Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Diffusione di molecole attraverso una membrana
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2013 : 19:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno sono uno studente al secondo anno di Scienze Biologiche, volevo chiedere dei chiarimenti su alcune formule in merito alla Diffusione molecolare, visto che non sono riuscito ad appuntarle tutte.

Innanzitutto vi chiedo se sono giusti i seguenti passaggi a proposito della formula di FICK o Legge di THEOREL (che sono la stessa cosa)?:

Flusso=
J=
-dn/dt=
C*dV/dt=
C*A*dx/dt=
C*A*v=
C*A*(1/N*f)*R*T*(dlnC/dx)=
C*A*u*F= (con u=mobilità diffusionale)
C*A*(1/N*f)*R*T* dC/C/dx=
A*(R*T/N*f)*(dc/dx)=

La F che qui ho segnato
F=
R*T*dlnC/dx=
w/Dx=
F*Dx/Dx

è per caso diversa dalla Forza = m*a ?
Poiché quest'ultima forza dovrebbe essere zero (così come l'accelerazione) per avere una Diffusione ottimale?
No vero ? Sto farneticando?
Allora non ho capito come si sposi il fatto che la
D=
coeff di diffusione=
x^2/2t
sarebbe ottimale quando la a=0 e cioè la F=0
In quelle formule che ho citato sopra non c'è la D è vero.
Ma ciò significa che questa è ottimale quando quelle formule che ho citato sopra farebbero zero?

LEGENDA
dV=Variaz di volume
C=Concentrazione soluti
A=Area membrana
v=Velocità delle molecole nella diffusione
f=Coeff di attrito
N=Num di avogadro
R=Costante universale dei gas
dx=distanza percorsa dalle molecole nella diffusione


SECONDA QUESTIONE

Come si ricollega la formula di un flusso generico per diffusione di soluti attraverso una membrana impermeabile all'acqua:
J=
-dn/dt=
-A*D*dC/dx

con la formula del flusso specifico per diffusione di molecole da uno Spazio 1 a uno Spazio 2, in una soluzione separata da una membrana in due spazi, e nella quale avviene il passaggio sia da 1 a 2 che da 2 a 1:
J 1-->2=
A*D*r*Cs1/d=
A*D*(Cm1/Cs1)*Cs1/d=
A*D*Cm1/d=
Per caso questa formula è uguale anche a:
A*D*dc/dx ?

Così che ci si possa ricollegare alla formula di un flusso generico attraverso una membrana?

LEGENDA
D=x^2/2*t=Coeff di diffusione
Cm1=Conc soluti nei pori vicino alla soluzione 1
Cs1=Conc soluti nella soluzione 1
r=Cm1/Cs1=Coeff di ripartizione
d=Spessore membrana

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2013 : 20:22:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah! Ora ho capito come si lega la formula del flusso questa:
C*A*(1/N*f)*R*T*(dlnC/dx)=
Con questa:
-A*D*dC/dx

La prima si può scrivere come:
C*A*D*(dlnC/dx) perché D=(1/N*f)*R*T=u*R*T
Poi viene:
C*A*D(dC/C/dx)
Che semplificando fa:
A*D*(dc/dx)=-dn/dt

Prima mi sembravano due cose separate e non capivo, la cosa della Forza che sarebbe nulla però non l'ho capita bene, come fanno le molecole a muoversi se non c'è forza?
E soprattutto la seconda questione comunque rimane e vi chiedo se è così come ho descritto sopra, la riporto qui:


SECONDA QUESTIONE

Come si ricollega la formula di un flusso generico per diffusione di soluti attraverso una membrana impermeabile all'acqua:
J=
-dn/dt=
-A*D*dC/dx

con la formula del flusso specifico per diffusione di molecole da uno Spazio 1 a uno Spazio 2, in una soluzione separata da una membrana in due spazi, e nella quale avviene il passaggio sia da 1 a 2 che da 2 a 1:
J 1-->2=
A*D*r*Cs1/d=
A*D*(Cm1/Cs1)*Cs1/d=
A*D*Cm1/d=
Per caso questa formula è uguale anche a:
A*D*dc/dx ?

Così che ci si possa ricollegare alla formula di un flusso generico attraverso una membrana?

LEGENDA
D=x^2/2*t=Coeff di diffusione
Cm1=Conc soluti nei pori vicino alla soluzione 1
Cs1=Conc soluti nella soluzione 1
r=Cm1/Cs1=Coeff di ripartizione
d=Spessore membrana
Torna all'inizio della Pagina

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2013 : 19:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi volevo sapere dei passaggi che il prof non ha spiegato perché credo proprio che non faremo

QUESITO 3

La forza che genera il movimento è nel caso di un soluto idrofilo non elettricamente carico un lavoro diviso lo spazio percorso... Questo sempre oltre tutto?
Però forse sono in questo caso abbiamo i seguenti passaggi, che volevo sapere come ci si possa arrivare nello specifico:
F=W/dx
F=d(POT CHIMICO) / dx

E solo in questi casi la F può essere anche:
RTdlnc/dx ?


QUESITO 4

Perchè cavolo in questi casi il prof ha scritto che dev'essere:
Forza d'attrito = Coeff Attrito * velocità
invece di
Forza d'attrito = Coeff Attrito * Forza Normale
?

Ho scoperto cmq che abbiamo F totale = zero poiché la Forza applicata totale alle nostre molecole che diffondono è uguale e contraria alla Forza d'Attrito.

Grazie mille a tutti per il vostro (spero futuro XD ) aiuto! XD

Torna all'inizio della Pagina

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è venuta in mente un'altra cosa:
Visto che la v è costante abbiamo a=0 e F=0 e ok.
La F è uguale e contraria alla Fattrito e queste si annullano a vicenda, e m'è venuto in mente che anche la Forza n sarà uguale a quelle due, giusto!?.
Quindi avremo:
Fattrito= f * n
Con f=1
Forza d'attrito è massima con tutto quel che ne consegue e che prima ho elencato, ok.

Nel nostro caso però abbiamo al posto della n in quella formula la velocità, perché?
Il Prof non l'ha spiegato ma non lo chiederà nemmeno.
E' un'eccezione che si fa per i soluti anaelettroliti che diffondono attraverso una membrana?
Quali sono le dimostrazioni che giungono a sostituire n con v ? Volevo sapere per curiosità.
Torna all'inizio della Pagina

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 12:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sentito ringraziamento speciale, ai circa 190 utenti che hanno letto il mio thread e si sono accalcati per rispondere.

Mi sarebbe bastato anche un semplice "Non lo so"...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina