Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Attivazione linfociti B
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2013 : 12:08:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno, vorrei sapere se ho capito correttamente: Allora in primis distinguo attivazione dei b da parte di un Ag proteico(1) e non proteico(2).
(1) l' Ag proteico non essendo costituito da epitopi uguali ripetuti non è in grado di aggregare molti bcr e pertanto vi sarà una traduzione del segnale minima. Il bcr tuttavia endocitera' l'ag proteico. L'endocitosi permette al b di esprimere alcune proteine di membrana che lo attirano al di fuori dal follicolo verso i linfociti t attivati dalle dc...etc.
(2)(e qui ho i miei maggiori dubbi) bcr lega l'ag nn proteico. Segue crosslinkig ovverosia aggregazione di molti bcr. A questo punto le seq itam delle catene corecettrici di bcr vengono fosforilate e si ha la trasduzione del segnale...ora non capisco se può esserci attivazione anche in assenza di aggregazione a seguito del legame di ag non proteico legato a c3d con cr2 e legame di Ag col tlr o se questi due meccanismi semplicemente rafforzano il primo meccanismo che però deve sempre esserci. Perché a questo punto se non fosse sempre necessario il crosslinkig il meccanismo di attivazione attraverso il complemento mi potrebbe permettere ad un Ag proteico legato ad ab, attraverso attivazione della via classica del complemento, di attivare il linfocita B senza l'ausilio di T.

Dal libro (abbas) mi sembra che siano rafforzativi ma nn indipendenti dal crosslinking ma la mia prof li tratta come tre meccanismi di attivazione indipendenti.

Graziee

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2013 : 13:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Un'altra possibilità potrebbe essere che per attivare il linf b servano almeno 2 segnali del genere BCR -BCR o BCR-CR2 o BCR -TLR ....però non mi spiegherei come mai Ag proteico attraverso BCR -CR2 non possa attivare in linfocita B in assenza di Th
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina