Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Elettroforesi su gel di agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   elettroforesi    agarosio    DNA  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ziobranco
Nuovo Arrivato

DNA


11 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2013 : 11:42:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobranco Invia a ziobranco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao , ho fatto una corsa elettroforetica per DNA con gel di agarosio in tbe (TAMPONE).
Alla fine della corsa, avete presente quelle bande che si vedono a occhio nudo? ( senza transilluminatore per intenderci)
Ecco è spuntata una bandina bluastra più in basso e una giallina in alto. Mi hanno detto che è una cosa anomala e forse è il tris che abbiamo usato per fare il tbe che è andato a male (era scaduto). Sapreste spiegarmi qualcosa su queste bandine colorate .
La ima idea è che questo giallo sia un indice che il pH è sballato.
Fatemi sapere la vostra , grazie e ciao!

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ti riferisci al fronte alto e fronte basso del loading dye? in genere è il colorante che si separa in due fronti di due colori diversi...
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biocandy

ma ti riferisci al fronte alto e fronte basso del loading dye? in genere è il colorante che si separa in due fronti di due colori diversi...



Infatti! Ho pensato anch'io la stessa identica cosa appena ho letto.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:51:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possono essere vere entrambe le cose, solo mi sembra strana la posizione del giallo!

I loading dye che si usano per seminare i campioni su gel sono in genere composti da più coloranti che hanno una mobilità elettroforetica diversa, quindi durante la corsa si separano.
In genere i due più usati sono xylene cianolo e blu di bromofenolo e dopo la corsa vedi una banda azzurrina (xylene cianolo) più in alto e una blu-violetto (blu di bromofenolo) più in basso. Ci sono poi altri coloranti come ad esempio l'orange G che ha appunto un colore arancio-giallino che però migra molto più velocemente e troverai in fondo al gel.
Quindi una prima possibilità è che il loading dye contenesse orange G e blu di bromofenolo e vedresti quindi una banda blu sopra e una gialla sotto. (ma non il contrario come dici tu)

E' anche vero però che questi coloranti sono spesso anche degli indicatori di pH, ad es. il blu di bromofenolo in ambiente acido non è blu ma giallo, ma ci sarebbero altri due problemi:
- il primo è che in ogni caso la banda gialla sarebbe sotto (avresti ad es. lo xylene cianolo sopra) e il blu di bromofenolo "giallo"
sotto
- il secondo è che il blu di bromofelolo vira da giallo a blu attorno a pH 4.6, ora il tuo TBE può anche darsi che sia leggermente "spiaccato" ma difficilmente è così acido!

Non è tanto bella l'immagine, la bande che potresti vedere più o meno sono queste:


Torna all'inizio della Pagina

ziobranco
Nuovo Arrivato

DNA



11 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2013 : 22:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobranco Invia a ziobranco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie 1000 ragazzi!
abbiamo poi rifatto il tbe ed è tornato tutto alla norma.
sicuramente era il pH. magari ricordo male io e il giallo era sotto.
cmq tutto è bene...
grazie a tutti. soprattutto GFPina.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina