all'inizio della Pagina

z4r1u5
Nuovo Arrivato




56 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2004 : 22:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di z4r1u5 Invia a z4r1u5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X MERLINO:
-AH ROMPI, MA QUANTO PARLI!
hehehe, skerzo...
anzi, ti volevo kiedere, visto ke sono un ragazzaccio di strada rozzo e incolto: come si kiama il libro di mullis? si trova facilmente nelle librerie?
la puntata di report si trova su winmx? come si intitola?
di questa sua teoria eretica sull'AIDS ne ho sentito parlare anchio, e devo dire per quanto mi piace fare un po il Fox mulder di x-files, mi sembra anche a me una cosa un po campata in aria, ma visto che fino a quando nn avro' letto le testuali parole del genio nn posso basarmi sui giudizi altrui...me voglio informa'!
ciao e grazie agli intrusi
INTRUDETEVI! INTRUDETEVIIIIIIIIIIIIIIIIII
:)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2004 : 01:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero non ti scocci se rispondo io:
il titolo del libro è: Ballando nudi nel campo della mente,Baldini&Castoldi(se non sbaglio questa casa editrice ha da poco cambiato nome)il prezzo dovrebbe essere intorno ai 13 euro...ovviamente l'autore è Kary Mullis!
notte dall'Ale l'intruso Biotek Med&Farma.

Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2004 : 16:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il libro è molto interessante, anche se non è il massimo a livello scientifico. è solo la visione della scienza da parte di un uomo che l'ha fatta sua.Caro alexo ti consiglio di leggere boncinelli o di ascolatare qualche sua conferenza, è molto più chiaro di Mullis e non è un eretico, almeno egli testimonia di non aver preso dell'LSD per condurre alla fine un esperimento anche se lode comunque a Mullis per la PCR.
Torna all'inizio della Pagina

Merlino
Nuovo Arrivato




8 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2004 : 19:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Merlino Invia a Merlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da z4r1u5

X MERLINO:
-AH ROMPI, MA QUANTO PARLI!
hehehe, skerzo...
anzi, ti volevo kiedere, visto ke sono un ragazzaccio di strada rozzo e incolto: come si kiama il libro di mullis? si trova facilmente nelle librerie?
la puntata di report si trova su winmx? come si intitola?
di questa sua teoria eretica sull'AIDS ne ho sentito parlare anchio, e devo dire per quanto mi piace fare un po il Fox mulder di x-files, mi sembra anche a me una cosa un po campata in aria, ma visto che fino a quando nn avro' letto le testuali parole del genio nn posso basarmi sui giudizi altrui...me voglio informa'!
ciao e grazie agli intrusi
INTRUDETEVI! INTRUDETEVIIIIIIIIIIIIIIIIII
:)

Per il libro ti hanno già risposto, euro 13,60 per la precisione, casa editrice Baldini & Castoldi, ancora lei, non sappiamo ancora per quanto e noi poveri divora libri siamo molto dispiaciuti!
Per la puntata di report puoi seguire questa traccia
\Kary Mullis\L'affare Aids Nuovi Mondi Media Editoria e informazione indipendente.htm
ma se cerchi Kary Mullis ne troverai a bizzeffe di queste cosucce!
E la puntata di report sui laboratori per la guerra biologica abbandonati dai Russi?! Quella si che era degna di X-files!

Anch'io sono un tipo che non si convince facilmente, e spesso preferisco sospendere kantianamente il giudizio, poi, dopo aver letto il libro di Mullis mi sono messo un pò a cercare ma non ho trovato qualcosa che mi convincesse realmente, nel senso che è verissimo che non ci sono reali prove scientifiche, provate a risalire agli esperimenti e vedrete... e d'altra parte chi ha seguito la telenovelas Gallo-Montagnaire sul binomio HIV-AIDS, sa che non vi è stata ancora una risoluzione, nel senso che uno ha smontato l'esperimento dell'altro per accollarsi la scoperta, insomma, se uno ha davvero una mentalità scientifica non può stare né dall'una né dall'altra parte e può solo aspettare qualche geniaccio che fornisca davvero qualcosa di scientifico in proposito... e sarebbe pure ora!
Per la scoperta della PCR è vero... era in macchina, di notte, con una delle sue donne, una delle tante, ed era un pò sbronzo, ma questo non mi crea problemi, conosco un mitico biologo molecolare della Sapienza che dice cosa geniali solo da sbronzo!
Ve lo assicura un astemio!
Ma in questi casi si dice il peccato e non il peccatore... però è un soggettone e scommetto che vi piacerebbe!
A presto dal solito intruso!

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2004 : 21:17:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sognerei neanke di paragonare boncinelli a mullis!!!il primo è uno scienziato, che fra l'altro ho anke avuto la fortuna di conoscere dato ke prima lavorava al san raf, dove bazzika ankora ogni tanto; il secondo invece è un cabarettista, i cui interventi sono sempre brillanti e piacevoli, anche se scientificamente sono zero( o meno , vedi AIDS). Del boncinelli non ho mai letto nulla se non gli interventi sul corriere o su le scienze, personalmente lo trovo molto divulgativo, anche troppo per chi è del settore (cosa che si riscontrava anke alle sue lezioni);
Di Cavalli-Sforza ho sentito solo un intervento, mooooooolto ampio, un gran bla bla bla, insomma. So che adesso, fra i tanti, tiene un corso alla facoltà di filosofia(!!!!!!!!! si proprio filosofia!!!!!) al san raf.....che spreko!!!!
Hasta!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina