Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Delucidazioni Farmacologia pKa correlazione assorbimento
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Telomere
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2013 : 18:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Telomere Invia a Telomere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di buona volontà che mi sappia aiutare, please:
''Per sapere quanto il mio farmaco è nella sua forma non dissociata, quindi NON CARICA, con l'equazione di Hasselbalch, mi vado a calcolare il mio pKa, e fino a qui non ci piove. Sappiamo che il farmaco ACIDO in acidosi viene assorbito con maggior facilità, e in alcalosi un po meno. Quindi io da dove capisco che il farmaco si trova nella forma ionizzata? Oggi la prof. ha spiegato questo concetto in maniera molto confusionaria, e purtroppo non sono riuscita a correlare il valore del pKa con l'assorbimento del farmaco stesso. :(
Sapreste aiutarmi? Grazie mille

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2013 : 12:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
facciamo un passo indietro:

HX <-- --> H+ + X- dove HX = farmaco indissociato; X- = farmaco dissociato (forma basica)

Ka = [H+][X-]/[HX] ==> [HX]/[X-] = [H+]/Ka

cioè il rapporto tra forma acida e forma basica dipende dalla Ka del farmaco (cioè dalla sua pKa) e dalla concentrazione idorgenionica (cioè dal pH)

pH sarà quello fisologico (?!), mentre pKa è un dato che va preso dalla letteratura, cioè (spero) sia stato misurato a priori per quel farmaco,

se ad. esempio il farmaco ha un pKa = 5,4 e pH = 7,4
avremo

[HX]/ [X-] = 10^-7,4 / 10^-5,4 = 0,01 = 1 / 100

cioè

HX : X- = 1 : 100

cioè il farmaco è presente nella forma acida HX solo per lo
1 / (1 + 100) * 100 = 0,1%


lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

Telomere
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Telomere Invia a Telomere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lachimica sei stata meravigliosamente esaustiva. Ti ringrazio :) riguardo il pH la prof faceva riferimento a quello fisiologico, sopratutto ci ha fatto notare che l'effetto del farmaco cambia a seconda della via d'assorbimento (cavo orale o via gastrointestinale)

Ti riporto un piccolo esempio -->
Se assumiamo dell' acido salicilico con pKa pari a 3,5 e questo viene assorbito a livello dello stomaco con un pH fisiologico di 1.5 per cui siamo incontro a questo tipo di relazione:
pH < pKa poiché la concentrazione della specie protonica è maggiore. A questo punto proseguiamo in questo modo

1,5 = 3,5 + log [X-]/[HX]

-2 = log [X-]/[HX]

[X-]/[HX]= 10^2 ---> 0,01

in questo caso [XA] è 100 volte più grande di [X-]
Questo è quello che ci voleva mostrare.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina