Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Protocollo SILAC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 22:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
vorrei sapere come approcciarmi per effettuare uno studio di proteomica quantitativa usando la tecnica SILAC. Qualcuno ha mai lavorato con questa tecnica e mi saprebbe dire il protocollo che ha utilizzato? grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2012 : 08:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I protocolli sono diversi, dipende da che tipo di esperimento vuoi fare, ti allegato dei file che ti potranno essere utili.
Questo è una parte di protocollo http://www.piercenet.com/files/tr0060-silac-tryptic-digest.pdf

questo è un'altro

http://www.rubicon-net.org/data/file/735_EN_insolutiondigestformassspectrometrymsanalysis.pdf

Allegato: mol lab.pdf
696,02 KB

Allegato: mol lab2.pdf
668,5 KB


Torna all'inizio della Pagina

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ti ringrazio! L'intenzione è quella di applicare uno studio di proteomica quantitativa per valutare l'espressione di certe proteine che poi mi isolerò con la 2-D oppure con un approccio shotgun.. In ogni caso mi interessava sapere come muovermi per il reagentario ecc..
Torna all'inizio della Pagina

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 21:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Patrizio,
vorrei farti una domanda. nel caso in cui arriva il momento di effettuare un cambio terreno, come mi regolo?
in altre parole: preparo a parte un terreno marcato e uno non e poi aggiungo le stesse quantità di terreno marcato nella coltura marcata e di terreno non marcato nella coltura non marcata?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 03:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che tu sei un chimico, credo che faresti bene a chiedere ad un biologo che sappia lavorare con le cellule.
Il cambio di terreno non è un caso...è una necessità e le cellule crescono normalmente come una normale coltura cellulare fatta eccezione per il terreno.
Se lavori con cellule di mammifero, insetto etc.. devi usare un terreno apposta per SILAC che sia privo di quegli aminoacidi isotopi e che andrai ad aggiungerci, come ad esempio Arg6 Lys4( ci sono anche terreni già pronti ) quindi avrai cellule marcate heavy e in un'alta piastra cellule marcate light( senza isotopi )
se lavori con lieviti ci sono altre differenze.
Le cellule cresceranno in queste condizioni fino a che non saranno marcate al 100%, in genere per certe ragioni non si arriva mai al 100%, tuttavia dopo 6-7 divisioni dovrebbero essere ok.




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina