Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Geni HOX, omeobox, omeodominio - confusione!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 15:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

si, lo so xD sto facendo troppe domande. Questa volta perň vi propongo un quesito "concettuale".

Ho trovato su un libro di testo la seguente specificazione a proposito dei geni HOX:

Citazione:
I geni HOX hanno due proprietŕ in comune.

La prima č che ogni gene HOX codifica per un fattore di trascrizione che presenta un dominio di legame al DNA di 180 bp chiamato HOMEOBOX (Hox č la contrazione di homeobox). L'homeobox codifica per una sequenza di 60 aa chiamata omeodominio.

La seconda č che l'espressione dei geni č colineare.


Allora, vi spiego la mia confusione.

Io avevo capito che ci fossero dei geni, detti omeotici o appunto homeobox, implicati nella morfogenesi, nello sviluppo, nella definizione dei territori presuntivi embrionali, degli assi del corpo ecc. ecc.

Avevo capito che i geni HOX fossero un esempio di geni homeobox.

E che, entro questi geni homeobox, ci fosse una sequenza assai conservata di 180bp, piů o meno comune a tutti i geni di questo tipo, che CODIFICA per fattori proteici (evidentemente, fattori trascrizionali) che sono chiamati "omeodomini", dal momento che presentano un dominio proteico d'interazione specifico per il DNA - verosimilmente per promotori di geni relativi a regioni specifiche del corpo.

Ora, la frase che ho evidenziato in rosso, fa capire che il gene hox "codifica per un fattore trascrizionale (l'omeodominio) che riconosce una sequenza di geni di 180bp detta omeobox".

La parte in viola invece dice che l'omeobox CODIFICA per l'omeodominio. E in tutto questo, ha detto che hox = omeobox!

-

E allora mi chiedo io: qual č la veritŕ?

L'omeobox č una sequenza genica, facente parte dei geni hox (o "homeobox) che codifica per un fattore trascrizionale "omeodominio" (che poi va ad attivare altri geni..) ..OPPURE č una sequenza di DNA che viene riconosciuta LEGATA dalle proteine omeodominio?

Grazie dell'attenzione - se possibile, fatemi sapere! Son davvero in confusione circa questo punto! :(

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Cittŕ: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 16:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'č dubbio, č vera la prima affermazione.
Penso tu abbia interpretato male la citazione del tuo libro perché quando dice: "ogni gene HOX codifica per un fattore di trascrizione che presenta un dominio di legame al DNA di 180 bp chiamato HOMEOBOX" si riferisce proprio alla sequenza di DNA che codifica (e non che č riconosciuta) appunto per l'omeodominio, cioč il DNA-binding domain di questi fattori trascrizionali (infatti ai 180bp dell'homeobox corrispondono i 60 aminoacidi dell'omeodominio - tutto in regola per i canoni del codice genetico letto in triplette).

In generale hai:
- HOMEOBOX: sequenza di DNA di circa 180bp compresa nella CDS dei geni omeotici.
- omeodominio: dominio funzionale proteico di legame al DNA, proprio dei fattori trascrizionali HOX e codificato proprio a partire dalla regione HOMEOBOX del relativo gene.

In entrambi i casi (HOMEOBOX e omeodominio) queste non sono altro che porzioni evolutivamente e funzionalmente conservate di geni e fattori trascrizionali, rispettivamente.


Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 16:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille della chiarezza e della risposta celere! :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina