Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Probabilità di una malattia conoscendo i cM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Loura
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loura Invia a Loura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Vorrei porvi quesito(chiedo scusa per l'inesperienza se non ho trovato già un post simile): Una donna presenta 2 caratteri dominanti, ognuno causato da mutazione in un gene diverso: la cataratta ereditata dal padre e polidattilia dalla madre. Il marito della donna è fenotipicamente normale. i 2 geni sono sullo stesso cromosoma e distano 10 cM. schematizzare i cr. della donna con i rispettivi alleli e indicare la probabilità che un figlio della coppia abbia cataratta e polidattilia.
Allora io considerato la donna Ab//aB e il marito ab//ab. I ricombinanti per la donna sono: AB e ab. i parentali: Ab e aB. incrocio con ab del padre e ottengo per il figlio: Aabb, aaBb, AaBb, aabb. e fino qui spero di aver fatto tutto bene. considerando che il bambino affetto è il caso AaBb come calcolo la probabilità??? grazie in anticipo. ps e scusate la domanda diretta e spiattellata, purtroppo i dubbi sono molti e il tempo poco!

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 23:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che mi ricordo di genetica, i cM rappresentano la probabilità di ottenere ricombinanti da due cromosomi omologhi contenenti i geni in questione durante il crossing over, a seconda della distanza dei due geni sul cromosoma. Prova a ragionare su questo punto considerando che la probabilità espressa dai cM vale per TUTTI E DUE i ricombinanti ottenibili.
Torna all'inizio della Pagina

Loura
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 07:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loura Invia a Loura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille. Ieri sera non sono andata a letto fino a quando non mi è riuscito. In pratica ho ragionato che la % di ricombinazione (e quindi la % dei ricombinanti...giusto?) è 10 %. Quindi i figli:
1) parentali: Aabb, aaBb (90%)----> ogni parentali ha probabilità 45%
2) ricombinanti: AaBb, aabb (10%)----->ogni ricombinante ha probabilità 5%
E il risultato è proprio 5%.
Prego comunque i più esperti di darmi la conferma. Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giusto, però abituati a scrivere i geni in modo corretto, se sono associati scrivili come associati in tutti i genotipi, quindi:
- parentali: Ab/ab, aB/ab
- ricombinanti: AB/ab, ab/ab
Torna all'inizio della Pagina

Loura
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loura Invia a Loura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille GFPina. Potresti darmi qualche delucidazione anche sul secondo post che ho messo? Grazie ancora..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina