Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Neurobiologia: proteine clock e ritmo sonno-veglia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sherazad_ale
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sherazad_ale Invia a sherazad_ale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sono una studentessa di Biotecnologie al terzo anno, e sto preparando l'esame di neurobiologia. Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione sulle proteine clock e sul loro compito nel ciclo sonno-veglia?

Ho studiato che il sonno- veglia è regolato da un ciclo di attività e inattività che dura circa 24 h.
I cicli sono scanditi da un orologio interno controllato direttamente dal SN.
Nei vertebrati i ritmi circadiani sono legati al ciclo luce-buio.
Gli animali hanno dei ritmi circadiani dipendenti dalle loro strategie
comportamentali che assicurarano il successo riproduttivo minimizzando i rischi di essere predati.
Il ritmo circadiano è una componente essenziale alla sopravvivenza e all’istaurarsi di una nicchia ecologica di una specie.
Negli invertebrati i regolatori temporali sono associati al sistema visivo.Nei molluschi, l’orologio interno è localizzato nell’occhio
alla cui base una popolazione di neuroni adatta la propria attività
all’alternanza luce-buio; quest’ultima percepita per mezza della retina .L’orologio circadiano è localizzato nei nuclei soprachiasmatici (NSC) dell’ipotalamo. I nuclei soprachiasmatici, sono piccoli nuclei dell’ipotalamo che hanno la funzione di controllare i ritmi circadiani tra i quali il ciclo sonno-veglia.
Lesioni dei nuclei soprachiasmatici aboliscono il ciclo sonno-veglia.