Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 14:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusate se disturbo, ho trovato molto interessante e utile il vostro forum nel mio percorso di studi, ora però sono a chiedervi una mano con un paio di esercizi di genetica che non riesco a risolvere...parto con quello più complicato (almeno per me). spero mi possiate dare una mano in vista del prossimo compito del 4 febbraio.

es. Nel cetriolo la forma a cuore della foglia (h) è un fenotipo recessivo rispetto alla forma normale (H) e la presenza di molte spine nei frutti (n) è un fenotipo recessivo rispetto alla presenza di poche spine (N). Un agricoltore possiede due piante di cetriolo aventi foglia normale e frutto con poche spine, indicate come A e B. L'agricoltore incrocia sia A che B con una stessa pianta con foglie a cuore e molte spine nei frutti, ottenendo una progenie con i seguenti fenotipi:

PROGENIE DELLA PIANTA A:

foglia normale, poche spine 89
foglia normale, molte spine 37
foglia cuore, poche spine 40
foglia cuore, molte spine 91


PROGENIE DELLA PIANTA B:

foglia normale, poche spine 52
foglia normale, molte spine 125
foglia cuore, poche spine 121
foglia cuore, molte spine 49


a) indicare quali sono i genotipi di A e B
b) trovare se i geni H e N sono associati
c) indicare quale ulteriore informazione sia possibile ottenere dai risultati dei due incroci
d) spiegare perchè le piante A e B incrociate con la stessa pianta diano una progenie che mostra frequenze fenotipiche diverse
e) determinare la progenie attesa incrociando tra loro le piante A e tra loro le piante B, indicando il metodo seguito.


Mi rendo conto sia un problema abbastanza lungo da eseguire, sarei anche disposta a scambiare la mail con qualcuno per non intasare troppo il vostro forum e scambiarmi consigli utili. Poi dovrei chiedervi aiuto in un altro tipo di esercizio molto più veloce da risolvere.

Grazie mille davvero per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Alice

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 16:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta!

Siamo sempre ben felici di aiutare gli utenti! Di solito se si posta un esercizio sarebbe bene proporre anche una propria soluzione, almeno i dubbi escono fuori. Quindi, puoi scrivere perplessita/ragionamenti vari e qualcuno sicuramente ti aiuterà.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 23:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio! :)

Beh.... ho le idee molto confuse e sicuramente sparerò qualche sfondone.. :D ad ogni modo ci provo....

partendo dalla domanda a) so che il genotipo è la combinazione degli alleli. Ho queste 2 piante e devo indicare i loro genotipi.. che presumo siano uguali..
quindi potrebbero essere:

foglia normale, poche spine A^H A^N e B^H, B^N
foglia normale, molte spine A^H A^n e B^H B^n
foglia a cuore, poche spine A^h A^N e B^h B^N
foglia a cuore, molte spine A^h A^n e B^h B^n

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 10:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al punto a) credo che l'esercizio ti chieda il genotipo delle piante "genitori" non quello della progenie: quindi il genotipo della pianta A e della pianta B. Quindi, prova a rivedere quello che hai scritto qui:

Citazione:
Messaggio inserito da bioelys


partendo dalla domanda a) so che il genotipo è la combinazione degli alleli. Ho queste 2 piante e devo indicare i loro genotipi.. che presumo siano uguali..
quindi potrebbero essere:

foglia normale, poche spine A^H A^N e B^H, B^N
foglia normale, molte spine A^H A^n e B^H B^n
foglia a cuore, poche spine A^h A^N e B^h B^N
foglia a cuore, molte spine A^h A^n e B^h B^n





Inotre, quando hai un fenotipo determinato da alleli recessivi, puoi essere sicura che il genotipo sia, per esempio, aa. Se invece hai un individuo che mostra un fenotipo dominante, non puoi avere la certezza assoluta che sia AA, quindi omozigote w.t., potrebbe anche essere eterozigote, Aa. Quindi, nel caso specifico dell'esercizio, foglia normale, poche spine , H foglia normale e N poche spine, ti consiglio di indicarlo come H-N-, il trattino sta al posto di "H o h" ed "N o n". Non so se mi sono spiegata. Prova comunque ad andare avanti nella risoluzione!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 13:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi l incrocio iniziale (e il genotipo dei "genitori") potrebbe essere
H-N- x hhnn
dal quale ottengo quella progenie?!

mmmm però di sicuro c'è qualcosa che non torna.. è sbagliato indicare la progenie in quel modo? Ho usato A e B perchè volevo distinguere le due piante.. ma dovevo usare solo H/h e N/n anche per la progenie?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 13:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito che intendi .

Forse c'è alla base un fraintendimento, io ho inteso l'esercizio così: ci sono due piante, la pianta A con genotipo x e la pianta B con genotipo x. Sia A che B vengono incrociate con una pianta omozigote recessiva, quindi con genotipo hhnn. Quello che il punto a) ti chiede è di determinare il genotipo della pianta A e della B sulla base, ovviamente, dei genotipi della progenie. Sei d'accordo?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 16:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Non ho capito che intendi .

Forse c'è alla base un fraintendimento, io ho inteso l'esercizio così: ci sono due piante, la pianta A con genotipo x e la pianta B con genotipo x. Sia A che B vengono incrociate con una pianta omozigote recessiva, quindi con genotipo hhnn. Quello che il punto a) ti chiede è di determinare il genotipo della pianta A e della B sulla base, ovviamente, dei genotipi della progenie. Sei d'accordo?



Sì, su questo sono d'accordo!
Sia A che B devono essere incrociate con una pianta omozigote recessiva hhnn. E ciò che deve essere stabilito è il genotipo di A e B sulla base della progenie. Come mi dicevi nel messaggio precedente non sappiamo se sono omozigoti dominanti o eterozigoti e utilizziamo il trattino per indicare H o h e N o n.. quindi pensavo che il genotipo sia di A che di B fosse questo: H-N- e di conseguenza che il primo incrocio, che mi produrrà la progenie, sia questo:

H-N- x hhnn

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 09:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No forse non hai capito bene cosa intendesse JGuardaGliUfo, sapendo solo il "fenotipo" non puoi sapere il genotipo corrispondente (a meno che non sia omozigote recessivo) e quindi "in un primo momento" lo indichi con i trattini. Poi dalla progenie che produce puoi risalire a cosa corrisponde il trattino.
Ti faccio un esempio più semplice, sei hai un individuo con fenotipo dominante A non sai se è AA o Aa, ma se lo incorci con un aa e vedi la progenie risali al genotipo di partenza, in quanto:
- se nella progenie vedi comparire il fenotipo a (qui di genotipo aa) vuol dire che il genitore A aveva anche l'allele a, e sarà quindi Aa
- se invece tutta la progenie è fenotipicamente A, allora il genitore era omozigote AA
spero sia chiaro.
Ora prova con il tuo esercizio.
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi.. visto che nella progenie abbiamo foglia a cuore e molte spine che sono i recessivi.. vuol dire che nell incrocio di partenza devo avere un eterozigote? Dunque
HhNn x hhnn

scusate.... sono di marmo!! questo tipo di esercizio mi manda proprio di fuori.. e l esame è vicinissimo :( meno male con gli altri va un pochino meglio! Ma devo assolutamente venire a capo di questo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va beh dai non ti preoccupare, pian pianino ne veniamo a capo!

Allora siamo arrivati a rispondere alla domanda a, anche non è ancora il genotipo definitivo, però ora sappiamo che la pianta A e la pianta B sono entrambi doppi eterozigoti.
Però come vedi ci sono delle differenze nella progenie dei due reincroci.
Ora la domanda successiva è: "i geni sono indipendenti o associati?"
per rispondere a questa domanda pensa che progenie otterresti nel caso di geni indipendenti, che frequenza avrebbero le varie classi?
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 22:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso di geni indipendenti dovrei avere le stesse frequenze per ogni gamete, giusto?! Quindi in questo caso dovrebbero essere associati....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, sono associati!
Ora sei in grado di stabilire la "fase di associazione" nelle due piante A e B? (cioè come sono disposti gli alleli dei due geni sui cromosomi omologhi)
Da cosa lo capisci?
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 13:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora.. se ben ricordo è opportuno confrontare i parentali e quindi i gameti che presentano la maggior frequenza.. penso che siano disposti così:

--H--N--
--h--n-- per la pianta A

e

--H--n--
--h--N-- per la pianta B

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!
Un modo più semplice di scriverli è dividendo i due cromosomi con una /, quindi:
pianta A: HN/hn
pianta B: Hn/hN

adesso abbiamo tutti gli elementi, sai rispondere alle domande?
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:

a) genotipo A: HN/hn ; genotipo B: Hn/hN
b) i geni sono associati
c) altre informazioni.... mmmmhh queste non erano già abbastanza?! ehehehe comunque l unica altra info che mi viene in mente è che dovremmo avere una configurazione CIS per A e una TRANS per B.. però vuole altre informazione sugli incroci.. non sulle eventuali disposizioni..

e poi mancherebbero le ultime due domande.... intanto la d:

"spiegare perchè le piante A e B incrociate con la stessa pianta diano una progenie che mostra frequenze fenotipiche diverse"

intende A incrociata con A e B incrociata con B?!
Ad ogni modo potrebbe essere per un discorso di ricombinazione??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh quella sulla "ulteriore informazione" non è chiarissima, comunque una cosa che potresti dire e che non ti chiede già nelle altre domande è che è possibile ricvare la distanza di mappa tra i due geni.

Per quanto riguarda la domanda d, la "stessa pianta" è quella del reincrocio hhnn.
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm le distanze verrebbero così?

pianta A:[(37+40)/257]* 100 = 29,9 um
pianta B:[(52+49)/347]* 100 = 29,1 um

Per la domanda d) quindi sarebbe:
HN/hn x hhnn e Hn/hN x hhnn

e le frequenze fenotipiche diverse non sono dovuta alla ricombinazione?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 23:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì le distanze sono giuste.

Citazione:
Messaggio inserito da bioelys

...e le frequenze fenotipiche diverse non sono dovuta alla ricombinazione?

Detta così non si capisce assolutamente cosa tu intenda, forse dovresti spiegare meglio il concetto e sopratutto dire perchè A è diversa da B!
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 17:18:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sto riflettendo su da un po' ma non riesco proprio a capire la differenza tra le due piante e il motivo delle frequenze fenotipiche diverse....
magari è pure più facile di quel che sembra.. mi sa che sono fusa dal mega-ripasso in vista di domani
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 19:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa lo abbiamo detto prima, una ha i geni associati in cis e l'altra in trans, è per questo che le frequenze vengono diverse nelle due progenie!
Torna all'inizio della Pagina

bioelys
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


11 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioelys Invia a bioelys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero! Non ci pensavo più al discorso del cis e trans..!
Comunque ho le idee molto più chiare.. adesso provo a risolvere l ultima domanda e per domani speriamo bene.. magari anche un pizzico di fortuna non guasterebbe ;)

Grazie mille a te e a JGuardaGliUfo per tutto l aiuto, siete state gentilissime!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina