Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 nucleotidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Maddy8989
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 13:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maddy8989 Invia a Maddy8989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Sono una studentessa universitaria alle prese con l'esame di biochimica. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire come viene usato il NADPH per la sintesi dei nucleotidi? Nelle varie reazioni biosintetiche di purine e pirimidine non é indicato, ma la mia prof ha elencato tra gli usi possibili del NADPH anche la sintesi dei nucleotidi.
Vi ringrazio in anticipo..
Maddalena

Uther
Nuovo Arrivato

Mastodon

Prov.: Napoli
Città: Na


35 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 17:55:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Uther Invia a Uther un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao =) Ti faccio un discorso molto semplice per farti capire la dinamica, poi se vuoi lo complichiamo.

In generale si può considerate il metabolismo di un organismo come l'insieme di due tipologie di pathway: vie cataboliche e vie anaboliche.

Le prime comprendono l'insieme di reazioni che portano all'utilizzo di una certa sostanza come fonte di energia; le seconde sono costituite da una serie di reazioni che portano alla biosintesi di molecole.

In entrambi i casi tra le reazioni che compongono una via di
biosintesi o di utilizzo di un composto fondamentali sono le reazioni ossidazoriduzione; in linea generale in un processo catabolico ci saranno una serie di step che prevedono una reazione di ossidoriduzione in cui la fonte di energia (la molecola di partenza) viene ossidata e "qualcosa" viene ridotto. Discorso analogo ma opposto si verifica nel caso delle vie anaboliche: la molecola che stai costruendo verrà ridotta in alcuni passaggi di ossido/riduzione mentre "qualcosa" verrà ossidato.
Questo "qualcosa" è una molecola che le deidrogenasi (enzimi che catalizzano le reazioni di ossidoriduzione)utilizzano come cofattore.
Lo puoi immaginare come un oggetto che è presente almeno in due conformazioni: una ridotta e una ossidata.

Il NADP+ è uno di questi cofattori e viene impiegato principalmente nelle reazioni di biosintesi; quindi la conformazione che mi serve è quella ridotta NADPH.
Deriva dal NAD+ (per aggiunta di un gruppo fosfato in posizione 2 del ribosio adeninico) e si chiama nicotinammide-adenin-dinucleotide-fosfato.

Anche la sintesi di nucleotidi è un processo anabolico; consideriamo la sintesi di precursori nucleotidici: tra le altre reazioni si verificheranno una serie di reazioni di ossidoriduzione in cui la molecola precursore viene ridotta ad opera di una specifica deidrogenasi che utilizza come cofattore NADPH, alla fine della reazione il cofattore verrà ossidato a NADP+.

Ciascuna tipologia di deidrogenasi ha una specificità per un cofattore piuttosto che un altro, NAD,FAD, NADP, FMN.
Dato il loro ruolo è indispensabile che il rapporto cofattore ossidato/ cofattore ridotto, sia sempre controllato all'interno della cellula per garantire che nessuna via metabolica possa trovarsi a corto di cofattori opportuni. Questa necessità è uno dei motivi di interazione tra le diverse vie matboliche in una cellula.
Torna all'inizio della Pagina

Maddy8989
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 14:00:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maddy8989 Invia a Maddy8989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Prova
Torna all'inizio della Pagina

Maddy8989
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 14:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maddy8989 Invia a Maddy8989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Scusate, non riuscivo a postare.

Grazie, sei gentilissimo.
Ma io nn vedo reazioni di riduzione nella biosintesi dei nucleotidi dal PRPP per le purine e dal carbamil fosfato per le pirimidine.
Mi viene in mente solo la ribonucleotide reduttasi per la sintesi dei deossiribonucleotidi del dna :(
Torna all'inizio della Pagina

Uther
Nuovo Arrivato

Mastodon

Prov.: Napoli
Città: Na


35 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 15:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Uther Invia a Uther un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero. Però vanno fatte alcune considerazioni: punto primo bisogna tenere presente che con l'espressione che tu stessa hai riportato "impiego del NADPH per la sintesi dei nucleotidi" si suole indicare anche reazioni precedenti la vera a e propria sintesi delle purine, pirimidine o dei nucleotidi. Tanto per farti un esempio la via Warburg-Dickens (via degli Esoso monofosfati) in S.Cerevisiae esiste principalmente con lo scopo di rifornire la cellula di NADPH e di ribose sugars per la sintesi d precursori nucleotidici; circa il 20% del glucosio assunto viene degradato con questa via. Tra l'altro questa via si interconnette con lo Xylitol Pathway e con la via dei Pentosio Fosfati (che un altro lievito, Candida utilis, utilizza solo ed esclusivamente per produrre zuccheri a cinque atomi di carbonio).Quindi il concetto vuole essere generale per far focalizzare l'attenzione sull'impiego del cofattore più che su una reazione in particolare, quindi sul uPROCESSO che è essenziale per la cellula.
Inoltre la sola reazione della rNDP redtuttasi non è roba di poco conto. Questa reazione oltre ad essere rifornita di elettroni da coenzimi proteici insoliti (tioredossina o glutaredossina che richiedono per essere rigenerati altre reduttasi, quindi ecco altre reazioni di ossidoriduzione - la rigenerazione della tioredossina avviene ad opera della tioredossina reduttasi, un enzima flavinico che contiene selenio; la glutaredossina, invece, viene ridotta dalla glutaredossina reduttasi che richiede il glutatione)come dicevi tu richiede proprio NADPH. In un certo senso ti basta anche una sola reazione cruciale per dire che il NADPH è indispensabile per la sintesi di nucleotidi.Non è necessario che tutte le reazioni chiave in questa biosintesi siano ossidoriduzioni. Non so se ho reso l'idea...
Ut
Torna all'inizio della Pagina

Maddy8989
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 13:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maddy8989 Invia a Maddy8989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie!
Oltre alla ribonucleoride reduttasi si usa anche nella formazione della timina! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina