Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Diffusione di molecole attraverso una membrana
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2013 : 19:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno sono uno studente al secondo anno di Scienze Biologiche, volevo chiedere dei chiarimenti su alcune formule in merito alla Diffusione molecolare, visto che non sono riuscito ad appuntarle tutte.

Innanzitutto vi chiedo se sono giusti i seguenti passaggi a proposito della formula di FICK o Legge di THEOREL (che sono la stessa cosa)?:

Flusso=
J=
-dn/dt=
C*dV/dt=
C*A*dx/dt=
C*A*v=
C*A*(1/N*f)*R*T*(dlnC/dx)=
C*A*u*F= (con u=mobilità diffusionale)
C*A*(1/N*f)*R*T* dC/C/dx=
A*(R*T/N*f)*(dc/dx)=

La F che qui ho segnato
F=
R*T*dlnC/dx=
w/Dx=
F*Dx/Dx

è per caso diversa dalla Forza = m*a ?
Poiché quest'ultima forza dovrebbe essere zero (così come l'accelerazione) per avere una Diffusione ottimale?
No vero ? Sto farneticando?
Allora non ho capito come si sposi il fatto che la
D=
coeff di diffusione=
x^2/2t
sarebbe ottimale quando la a=0 e cioè la F=0
In quelle formule che ho citato sopra non c'è la D è vero.
Ma ciò significa che questa è ottimale quando quelle formule che ho citato sopra farebbero zero?

LEGENDA
dV=Variaz di volume
C=Concentrazione soluti
A=Area membrana
v=Velocità delle molecole nella diffusione
f=Coeff di attrito
N=Num di avogadro
R=Costante universale dei gas
dx=distanza percorsa dalle molecole nella diffusione


SECONDA QUESTIONE