Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Acidità degli alcoli in fase gassosa
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
§alve ragazzi,
sono nuova nel forum e sto per affrontare l'esame orale di organica 1. Ripassando gli alcoli ho visto che propone una scala di acidità che non riesco a spiegarmi. Spero mi sappiate aiutare.

Lui afferma che in soluzione acquosa la scala di acidità è:
1° > 2° > 3°

In fase gas invece sarà l'opposto:

3° > 2° > 1°

Ora, in fase acquosa il motivo è senz'altro di stabilità di solvatazione; la base coniugata dell'acol 3° sarà più difficile da solvatare rispetto a un 1° a causa dell'ingombro sterico.

Ma nella fase gas dove entrano in gioco solo gli effetti elettronici, la base coniugata di un alcol non dovrebbe essere destabilizzata all'aumentare del numero di gruppi alchilici elettrondonatori?
evidentemente c'è qualche altro fattore che mi sfugge ...

Spero sappiate aiutarmi :P

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio una bella domanda... alla fine ce l'hai fatta a trovare il motivo? Io ti dico, che da quello che ne so, nn c'è nessun motivo per cui in fase gassosa dovrebbe esserci un ordine di reattività diverso. In dimetilsolfossido ho visto che l'ordine è lo stesso (http://evans.harvard.edu/pdf/evans_pka_table.pdf). perché, anche se il dmso non va solvatare le cariche come l'acqua, la cosa che rende le basi coniugate così instabili è comunque l'effetto elettrondonatore dei gruppi alchilici. davvero, l'unica spiegazione per cui un terz-butossido sia più stabile di un metossido in fase gassosa è che i gruppi alchilici vadano ad attrarre elettroni, piuttosto che donarli: cosa palesemente assurda, dal momento che l'ossigeno è più elettronegativo.
Se invece il libro si riferiva alla basicità, l'ordine 3° > ° > 1° in ambiente non acquoso è giusto, ovviamente, proprio perché x il rilascio elettronico, aumenta la densità elettronica sull'ossigeno (esattamente come le ammine terziarie).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina