Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 consulente haccp
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 14:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAB

""Siamo messi male ragà, nei supermercati ci andiamo tutti..""

Ciao Medikuccio :-)

Bhe! Che dire....non ci trovo niente di male a vedere un Biologo o un Matematico a lavorare come cassiere in un Supermercato, perche' ogni lavoro ha la sua dignita'....ma certo strano sarebbe vedere un cassiere di un supermercato con la terza media,da un giorno all'altro, fare ricerca genetica in laboratorio o insegnare statistica all'Universita'.

Eppure...nell'Italietta di oggi tutto e' possibile!



PS:I MASS MEDIA SONO IN MANO A GRUPPI DI POTERE! TUTTE TUTTE DICO TUTTE LE STATISTICHE SUI REALI SBOCCHI PROFESSIONALI POST-LAUREA, SONO *A MIO GIUDIZIO* FALSATE, AL FINE DI FAVORIRE ED INDIRIZZARE IL FLUSSO DI ISCRITTI ORA A QUESTO ORA A QUEL CORSO DI LAUREA!

PER CAMBIARE REALMENTE LE COSE, DOVREMMO ESSERE NOI A MUOVERCI, CON UNA CAMPAGNA INFORMATIVA INDIRIZZATA ALLE MATRICOLE DI SCIENZE BIOLOGICHE.
BASTEREBBE UN VOLANTINO CON LINK SU APPOSITO SITO O BLOG (questo ad esempio)CHE FACCIA CONOSCERE LA R.E.A.L.E. SITUAZIONE LAVORATIVA POST-LAUREA E NON QUELLO CHE LA TV, FALSAMENTE, DICE.






Restando nel tema del 3d riguardo l'haccp, ciò che volevo puntualizzare è che non dovrebbe essere possibile che personale non professionalmente qualificato si occupi di igiene degli alimenti nell'ambito del controllo qualitativo interno alle aziende alimentari.
Ciò a tutela della salute dei cittadini.
Oltre alle analisi microbiologiche vanno espletate regolari disinfezioni dei macchinari con presidi medico/chirurgici.
Colgo l'occasione per sensibilizzare i vari ordini professionali in merito.
L'esempio del supermercato era per dire che prodotti "quasi a norma" poi li mangiamo tutti
Se poi un chimico un biologo o un medico vogliono fare i cassieri mi sta bene, che un perito meccanico faccia microbiologiche emettendo giudizi riguardanti l'igiene degli alimenti no.
Attualmente,purtroppo, è legalmente possibile. Auspico, per la salute DI TUTTI, che si metta fine a ciò legiferando in modo che tali delicate mansioni possano solo essere svolte da professionisti competenti.
Torna all'inizio della Pagina

antome_pa
Nuovo Arrivato

Prov.: Messina
Città: Brolo


1 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 12:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antome_pa Invia a antome_pa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho letto con ATTENZIONE la discussione, anche se a volte estremamente annoiato!
Io son un tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro,come tale ho ricevuto una adeguata formazione nel campo dell'igiene degli alimenti e medicina del lavoro.
E' assurdo che persone ignoranti possano pensare di fare consulenza alimentare o sicurezza sul lavoro..( E POI CI CHIEDIAMO PERCHE'CI SONO COSI TANTI INFORTUNI, INTOSSICAZIONI E MORTI SUL LAVORO) !!!
Ho svolto il mio tirocinio all'interno dell'asl di igiene e sanita' pubblica e veterinaria come pure all'istituto zooprofillatico,i controlli sono accurati specie per quanto riguarda la rintRacciabilita' e il possedere i laboratori di lavorazione..eè vero che a volte per quanto riguarda la stesura del manuale si lascia perdere...perche' è una presa per i fondelli per intenderci...il piu' delle volte ti ritrovi ad es. la stessa temperatura per 30 giorni ..è mai possibile??
ma purtroppo il livello degli operatori alimentari è molto modesto....e cosa puoi farci? Pochissimo....mah speriamo bene.
Torna all'inizio della Pagina

ilaria dm
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilaria dm Invia a ilaria dm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
io mi sto affacciando ora al mondo dell'haccp ed anche io vorrei fare un lavoro simile a quello che ti hanno proposto, cercando su internet ed in seguito all'esame di stato mi sono fatta l'idea che bisogna essere iscritta all'albo per esercitare professioni come biologo.
te hai mica trovato una normativa che ci dica cosa poter fare come biologi in questo campo?
grazie a tutti


Citazione:
Messaggio inserito da cristina

Salve mi hanno chiesto una consulenza Haccp e di redigere manuali Haccp e fin qui tutto ok! La domanda è: devo necessariamente essere iscritta all' ordine e avere un timbro professionale?
Grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

laudato
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 15:38:56  Mostra Profilo Invia a laudato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,
a proposito di haccp se io alvoro come biologo in laboratorio analisi per alimenti e faccio analisi per autocontrollo devo fare i corsi ECM o sono esonerato?..la mia attività non è sanitaria secondo me...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina