Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Neurobiologia: proteine clock e ritmo sonno-veglia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sherazad_ale
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sherazad_ale Invia a sherazad_ale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sono una studentessa di Biotecnologie al terzo anno, e sto preparando l'esame di neurobiologia. Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione sulle proteine clock e sul loro compito nel ciclo sonno-veglia?

Ho studiato che il sonno- veglia è regolato da un ciclo di attività e inattività che dura circa 24 h.
I cicli sono scanditi da un orologio interno controllato direttamente dal SN.
Nei vertebrati i ritmi circadiani sono legati al ciclo luce-buio.
Gli animali hanno dei ritmi circadiani dipendenti dalle loro strategie
comportamentali che assicurarano il successo riproduttivo minimizzando i rischi di essere predati.
Il ritmo circadiano è una componente essenziale alla sopravvivenza e all’istaurarsi di una nicchia ecologica di una specie.
Negli invertebrati i regolatori temporali sono associati al sistema visivo.Nei molluschi, l’orologio interno è localizzato nell’occhio
alla cui base una popolazione di neuroni adatta la propria attività
all’alternanza luce-buio; quest’ultima percepita per mezza della retina .L’orologio circadiano è localizzato nei nuclei soprachiasmatici (NSC) dell’ipotalamo. I nuclei soprachiasmatici, sono piccoli nuclei dell’ipotalamo che hanno la funzione di controllare i ritmi circadiani tra i quali il ciclo sonno-veglia.
Lesioni dei nuclei soprachiasmatici aboliscono il ciclo sonno-veglia.
L’NSC riceve input dal nervo ottico attraverso il tratto RETINICOTALAMICO.Fasci sensoriali del nervo ottico si diramano dal chiasma ottico prima di prendere contatto con il talamo, e proiettano ad entrambi i nuclei soprachiasmatici e, poiché sono sensibili alla luce, sincronizzano l’attività dei neuroni dell’ NSC con il ciclo luce-buio. Le lesioni ai nervi ottici non deprimono l’attività dell’NSC ma aboliscono la possibilità di sincronizzare i
ritmi circadiani (veglia-sonno) all’alternanza luce-buio.

La mia domanda è: nelle persone non vedenti come è possibile questo ciclo sonno-veglia?? Sò che qui intervengono le proteine clock, ma in che modo??

Grazie in anticipo!!

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io ho letto ke nei ritmi circadiani sono coinvolte cellule diverse da coni e bastoncelli. Ci sono cellule ganglionari della retina che producono melanopsina, ed è proprio la melanopsina che ha un ruolo nel clock..queste cellule proiettano all'ipotalamo (al nucleo soprachiasmatico) quindi è per questo ke anche i non vedenti hanno un ritmo!
Torna all'inizio della Pagina

sherazad_ale
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sherazad_ale Invia a sherazad_ale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
ok quindi se ho capito bene, le persone non vedenti dalla nascita, perché privi di coni e bastoncelli, mantengono il loro equilibrio circadiano grazie alla melanopsina, una proteina chiave,che si trova nell'occhio e che cattura la luce e sincronizza l'organismo al ciclo giornaliero del ritmo circadiano, giusto??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce produce un entrainement ma non è la causa dei ritmi circadiani.
Una persona messa in buio (o luce) costante continuerà ad avere dei ritmi circadiani (quasi) normali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sherazad_ale
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:40:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sherazad_ale Invia a sherazad_ale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gingy88

ciao, io ho letto ke nei ritmi circadiani sono coinvolte cellule diverse da coni e bastoncelli. Ci sono cellule ganglionari della retina che producono melanopsina, ed è proprio la melanopsina che ha un ruolo nel clock..queste cellule proiettano all'ipotalamo (al nucleo soprachiasmatico) quindi è per questo ke anche i non vedenti hanno un ritmo!



Gingy88 la melanopsina è una proteina prodotta all'interno dell'occhio e funziona da sensore dei cambiamenti della luce, alias le persone che vedono la luce sono "vedenti" non ciechi...il sonno-veglia come fa a regolarsi??

chick80 si si lo sò che la luce non è la causa dei ritmi circadiani in genrale, ma è "quasi" fondamentale per il ciclo sonno-veglia, collegato al ciclo luce-buio. Come dici anche tu ,in alcune persone che si sono isolati in grotte e senza stimoli esterni, il ciclo s-v tende progressivamente ad allungarsi, sino ad arrivare a "giornate" di 36 ore.

Forse non ho espresso bene la mia domanda:

Come fanno le persone non vedenti a dormire? da cosa è regolato il ciclo sonno-veglia? questo non riesco a capirlo..
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 21:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok mi sn espressa male..per la visione della luce come intendi tu (cioè per essere vedenti) sono fondamentali coni e bastoncelli..le cell ganglionari ke producono melanopsina invece captano la luce e la mandano direttamente al nucelo sprachiasmatico (tratto retino-ipotalamico)cioè non sono direttamente coinvolte nella visione di un'immagine come invece lo sono coni e bastoncelli..
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 21:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq io sapevo che il ritmo sonno veglia è regolato principalmente dall'alternarsi di ormoni come cortisolo e melatonina che sicuramente sono influenzati dal ciclo luce e buio (hanno anche fatto delle ricerche sugli astronauti e l'insonnia!), ma esisteranno anche altri meccanismi di regolazione che però non ti so dire...
Torna all'inizio della Pagina

sherazad_ale
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 14:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sherazad_ale Invia a sherazad_ale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gingy88

cmq io sapevo che il ritmo sonno veglia è regolato principalmente dall'alternarsi di ormoni come cortisolo e melatonina che sicuramente sono influenzati dal ciclo luce e buio (hanno anche fatto delle ricerche sugli astronauti e l'insonnia!), ma esisteranno anche altri meccanismi di regolazione che però non ti so dire...



ti ringrazio per l'aiuto Gingy88
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 15:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo tempo fa lessi un grandissimo saggio sull'argomento: i ritmi della vita, di Russell Foster.
A chi interessa l'argomento, consiglierei di farci più di un pensiero: http://www.libreriauniversitaria.it/ritmi-vita-orologi-biologici-controllano/libro/9788830422551


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina