Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Recettori adrenergici delle arteriole polmonari
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2013 : 12:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda molto secca: nelle arteriole polmonari sono presenti sia recettori alpha adrenergici sia recettori beta adrenergici... ma quli prevalgono?
Cioè una stimolazione adrenergica sulle arteriole del circolo polmonare indurrà vasocostrizione o vasodilatazione?

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirti quale dei due prevalga quantitativamente (credo che a livello bronchiale prevalgano i beta2), ma, ragionando sulle funzioni dell'adrenalina, posso ipotizzare che induca vasodilatazione, in quanto in questo modo si assicura un maggiore flusso sanguigno nel parenchima polmonare che a sua volta faciliterà gli scambi gassosi con risultato di avere una maggiore ossigenazione del sangue che andrà ad irrorare cervello, muscoli, miocardio e fegato, gli organi verso i quali è maggiormente deviato il flusso sanguigno quando si innalza il tono simpatico.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 09:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non saprei, sicuramente nel trattamento sintomatico dell'asma vengono solitamente somministrati beta2-agonisti. In questo caso il target principale è la broncodilatazione, ma forse sono stati pensati anche su quello che scrive Insider come side effect. La butto lì...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

batsake89
Nuovo Arrivato

Prov.: bari
Città: andria


12 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2013 : 17:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batsake89 Invia a batsake89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io la penso come Insider. Secondo me, la vasodilatazione nel circolo polmonare causerebbe un aumento della pressione idrostatica nei capillari polmonari, con conseguente aumento del numero di unità alveolo-capillari ventilate e perfuse. Ciò permetterebbe una maggiore estrazione di ossigeno dall'aria inspirata, che è finalizzata al miglioramento delle performance motorie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina