Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 costante di affinità degli anticorpi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marydc
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 15:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marydc Invia a marydc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, ho un quesito da porvi per quanto riguarda lo studio della biologia molecolare degli anticorpi, ma più precisamente l'affinità di un anticorpo verso l'antigene.. da un articolo scientifico ho letto che la costante di affinità Ka di un anticorpo deve essere dell'ordine 10^9 M^-1; xkè proprio questo valore? cosa succederebbe se fosse più alta o più bassa di questo valore? (credo abbia a che fare con gli equilibri chimici, ma non ne sono sicura?!). grazie mille

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 15:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima cosa, evita di duplicare i 3d per favore.

Detto questo, non è che gli anticorpi devono avere quel valore di Kd, semplicemente la stragrande maggioranza degli anticorpi gira sul nanomolare, tutto qui.

Sul perchè gli anticorpi abbiano un alta affinità verso gli antigeni, ma non così elevata come uno si aspetterebbe questo è ancora un bel mistero. Ma soprattutto rimane un mistero come faccia il sito di binding dell'Ab, generato dalla combinazione delle regioni ipervariabili, ad arrivare al nanomolare (con buona pace del processo di maturazione di affinità). Soprattutto perchè tipicamente il paratopo di un anticorpo è spesso piatto come una tavola, mentre l'epitopo talvolta non è nemmeno quello che, da un punto di vista di interazioni di non legame, è potenzialmente il migliore.

Però così è, se vi pare. Una buona ingegnerizzazione su un anticorpo monoclonale può arrivare anche a migliorare una Kd di tre ordini di grandezza (perlomeno a volte ho trovato così in letteratura).

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina