Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 basi molecolari dell'LTP
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

batsake89
Nuovo Arrivato

Prov.: bari
Città: andria


12 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 14:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batsake89 Invia a batsake89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un po' di confusione relativamente alle basi molecolari dell'LTP. Da quel che ho capito io, l'LTP consta di almeno due fasi: l'early LTP (E-LTP) e il late LTP (L-LTP):

1) L'E-LTP è evocato in risposta (ad es.) ad una singola stimolazione tetanica e consta di modificazioni post-traduzionali di proteine pre-esistenti; queste modificazioni sono in qualche modo confinate alla sola sinapsi stimolata, giustificando una proprietà fondamentale dell'LTP, che è la specificità

2) L'L-LTP è evocato invece in risposta a più stimolazioni tetaniche ben distribuite nel tempo e consiste in cambiamenti dell'espressione genica; si divide a sua volta in due sottofasi:
2.1) una fase più precoce: consiste in un aumento dei livelli di traduzione nella sola sinapsi stimolata; questo fenomeno potrebbe dipendere, tra l'altro, dall'attivazione di CPEB, che promuoverebbe la traduzione di specifici mRNA già presenti nella sinapsi
2.2) una fase più tardiva: consiste in un aumento della trascrizione (nel nucleo) di certi geni e della traduzione (nel citosol del soma) dei corrispondenti mRNA; le proteine prodotte in questo modo vengono "captate" dalla sola sinapsi stimolata (o da altre sinapsi in cui sia stato indotto anche solo l'E-LTP), dove causano specifiche modificazioni morfologiche

E' tutto giusto??
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina