Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 iperpolarizzazione nel potenziale d'azione!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Fisiologia  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuli3tta
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2013 : 15:58:11  Mostra Profilo Invia a Giuli3tta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! ho un dubbio riguardo il potenziale d'azione...
non riesco a capire per quale motivo un'iperpolarizzazione non può generare un potenziale d'azione. Il mio libro mette un grafico in cui rappresenta tutti gli impulsi di corrente forniti all'assone di un calamaro e spiga come varia il potenziale di membrana dell'assone per ogni impulso fornito a seconda delle sue caratteristiche. I primi tre impulsi sono iperpolarizzanti e il mio libro dice:
<< l'entità dell'iperpolarizzazione è proporzionale alla forza di ciascun impulso di corrente (e qui ci sono). Questa relazione segue la legge di Ohm e indica che con l'iperpolarizzazione la resistenza della membrana non si modifica. (??) L'iperpolarizzazione non può perciò produrre potenziali d'azione perchè non modifica la permeabilità della membrana.>>
Che l'iperpolarizzazione non modifichi la permeabilità è ok, non si aprono i canali ionici eccetera. La spiegazione "biologica" l'ho capita, non capisco come iperpolarizzazione e depolarizzazione influenzino la formula di Ohm.
Grazie in anticipo ^^

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non capisco benissimo quello che scrive il tuo libro...
Nè la depolarizzazione nè l'iperpolarizzazione modificano l'equazione di Ohm, quello che cambia al max è la resistenza della membrana. Una depolarizzazione fa aprire i canali voltaggio sensibili che quindi fanno diminuire la resistenza della membrana.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuli3tta
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:40:47  Mostra Profilo Invia a Giuli3tta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più che altro mi chiedo perchè una depolarizzazione scatena il potenziale d'azione e un'iperpolarizzazione no!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina