Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 metabolismo del ferro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

flebo
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 14:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flebo Invia a flebo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
sto studiando l'emocromatosi e ho un po di difficoltà a capire il sistema fisiologico di regolazione del ferro.
quello che ho capito è che l'epatocita è in grado di immagazzinare il ferro e sente il livello di ferro circolante usando le proteine irp. queste si legano al ferro cambiando la propria conformazione. le irp si legano a sequenze ire presenti sul mrna che si trovano al 5' e 3'.
-le sequenze al 3' stabilizzano l'mrna e aumenta l'immagazzinamento del ferro

-le sequenze al 5' inducono blocco traduzionale quindi diminuisce l'uptake e l'esportazione di ferro.
è giusto?
pero' se leggo sul libro dice
"al 3' UTR:
in presenza di ferro= irp si stacca da mrna e non è stabilizzato
in assenza di ferro= irp si lega a ire e fa produrre tanto recettore per la transferrina che porta il ferro dentro"
ma io dico se c'è non c'è ferro cosa porto dentro?che senso ha stabilizzare l'mrna per produrre recettori? non dovrebbe essere il contrario??

spero qualcuno risponda

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:57:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
allora quello che hai scritto è giusto.Mi tocca aggiungerti un' altra informazione.

Il ferro a livello cellulare può essere immagazzinato nella ferritina,esser utilizzato subito oppure viene espulso e una volta in circolo viene legato dalla transferrina, che lo porta in giro fino a che non trova il suo specifico recettore su una cellula.

il ferro:
1)se è tanto viene accumulato nella ferritina
2)se è poco deve esser liberato dalla ferritina e aumento l'espressione dei recettori della transferrina, in modo da poter legare più molecole trasportatrici di ferro e avere più ferro in cellula.

come dici tu, ire(iron responsive element)sono dei loop che sono presenti sull'mRNA sia della ferritina(al 5') che del recettore della transferrina (al 3').IRP si legano alle sequenze ire e nel caso del rec della transferrina stabilizzano mrna, mentre nel caso della ferritina lo destabilizzano. (tieni ben presente questa cosa)

> se c'è tanto ferro, IRP si fa gli affaracci suoi e se ne frega di legarsi agli IRE perchè è in conformazione chiusa e svolge il suo ruolo da ACONITASI...quindi questo fa si che l'mRNA della ferritina, di norma molto stabile, incrementi la sintesi di ferritina; mentre l'mRNA del recTf è instabile senza IRP e quindi non è aumentata l'espressione del recettore in membrana.

> se c'è poco ferro, IRP è molto dispiaciuto quindi passa in conformazione aperta e si lega alle sequenze IRE, destabilizzando la ferritina e stabilizzando il recTf..quindi promuove la sintesi di nuovi recettori in membrana.perchè tu sei in carenza di ferro e vuoi prender tutto il ferro che hai in circolo.

per concludere quando la trasferrina lega il recettore il complesso ligando-rec vienei internalizzato, quindi porti all'interno della cellula il ferro, non hai l'attivazione di un pathway di trasduzione.

spero di esser stata chiara,anche se ho i miei dubbi. se c'è qualcosa che non ti convince scrivimi che cerco un altro modo per spiegartelo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina