Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Metodi di interazione proteina-proteina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ROSAMARIA CANNAVò
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 21:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ROSAMARIA CANNAVò Invia a ROSAMARIA CANNAVò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! mi sono appena iscritta al forum... studio biotecnologie mediche, e poichè devo preparare in poco tempo una breve tesina sui metodi di interazione proteina-proteina in modelli sperimentali di patologie umane, avrei bisogno di un pò di dritte da qualche esperto in materia! Anticipatemente ringrazio..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 22:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, l'argomento è estremamente vasto... Cosa vorresti trattare di preciso? Hai dei dubbi in particolare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 00:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti consiglio i prioni o le fibre amiloidi: sono normalmente generate da proteine che subiscono, per motivi spesso sconosciuti, un cambio conformazionale, in seguito a quale si ha aggregazione proteica e insorgenza della malattia neurodegenerativa. Se vai su PubMed trovi un sacco di review sull'argomento.
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

ROSAMARIA CANNAVò
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 12:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ROSAMARIA CANNAVò Invia a ROSAMARIA CANNAVò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fil 23!
per rispondere a chick80... ho già cercato su google; vorrei impostare la mia tesina (che dev'essere molto ridotta,2pag) facendo una BREVE descrizione dei diversi metodi per identificare le interazioni proteina-proteina; ho identificato i seguenti metodi:
"Two-hybrid system";
"TAP-Tag affinity purification";
"Phage display libraries";
"Protein microarrays",
... volevo sapere se qualcuno ne conosce degli altri degni di nota,ed eventualmente fornirmi dei link utili! grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 17:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'NMR è usato x vedere l'interazione fra proteine e in particolare x vedere quali residui sono coinvolti nell'interazione. Le tecniche NMR x far ciò sono: chemical shift mapping e Exchange-Transferred NOE. Se hai bisogno tele posso spiegare a grandi linee!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 00:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra i metodi che ho studiato ci sono questi:

- http://it.wikipedia.org/wiki/Fluorescence_Resonance_Energy_Transfer

- http://en.wikipedia.org/wiki/Fluorescence_resonance_energy_transfer

- http://www.biotecnologie2000.com/Articoli/2001/nov_dic/tutti_articoli/02.html

- http://www.biochem.arizona.edu/classes/bioc568/two-hybrid_system.htm

- http://en.wikipedia.org/wiki/Two-hybrid_screening


Ho anche 2 powerpoint, se ti interessano!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se formano un complesso puoi fare una sec

Torna all'inizio della Pagina

Saruman
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 15:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saruman  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Saruman Invia a Saruman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto del thread.Dovrei preparare una piccola relazione sulle reti di interazione proteina-proteina. Premesso che studio informatica, mi sono documentato sulle metodologie per studiare il problema ma in ambito biologico, quali Y2H, pulldown, protein microarray, fret, etc... . In ambito informatico, invece, non ho ben chiaro se esistano algoritmi o procedure per determinare eventuali interazioni proteina-proteina, sono a conoscenza dei programmi Cytoscape per visualizzare networks di interazioni proteiche, ma voglio capire cosa c'è alla base di questi programmi, cioè come vengono utilizzati i dati forniti dalle banche dati biologiche per cercare di risolvere il problema. Spero di essermi spiegato bene, un sentito ringraziamento a tutti per la disponibilità.

Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina