Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Sito per allineamento di sequenze nucleotidiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conoscete un sito in cui è possibile allinaere la sequenza nucleotidica di due geni per vedere quanto sono omologhi?

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NCBI blast?

http://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi?PAGE_TYPE=BlastSearch&PROG_DEF=blastn&BLAST_PROG_DEF=megaBlast&BLAST_SPEC=blast2seq

tuttavia se lavori spesso con sequenze nt ti consiglio ottimi software free come ApE or serial cloner, un po' fastidiosi per capirli inizialmente ma sono una bomba, fanno tutto :)


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 20:03:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero che similarità molto spesso non corrisponde ad omologia, tuttavia con due sequenze dubito che si possa trovare qualcosa, se ne avessi di più potresti provare con software per la costruzione di alberi filogenetici


Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 20:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il sito ma purtroppo non ha riscontrato alcuna omologia tra le due sequenze nucleotidiche dei due geni che ho messo a confronto.
Ti spiego la situazione così magari mi puoi chairire un pò le idee:
ho trovato scritto in un articolo che ho letto per la mia tesi che il microorganismo G. polyisoprenivorans VH2 (il cui genoma è costituito da un cromosoma e da un plasmide) presenta 2 geni lcp OMOLOGHI localizzati uno sul plasmide e uno sul cromosoma. Le proteine che essi codificano hanno la stessa funzione e hanno un'omologia amminoacidica del 60%.

Il mio prof. mi ha chiesto (quando ancora non aveva letto la tesi)se si tratta di omologia o di analogia e quanto questi due geni sono omologhi!!

Mi puoi aiutare?

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io risponderei in questo modo,se sul paper è scritto che hanno un'omologia del 60% ..vuol dire che sono omologhi, le proteine hanno un'omologia del 60% mentre per le sequenze fai un blast two sequences e vai a vedere che percentuale di similarità hanno.
credo che non sia semplice stabilire se 2 geni siano simili per omologia o per per "casualità"


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 14:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la pignoleria ma credo che si stia facendo un po' di confusione.

In primo luogo l'omologia NON è una misura quantitativa, dire che "due sequenze sono omologhe al 60%" è concettualmente errato. Due sequenze sono omologhe o non omologhe, punto e basta. Uno dei criteri per stabilire se un coppia di sequenze sono omologhe è il grado di similarità. Non credo che esistano regole ben definite, ma solo rule of thumb.

In genere, per allestire modelli di omologia viene richiesta una identità di almeno il 30% e un Evalue inferiore a 1E-5 quando fai un Blast.

Parlare di analogia invece è un concetto che trascende la similarità di sequenza. Due sequenze potrebbero non essere omologhe ma comunque analoghe. In questo caso però dovresti però conoscere gli aspetti funzionali delle proteine codificate dalle sequenze

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 14:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.: l'Evalue dato dal BLAST dovrebbe comrendere la componente di casualità a cui accennava Patrizio

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 14:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, dimenticavo i valori soglia che ho postato sono riferiti al confronto di due sequenze amminoacidiche (con BLASTp) non nucleotidiche

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 14:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre riferito a quello che chiedeva cicchi, non hai trovato omologia molto probabilmente proprio perché hai allineato sequenze nucleotidiche. Come sai a causa della degenerazione del codice genetico potresti benissimo avere delle sequenze nucleotidiche piuttosto diverse (alta % di mismatches) a cui però corrispondono proteine con una buona similarità di sequenza e potenzialmente omologhe.
Meglio tradurre le tue sequenze nucleotidiche e fare gli allineamenti tra sequenze aminoacidiche.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina