Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema sulla non disgiunzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La forma più comune di cecità ai colori negli esseri umani è determinata da alleli recessivi X-linked. Uno di questi alleli chiamto chr determina una visione difettosa del colore verde.Una donna eterozigote chr chv ( che ha visione difettosa sia per il rosso che per il verde ) ed un maschio ch+/Y generano un figlio la cui costituzione cromosomica è XXY. quali sono i genotipi ed i fenotipi osservabili in ognuno dei seguenti casi:
a) la non disgiunzione è avvenuta nella madre alla prima div .meiotica.
b)la non disgiunzione è avvenuta nella madre alla seconda div.meiotica ed ha coinvolto il cromosoma X con l'allele chr.
c)la non disgiunzione ha coinvolto il padre alla primma div .meiotica.

io l'ho svolto e vorrei avere conferma che il mio ragionamento sia giusto

a) chr / chv X ch+ /Y

genotipi: 1/4 chr/chv/ch+ 1/4 chr/chv/y 1/4 ch+/O 1/4 OY
fenotipi: superfemmine, maschi con vista difettosaper il verde e il rosso (sindrome di kleinefelter),femmine sterilivista sana (sindrome di turner), maschi morti

b)gentipi:1/4 chv/ch+,1/4 chv/Y, 1/8 chr/chr/ch+ ,1/4 chr/chr/Y, 1/8 ch+/O, 1/8 OY
fenotipi, femm. normali, maschi difettosi per il verde,femm. supper femm. mashi vista difettosa per il rosso, femm. sterili vista sana, maschi morti.

c)genotipo :1/4 chr/ch+/Y , 1/4 chv/ch+/Y ;chr/O , chv/O
fenotipo: maschi vista sana,maschi vista sana, femm,sterili vista difettosa per il rosso, femm.sterili vista difettosa per il verde..


















GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 00:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti rispondere alla domanda che ti pone l'esercizio, ovvero:
Citazione:
...un figlio la cui costituzione cromosomica è XXY. quali sono i genotipi ed i fenotipi osservabili in ognuno dei seguenti casi:

Devi dire il genotipo e il fenotipo di "questo" figlio nei tre diversi casi.
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora
nel caso a) xxy corrisponde chr chv /y maschi con vista difettosa sia per il verde e il rosso ( sindrome di kleinefelter)
nel caso b) chr chr /y maschi cn vista difettosa solo per il rosso
nel caso c) chr ch+ /Y maschi con vista sana

io invece li avevo scritti tutti prima.....
spero che stavolta sia giusto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa, nel testo dell'esercizio non manca comunque un pezzo?
Citazione:
Uno di questi alleli chiamto chr determina una visione difettosa del colore verde.

Dovrebbe essere:
Citazione:
Uno di questi alleli chiamto chr determina una visione difettosa del colore rosso, l'altro allele chv determina una visione difettosa del colore verde.


Comunque sia ora la risoluzione è giusta, c'è solo una imprecisione nell'ultimo punto.
Tu hai scritto che il genotipo è "chr ch+ Y" ma potrebbe anche essere "chv ch+ Y", in ogni caso la visione sarebbe "normale" (N.B. si dice "normale" non "sana"!)
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2012 : 22:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la traccia dell'esercizio l'ho copiata così com'era scritta ... cmq grazie per l'aiuto.. l'esame di genetica l'ho fatto martedì .. ora aspetto i risultati che usciranno lunedì della prossima settimana ..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina