Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Fitoterapia: Iscriversi a CTF o Medicina?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Tag   fitoterapia    medicina    CTF    università  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 07:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rodhiola


E tanto per puntualizzare, a noi le interazioni dimostrate e possibili ce le fanno studiare..




A voi sì, certo, è il vostro lavoro, diamine vorrei vedere che non studiate le interazioni con i farmaci voi erboristi...

Ma il medico non sa nulla di erbe e senza uno studio approfondito (non un corso di un weekend, intendo qualcosa di molto sostanzioso) rischia di far danni

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Orazio19
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 20:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orazio19 Invia a Orazio19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ommioddio!! In pratica ho scatenato un "atroce" duello senza volerlo, non era mia intenzione!!

Vabbè dai, da ignorantone provo a dire la mia, già che si sono!!
Citazione:
Non ci credo hanno aggiunto anche la "medicina" tradizionale cinese???

Io sarei più scandalizzato dall'omeopatia, poi vedi un pò tu!! Se non altro, in un paio o forse più di problemi, la fitoterapia da MTC si è dimostrata utile e valida; l'omeopatia non mi risulta ancora.
Poi, e questo va come pensiero personale e non è assolutamente un ragionamento scientificamente valido bensì un opinione e da prendere come tale, una disciplina come l'MTC ha curato persone per anni e anni, ben più dell'attuale medicina. Ora, credere che tutta l'MTC sia fuffa al 100% mi pare leggermente pretenzioso, stante che serve sempre differenziare marciume da verità.

Citazione:
ma se ho bisogno di tot mg di aspirina è più facile averli costruendo una pasticca che usando un semplice estratto di corteccia di salice.

Il punto è che se l'aspirina può bucarti lo stomaco, il salice fa molta più fatica per varie ragioni (farmacodinamica della salicina e derivati in primis).

Citazione:
semplicemente perchè rodhiola una molecola ad attività biologica solitamente è poco selettiva,quini ne deriva un 'eccessiva tossicità del composto tutto qui...

Vero per alcune erbe come la Belladonna, non vero per altre, come il Biancospino.

Per la Valeriana:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22863505
In ogni caso, un preparato a base di Valeriana e Luppolo, con tanta Valeriana e poco Luppolo, ha dimostrato sicura efficacia. Se trovo il nome te lo posto.

Citazione:
Se per una persona la valeriana funziona tanto meglio, che prenda la valeriana!
In poche persone lo ammettono un ragionamento tale, ma io credo sia un ragionamento valido, almeno in patologie come l'insonnia primaria, se così si chiama quella senza cause organiche. Su di me, per esempio, la valeriana ha avuto effetti ottimi quando, agitato, in campeggio avevo la tachicardia e non riuscivo a dormire. per effetto placebo o altro mi ha contato, e vista la bassa tossicità, sono contento di utilizzarla tuttora per problematiche passeggere e piccole come queste.

Citazione:
A voi sì, certo, è il vostro lavoro, diamine vorrei vedere che non studiate le interazioni con i farmaci voi erboristi...

Ma il medico non sa nulla di erbe e senza uno studio approfondito (non un corso di un weekend, intendo qualcosa di molto sostanzioso) rischia di far danni

Questo è vero, verissimo, ma rischia di per sè dii fare immensi danni. Quando mi hanno operato, più per gioco che non altro, avevo chiesto ai medici (anestesista e chirurgo) se in periodo pre e post operatorio avessi pootuto assumere integratori aloimentari.
La loro risposta è stata che tali preparati, non avendo effetti, non potevano interagire in alcun mondo con l'intervento. Ora, io ovviamente non ho seguito il loro consiglio, ma pensate quanto danno potrebbe avere una persona che va in sala operatoria assumendo aglio, mirtillo, ginkgo e simili ;)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non stiamo andando un sacco OT? Va be', io rispondo qui e poi basta.

Citazione:
Messaggio inserito da rodhiola
Mi piacerebbe che un giorno se vado dal medico e gli dico che ho la cistite, mi dica di prendere delle capsule di semi di pompelmo, piuttosto che propinarmi uno dei tanti farmaci che ci sono sul mercato.

Comunque io continuo a preferire la mia cara nitrofurantoina o cotrimoxazolo... Sarà che li conosco meglio dei semi di pompelmo...

Citazione:
Messaggio inserito da Orazio19
Quando mi hanno operato, più per gioco che non altro, avevo chiesto ai medici (anestesista e chirurgo) se in periodo pre e post operatorio avessi pootuto assumere integratori aloimentari.
La loro risposta è stata che tali preparati, non avendo effetti, non potevano interagire in alcun mondo con l'intervento. Ora, io ovviamente non ho seguito il loro consiglio, ma pensate quanto danno potrebbe avere una persona che va in sala operatoria assumendo aglio, mirtillo, ginkgo e simili ;)



Mhm... Secondo me quelli sono più che altro fitofarmaci e non integratori alimentari. Anche i medici prescrivono integratori alimentari che però sono integratori vitaminici, di sali minerali, di acidi grassi polinsaturi etc. Non certo sostanze con effetto farmacologico ma che integrano una dieta, ovvero sostanze che volendo potresti assumere normalmente con il cibo. Queste ovviamente non creano alcun problema né nel pre-, né nel post-operatorio.

Il problema sono i pazienti che decidono autonomamente di prendere fitofarmaci (magari ignari del fatto che effettivamente abbiano un effetto farmacologico) senza dire niente quanto gli viene chiesto quali farmaci assumono!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Orazio19
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 16:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orazio19 Invia a Orazio19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque io continuo a preferire la mia cara nitrofurantoina o cotrimoxazolo... Sarà che li conosco meglio dei semi di pompelmo...

Ma i semi di pompelmo credo sia stato dimostrare non contare affatto. E quando contano, è ancora peggio, era legato alla presenza di elevatissime dose di conservante!!
http://www.marcovalussi.it/?tag=semi-di-pompelmo

Citazione:
Il problema sono i pazienti che decidono autonomamente di prendere fitofarmaci (magari ignari del fatto che effettivamente abbiano un effetto farmacologico) senza dire niente quanto gli viene chiesto quali farmaci assumono!

Esatto, hai assolutamente ragione,s opratutto perchè i pazienti, quasi sempre, credo tacciano paurosamente!!

Citazione:
Ma non stiamo andando un sacco OT? Va be', io rispondo qui e poi basta.

Effettivamente è vero!!
In ogni caso, alla fine, pur essendo passato sia a Medicina che CTF, ho "optato" per CTF. Dopo un'utile chiaccherata "decisionale" con la Presidente della Facoltà di Scienze della Vita, avevo deciso di provare Medicina. Mi sono accorto, in quell'istante, di non avere in tasca le chiavi della macchina, bensì di averle perse. Ciò mi ha rallentato quel tanto che bastava a fare chiudere le banche, e quindi a impedirmi l'iscrizione a Medicina.
Vada quindi per essere CTFista: semmai un giorno vorrò fare clinica, e sarò all'estero, tenterò con Herbal Medicine in Inghilterra!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina