Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Internato di tesi su protisti e microalghe in ambito molecol
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LeinWarks
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 19:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LeinWarks Invia a LeinWarks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Scrivo qui perché sto cercando consigli e confronti per la mia tesi di laurea magistrale ( o internato di tesi a dir si voglia ).

Io sono uno studente di scienze biologiche molecolari, laurea magistrale, dell'università di Pisa. Mi sono appassionato ( da un annetto a questa parte ) dell'utilizzo di microrganismi ( protisti, microalghe etc ) nelle applicazioni industriali come nella produzione di biofarmaci, cosmesi, bioenergia, nutrizione etcetc cercando, sia dentro il mio ateneo che fuori un posto dove poter svolgere una tesi vertente su tali argomenti. In particolar modo sarei molto interessato alla parte riguardante la modificazione genetica di tali microrganismi e lo studio del loro genoma sempre finalizzato agli scopi citati sopra.

Attraverso ricerche personali sono venuto a conoscenza della spin-off dell'università di Firenze, chiamata "Fotosintetica & Microbiologia" che si occupa di fare consulenza per aziende che vogliono testare o utilizzare determinati ceppi di microalghe per scopi industriali e che è gestita dal professor Mario Tredici. Essere integrato a far la tesi presso tale spin-off sarebbe bellissimo per me, tuttavia tale spin-off fa parte della facoltà di Agraria e la parte che loro sarebbero disposti a lasciarmi svolgere presso le loro strutture sarebbe inerente più a corso di laurea in Agraria anziché in biologia molecolare. Il professore che mi segue presso l'università di Pisa ( dove studio) si è detto più che disposto ad appoggiarmi purché io riesca a trovare un modo per "molecolizzare" un po' di più la mia tesi , in quanto la parte veramente inerente al mio corso di studio sarebbe una semplice caratterizzazione molecolare di qualche specie di microalghe utilizzata da questa spin-off di Firenze (Phaeodactylum ad esempio). Il professore che mi segue a Pisa è nuovo di questo settore e non ve ne sono altri di mia conoscenza che potrebbero fornirmi aiuto per cercare di implementare la mia tesi.

Qualcuno di questo forum ha avuto a che fare con questo Professor Tredici di Firenze? E' un ordinario di agraria, ma tiene anche dei corsi per biotecnologie. Qualcuno di voi conosce anche gruppi di ricerca al C.N.R. o in Italia che si occupino di genetica molecolare di microalghe e protisti in campo industriale?
Ogni informazione è preziosa per me, per cui grazie in anticipo!


Luca

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 19:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso aiutarti, ho scritto solo per dirti che trovo mooolto interessante questo ambito, bella scelta


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina