Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio alleli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 11:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, stavo risolvendo alcuni esercizi di genetica , ho avuto problemi con la risoluzione di uno in particolare:
Cani senza pelo eterozigoti = Hh
cani normali omozigoti = hh

cagnolini omozigoti per H ----> HH nascono morti

Accoppiamento cani senza pelo ----> Hh x Hh
il numero medio che compare nella figliata al momento dello svezzamento è 6.
Determinare il num. medio atteso di figli senza pelo e normali allo svezzamento, in un incrocio tra cani normali e cani senza pelo?


Allora io ho scritto gli incroci che abbiamo:
Hh X Hh ----> avremo in questo incrocio 6 figli , di cui 1/4 morti, 1/2 senza pelo e 1/4 normale.
il numero di figli me lo dice il problema , quindi mi ritrovo.
Nella domanda che mi pone non mi dice il num. anzi me lo chiede, quindi io avevo risolto seguendo il ragionamento fatto su, ovvero:
hh x Hh ----> 1/4 normali e 3/4 senza pelo .
come faccio a dire il numero di figli? dovrei fare una mia ipotesi sul numero di figli che ottengo , oppure mi devo basare sempre sul 6 io ho ragionato sempre su 6 figli infatti calcolando 6 figli avrò :
6 x 1/4 = 3/2
6 x 3/4 = 9/2
però io dovrei avere come risultato 4 normali e 4 senza pelo ...quindi non so

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 12:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è come hai risposto alla prima domanda:

Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

Allora io ho scritto gli incroci che abbiamo:
Hh X Hh ----> avremo in questo incrocio 6 figli , di cui 1/4 morti, 1/2 senza pelo e 1/4 normale.
il numero di figli me lo dice il problema , quindi mi ritrovo.

prova a suddividere i "figli totali" nelle 3 classi e "leggi bene" il testo!
Citazione:
il numero medio che compare nella figliata al momento dello svezzamento è 6.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 12:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Il problema è come hai risposto alla prima domanda:

Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

Allora io ho scritto gli incroci che abbiamo:
Hh X Hh ----> avremo in questo incrocio 6 figli , di cui 1/4 morti, 1/2 senza pelo e 1/4 normale.
il numero di figli me lo dice il problema , quindi mi ritrovo.

prova a suddividere i "figli totali" nelle 3 classi e "leggi bene" il testo!
Citazione:
il numero medio che compare nella figliata al momento dello svezzamento è 6.





Hh X hh---> 1/2 Hh e 1/2 hh quindi mi viene 2(1/2 x 6) = 6
ma non mi esce dove ho sbagliato ? so che ci sto vicino , ma non riesco a capire , scusatemi.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 12:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima domanda ti ho detto, il primo incrocio non il secondo!
Ti ho anche citato quello che devi rivedere!

La cosa più importante in qualsiasi esercizio (non solo di genetica) è leggere bene il testo, tu non l'hai letto abbastanza bene, l'errore è lì. Rileggi tutto da capo e "leggi ogni parola" chiedendoti cosa vuol dire. Non leggere solo il "6" leggi TUTTO il contesto.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 12:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non leggere solo il "6" leggi TUTTO il contesto.



Ho riletto tutto , ho capito che accoppiamento fra cani senza pelo mi darà dei figli , questi figli riceveranno l'allele letale e quello non letale, quindi al momento dello svezzamento saranno rimasti solo in 6 perchè, quelli con gli alleli letali( 1/4) sono morti, quindi nella f1 di Hh x Hh avevo un num. superiori di figli,ma nella media poi si è ridotto perchè alcuni figli avevano ereditato l'allele letale.
Quindi cosa posso dedurre che mi sfugge, oltre al fatto che nel mio esempio hh x Hh avrò nessun figlio in condizione letale(HH).Il num.di figli che arriveranno allo svezzamento sarà uguale a quello della nascita. scusate se non riesco a capire subito
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 14:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, tutto giusto quello che hai detto!
Quindi... quanti saranno gli animali "totali" che nascono (compresi i nati morti)?
Devi solo fare un semplice conto, tu sai quanti sono quelli che sopravvivono e sai le proporzioni.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 14:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ok, tutto giusto quello che hai detto!
Quindi... quanti saranno gli animali "totali" che nascono (compresi i nati morti)?
Devi solo fare un semplice conto, tu sai quanti sono quelli che sopravvivono e sai le proporzioni.




ahhhh siii ora mi è chiaro quelli che sopravvivono + quelli che muoiono , quindi 6 + 2= 8 poichè hanno un rapporto 1/2 avremo 4 normali e 4 senza pelo.ci giravo intorno ma riuscivo a capire Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
posso chiederti un chiarimento su un 2 esercizio?oppure devo aprire una nuova discussione.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 14:51:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Puoi anche continuare qui con altri esercizi!
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 15:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina




Allora : alleli codominanti determina il colore del cotiledone . Il genotipo omozigote C*G C*G = verde C*G C*Y= verde chiaro
C*Y C*Y = foglie gialle immature.
Se le piante verde scuro vengono impollinate solo con piante verde chiare gli incroci tra f1 vengono fatti a caso per produrre f2. Vuole sapere i rapporti fenotipici e genotipici di f2 nelle piante mature.

Io ho risolto facendo gli incroci C*G C*G x C*G C*Y
avrò 1/2 C*G C*Y 1/2 C*G C*G ora questi figli li devo incrociare ognuno con le tre ipotesi iniziali ovvero C*G C*G C*G C*Y C*Y C*Y alla fine devo escludere i rapporti con il genotipo C*Y C*Y perchè sono immature.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche in questo caso, leggi bene il testo e segui passo a passo quello che dice.
Poi scrivi le tue risposte in modo più chiaro così innanzitutto è più chiaro a te e poi è più facile capire cosa intendi a chi ti vuole aiutare.

Il testo dice:
Citazione:
Se le piante verde scuro vengono impollinate solo con piante verde chiare ...

ok questi sono i tuoi parentali:
tu hai scritto:
Citazione:
Io ho risolto facendo gli incroci C*G C*G x C*G C*Y

giusto, magari però indica che sono i parentali che risulta più chiaro:
P      C*G C*G x C*G C*Y

questi daranno la progenie che hai scritto:
Citazione:
1/2 C*G C*Y 1/2 C*G C*G

ok scriviamola come:
F1   1/2 C*G C*Y    1/2 C*G C*G


Ok ora come vedi "questa" è la F1!

Ora l'esercizio ti dice:
Citazione:
... gli incroci tra f1 vengono fatti a caso per produrre f2.

OK gli incroci "tra F1", non incroci tra F1 e piante prese a caso!

Quindi quello che hai scritto tu:
Citazione:
ora questi figli li devo incrociare ognuno con le tre ipotesi iniziali ovvero C*G C*G C*G C*Y C*Y C*Y

è sbagliato!

Prendi gli individui della F1 e incrociali tra loro (facendo incroci casuali):
- che incroci faresti?
- che frequenza (probabilità di avvenire) ha ogni incrocio?
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

F1   1/2 C*G C*Y    1/2 C*G C*G


Ok ora come vedi "questa" è la F1!

Ora l'esercizio ti dice:
Citazione:
... gli incroci tra f1 vengono fatti a caso per produrre f2.

OK gli incroci "tra F1", non incroci tra F1 e piante prese a caso!



Prendi gli individui della F1 e incrociali tra loro (facendo incroci casuali):
- che incroci faresti?
- che frequenza (probabilità di avvenire) ha ogni incrocio?




avrei 4 incroci da fare .
C*G C*Y x C*G C*Y------> 1/4 C*G C*G , 1/2 C*G C*Y ,1/4 C*Y C*Y
C*G C*Y x C*G C*G -----> 1/2 C*G C*G , 1/2 C*G C*Y
C*G C*G x C*G C*Y------> 1/2 C*G C*G , 1/2 C*G C*Y
C*G C*G x C*G C*G------> C*G C*G


la frequenza tot. scaturisce dalla somma delle singole frequenze che sono uguali .

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli incroci sono giusti, non mi è molto chiara questa frase:
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes
la frequenza tot. scaturisce dalla somma delle singole frequenze che sono uguali .


comunque prosegui calcolando le frequenze finali di tutti gli individui della F2 (lascia anche quelle che non raggiungono la maturità e toglile dopo)
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Gli incroci sono giusti, non mi è molto chiara questa frase:
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes
la frequenza tot. scaturisce dalla somma delle singole frequenze che sono uguali .


comunque prosegui calcolando le frequenze finali di tutti gli individui della F2 (lascia anche quelle che non raggiungono la maturità e toglile dopo)




cioè per esempio C*G C*Y nella F1 ha la frequenza 1/2
quando uso C*G C*Y come parentale dovrò andare a sommare 1/2 alla frequenza della progenie f2 ? questo intendevo
cioè 1/2 C*G C*Y x 1/2 C*G C*Y = figli saranno 1/4 C*G C*G , 1/2 C*G C*Y ,1/4 C*Y C*Y quindi (1/2 C*G C*Y )x 3 oppure dovrei sommare quelli uguali ? qui non mi è chiaro il passaggio.mi aiuteresti a capire meglio. grazie mille e scusami
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 00:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, io ti avevo detto di indicare oltre agli incroci possibili anche la loro frequenza (è questo il dato che ti manca), mi sembrava il modo più semplice di risolverlo.
Ma visto che hai fatto un ragionameto "in parte" corretto, continuaiamo da quello.

Tu dici:
Citazione:
quando uso C*G C*Y come parentale dovrò andare a sommare 1/2 alla frequenza della progenie f2 ? questo intendevo

perchè vuoi sommare?
Ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va, se "sommi" le frequenze alla fine ottieni qualcosa che è maggiore di 1, la probabilità totale (quindi la somma di tutte le frequenze che ottieni) non può mai essere maggiore di 1 (100%)!

Poi hai scritto questo:
Citazione:
1/2 C*G C*Y x 1/2 C*G C*Y = figli saranno 1/4 C*G C*G , 1/2 C*G C*Y ,1/4 C*Y C*Y

che è giusto
le frequenze dei figli che hai indicato sono relative a quell'incrocio, ma rispetto al totale quanto saranno?
(cioè in parole povere di quei due 1/2 che hai messo ai loro genitori(1/2 C*G C*Y x 1/2 C*G C*Y), cosa ce ne facciamo? Come li mettiamo nel conto della progenie?)
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 10:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ok, io ti avevo detto di indicare oltre agli incroci possibili anche la loro frequenza (è questo il dato che ti manca), mi sembrava il modo più semplice di risolverlo.
Ma visto che hai fatto un ragionameto "in parte" corretto, continuaiamo da quello.

Tu dici:
Citazione:
quando uso C*G C*Y come parentale dovrò andare a sommare 1/2 alla frequenza della progenie f2 ? questo intendevo

perchè vuoi sommare?
Ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va, se "sommi" le frequenze alla fine ottieni qualcosa che è maggiore di 1, la probabilità totale (quindi la somma di tutte le frequenze che ottieni) non può mai essere maggiore di 1 (100%)! quindi devo andare a moltiplicare , perchè tramite il prodotto ottengo la giusta frequenza!

Poi hai scritto questo:
Citazione:
1/2 C*G C*Y x 1/2 C*G C*Y = figli saranno 1/4 C*G C*G , 1/2 C*G C*Y ,1/4 C*Y C*Y

che è giusto
le frequenze dei figli che hai indicato sono relative a quell'incrocio, ma rispetto al totale quanto saranno?
(cioè in parole povere di quei due 1/2 che hai messo ai loro genitori(1/2 C*G C*Y x 1/2 C*G C*Y), cosa ce ne facciamo? Come li mettiamo nel conto della progenie?)




quindi devo tener presente anche la frequenza dei genitori per il totale , ovvero 1/2 dei genitori deve essere sommato a quello della progenie?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 10:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NON devi SOMMARE!
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

NON devi SOMMARE!





ok grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

NON devi SOMMARE!





ok grazie.


ops avevo sbagliato a copiare dal quaderno , sul quaderno avevo scritto che il rapporto dei genitori con quello dei figli , per avere il totale , deve essere moltiplicato perchè la regola della probabilità degli eventi indipendenti giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:15:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esatto, devi moltiplicare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina