Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Meiosi e cromosomi I fase
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luminosa85
Nuovo Arrivato

Ameliè


14 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 19:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminosa85 Invia a Luminosa85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho un po' di confusione in testa e non so se ho capito bene la meiosi.Allora io parto da una cellula diploide (?)che nell interfase raddoppia il numero di cromosomi(1 dubbio nel raddoppio dei cromosomi ho nella cellula somatica umana da 46 a 92 cromosomi?o passo da 46 cromosomi a 46 cromatidi fratelli?).2dubbio: dopo la prima fase ho gli stessi cromosomi della cellula madre nelle 2 cellule figlie della prima fase?Nella seconda fase invece ho capito che alla fine sono 4 cellule aploidi e quindi nn dovrei avere problemi:mi aiutate???? Grazie!

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo di mettere un pò di ordine.

Innanzitutto quando parliamo di divisione cellulare, mitosi o meiosi che sia, la cellula madre è sempre diploide. Questo significa che possiede 46 cromosomi a due a due omologhi (2 cromosomi2, 2 cromosomi 2, ecc di cui uno di origine materna e uno di origine paterna). I 46 cromosomi durante la fase S del ciclo cellulare si replicano. Ciascuno di essi sarà quindi formato da 2 cromatidi fratelli tenuti insieme a livello del centromero.

Durante la metafase della MITOSI i cromosomi si dispongono allineati lungo la piastra metafasica e ciascuno dei due cromatidi fratelli migra in una cellula figlia. Il risultato è una cellula diploide che ha ereditato l'intero corredo cromosomico dalla madre.

Nella MEIOSI 1 il discorso è diverso: i cromosomi omologhi si dispongono accoppiati a livello della piastra metafasica e ciascun omologo migra in una cellula figlia. Al termine di questa fase avremo delle cellule diplodi che però hanno ereditato un singolo cromosoma (costituito dai 2 cromatidi fratelli) e non i due singoli cromatidi fratelli (uno di origine materna e uno di origine paterna).
Il processo continua con la MEIOSI 2 durante la quale i cromatidi fratelli si separano e si originano 4 cellule aploidi.

Capito questo dovresti riuscire a raccapezzarti nel discorso. Se qualcosa non dovesse essere chiaro chiedi pure.





Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 14:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto che non ho letto la risposta di memole (sorry), cercando sul forum troverai una pletora di discussione in merito aperte da utenti altrettanto o più confusi che hanno magicamente visto i loro dubbi fugati dalla maestria degli habitués del sito.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina