Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Test: antibiotico batteriostatico o battericida?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

robygreen
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 17:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robygreen Invia a robygreen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho saputo che nell'esame di microbiologia che dovrò sostenere potrebbe esserci la seguente domanda:
"Inventa un esperimento per saggiare se un antibiotico ha azione batteriostatica o battericida".
Io avrei in mente un metodo, ma credo sia classico...se si tratta di inventare qualcosa di nuovo non saprei proprio cosa scrivere!

Il metodo a cui pensavo è quello per ottenere la MIC e la MBC, per questo mi sembra una cosa "classica".
Cioè farei così:
- preparare un terreno liquido per il ceppo in esame e suddividerlo in tot provette
- aggiungere l'antibiotico alle provette facendo una diluizione 1:2
- aggiungere una certa aliquota del ceppo batterico di interesse nelle provette (allestendo anche un controllo positivo e uno negativo)
- incubare a 37°C per 24h
- la prima provetta non torbida mi darà la MIC
A questo punto per capire se l'assenza di crescita è dovuta all'azione batteriostatica o battericida procedo così:
- eliminare l'antibiotico presente nelle provette con assenza di crescita
- prendere una certa aliquota da queste provette e seminarla in piastre con terreno adatto
- incubare a 37°C per 24h
- osservazione delle piastre: le piastre dove i battere è cresciuto indicano che la concentrazione di antibiotico usata era batteriostatica, in quanto una volta tolto hanno ripreso a crescere (infatti batteriostatico significa che arresta la moltiplicazione batterica); le piastre senza crescita indicano che la concentrazione di antibiotico usato era battericida.
- la piastra con la più bassa concentrazione di antibiotico in cui non vi è crescita rappresenta la MBC.

Inoltre, se l’antibiotico è battericida i valori di MIC e MBC coincidono, mentre se l’antibiotico è batteriostatico i valori di MIC e MBC sono differenti (MBC>MIC). Quindi dovrei valutare anche questo per definirlo in definitiva, ma si tratta di una "regola".

Questo è tutto quello che saprei dire, ma ripeto, mi sembra un metodo classico... e non so quale altro metodo si potrebbe utilizzare.
Spero che qualcuno possa suggerirmi qualcosa, grazie! =)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina