Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 POLIMORFISMO?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2013 : 09:49:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti allora so che '' I polimorfismi sono alleli di un determinato gene che hanno una frequenza di almeno l'1% nella popolazione'' ...ora ma se io ho un pedigree per la sensibilità all PTC o il piebaldismo come posso affermare che è un polimorfismo e come posso riconoscerlo da una comune autosomica dominante?..
il fatto che due individui che sentono la PTC generino un figlio che non la sente può essere un indicazione che l'allele normale è dominante mentre l'allele dell'incapacità sarà recessivo giusto? ...cioè alla fine i polimorfismi sono autosomici anch'essi no??!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2013 : 11:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma tutto quello che hai scritto (a parte la prima frase) non ha senso!

Un gene può presentare di diversi alleli, ci sono varianti (alleli) più o meno comuni nella popolazione affinché una variante possa essere definita polimorfismo deve essere presente nella popolazione con una frequenza di almeno l'1%.
Poi comunque il polimorfismo in questione può essere "autosomico" se si tratta di un allele di un gene su un autosoma, mentre sarà X-linked se il gene in questione è sul cromosoma X o Y-linked se si trova su Y. Allo stesso modo potrà essere dominante o recessivo rispetto ad un altro allele (oppure essere neutro, non è detto che per forza uno debba dominare)

Per quanto riguarda la capacità di sentire la PTC è un carattere dominate, non è "corretto" parlare di allele "normale" perché non è una patologia è solo la capacità di sentire il sapore amaro della PTC o meno. Comunque individui TT o Tt sono "taster" cioè sentono il sapore amaro, mentre gli omozigoti recessivi tt non lo sentono e sono non-taster.
Torna all'inizio della Pagina

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2013 : 12:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tutto chiaro!! ho fatto una GRANDISSIMA CONFUSIONE su questo argomento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina