Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Struttura secondaria RNA/DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GFPina
Moderatore

GFPina
Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 19:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapreste consigliarmi un tool per vedere se una sequenza può fare delle strutture secondarie?

Ho provato con M-fold ma la lunghezza massima è 800nt.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 11:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va beh intanto mi rispondo da sola, poi magari passa anche qualcun altro più esperto a dire la sua.
Ho trovato questo che mi pare molto buono: RNAfold
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 14:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I software che hai citato sono i due di riferimento attualmente. Su sequenze così grosse (> 800nt) non so però quanto queste predizioni siano reliable, dal momento che la struttura secondaria di un acido nucleico dipende dalla posizione relativa dei diversi stretch.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 15:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie kORdA!
M-fold è quello che ho sempre utilizzato, RNAfold non lo conoscevo ma in effetti mi pare anche meglio.
Lo so che con una sequenza così lunga non è così affidabile, ma in realtà mi serve solo per avere un'idea di massima, quindi va benissimo. Magari potrei suddividere la sequenza in frammenti e sottometterli individualmente, ma per quello a cui mi serve non vale la pena stare a sbattersi troppo.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 17:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
Magari potrei suddividere la sequenza in frammenti e sottometterli individualmente, ma per quello a cui mi serve non vale la pena stare a sbattersi troppo.


A dire il vero non ho mai usato direttamente questi software, so che vengono impiegato nelle "scatole nere" dei programmi di miRNA target prediction.
Frammentare la sequenza è una buona idea ma rischiosa, in quanto ti potresti trovare ad eliminare inavvertitamente dei loop dal momento che le sequenze complementari potrebbero venirsi a trovare su frammenti diversi.
Per caso stai lavorando su delle UTR? No, perchè in questo caso credo che ci sono banche dati con annotazioni già pronte su questo argomento.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 12:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io ho utilizzato qualche volta M-fold per gli oligo o comunque per corte sequenze.
No non sto lavorando su UTR, è solo una sequenza che mi dà alcuni problemi di amplificazione e stavo facendo un'analisi un po' ad "ampio spettro" diciamo, tra cui anche vedere se può fare strutture secondarie. Presenta ben 20 domini ripetuti, quindi so già che c'è una grossa omologia all'interno della sequenza.

Ovviamente la frammentazione andrebbe fatta non solo facendo frammenti da 800nt sequenziali, ma facendo anche quelli sovrapposti! Ma ripeto uno sbattimento troppo grosso per il mio scopo finale!

Grazie comunque dei suggerimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina