Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi vari (incroci diibridi, operone lac...)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica    operone lac  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

clud
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2013 : 19:12:05  Mostra Profilo Invia a clud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
tra qualche giorno dovrò dare l'esame di biochimica e genetica, quest'ultima comprenderà anche degli esercizi.
Su alcuni non riesco proprio a capacitarmi, anche perché purtroppo per diversi problemi quest'anno ho perso un po' di lezioni :(

Vi sarei grata se mi dareste una mano :)

Esercizio 1:
La posizione del fiore sul fusto della pianta di pisello è determinata da una coppia di alleli. I fiori che
crescono alle ascelle (angolo superiore fra picciolo e fusto) sono prodotti dall'azione di un allele dominante
T; quelli che crescono all'apice del fusto dall'allele recessivo t. I fiori colorati sono prodotti da un allele
dominante C e i fiori bianchi dall'allele recessivo c. T e C non sono associati. Una pianta diibrida con fiori
colorati che crescono alle ascelle delle foglie viene incrociata con una pianta con fiori bianchi e apicali. Quali
rapporti genotipici e fenotipici si attendono nella progenie F1 ?

Esercizio 2
Qui allego un esercizio difficile riguardo all'operone lac:


Immagine:

492,25 KB


Grazie a chi mi aiuterà.

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2013 : 19:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei aiutarti per il primo esercizio ma non per il secondo.
In pratica devi semplicemente fare un quadro in cui mostri l'incrocio tra ttcc e TtCc (credo, potrebbe essere anche TTCC). Poi calcoli i vari rapporti.
Per esempio considerando solo gli alleli t e T ottieni Tt, tt, Tt, tt. Quindi a livello di genotipo hai 1/2 Tt e 1/2 tt; a livello di fenotipo 1/2 "avelle" e 1/2 "apice".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina