Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Post-doc in Francia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   Francia    Postdoc  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao ragazzi,

dopo 3 anni di tribolazioni, sono in dirittura di arrivo per conseguire il dottorato. Stavo cercando un post-doc in Europa e tra questi mi è capitato di dare più che un occhio alla Francia... Quello che vi chiedevo è: Qualora il nuovo PI non potesse/volesse pagare by himself una fellowship, quali sono le altre possibilità?
Io di mio sto guardando quelle europee classiche: Marie Curie ed EMBO, ma sto un po' girando per capire se ci sono altre possibili application da fare.
Grazie in anticipo per l'aiuto! :D

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anche altre borse di varie fondazioni, ma dipende ovviamente dal campo di studi.

Così su due piedi ricordo la ARC (fondazione per la ricerca sul cancro) o la FRM (fondazione per la ricerca medica), ma sicuramente ce ne sono molte altre.

Piccola nota di servizio: se stai pensando di andare in un istituto pubblico (es. CNRS, Inserm) tieni conto che al momento hanno smesso di rinnovare i contratti oltre i 3 o 4 anni (se sei fortunato).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 17:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chick,

lavoro sul campo delle leucemie, quindi sarei "eligible" per una borsa ARC, se non fosse che comunque, da quello che riesco a capire da una prima occhiata, è spendibile solo in un centro ARC a Lione... che non è quello che mi interessa.
Il mio piccolo problema, al momento, è che non ho ancora un paper in primo nome, anche se lo sto scrivendo: e purtroppo è un requisito "necessario" per moltissime applications da post-doc... come anche il fatto di avere effettivamente conseguito il post-doc, cosa che ancora non è avvenuta.

Sì, il posto che mi interesserebbe sarebbe INSERM. DA quello che ho capito potrebbero fare un contratto al massimo di 4 anni e poi il successivo dovrebbe essere a tempo indeterminato. Ho una domanda, però: se mi trovassi una borsa, non sarebbe di fatto un contratto con loro, no?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 17:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
da quello che riesco a capire da una prima occhiata, è spendibile solo in un centro ARC a Lione


Possibile, alcune borse sono assegnate ad un progetto o ad un centro e non al borsista. Dipende dalle regole della specifica borsa.

Citazione:
come anche il fatto di avere effettivamente conseguito il post-doc, cosa che ancora non è avvenuta.

Intendi aver conseguito il PhD immagino. Guarda, io sono stato assunto prima di aver conseguito il PhD, ovviamente con un salario un po' più basso, che poi mi hanno alzato quando ho avuto il pezzo di carta, però ero pagato su un grant del laboratorio, quindi la cosa è un po' diversa... purtroppo per queste cose non ci sono molte soluzioni.

Citazione:
Sì, il posto che mi interesserebbe sarebbe INSERM. DA quello che ho capito potrebbero fare un contratto al massimo di 4 anni e poi il successivo dovrebbe essere a tempo indeterminato.


Esatto. Nota che quel "dovrebbe" al condizionale è estremamente importante. Il posto a tempo indeterminato si ha passando un concorso e i posti sono pochi. Per carità incredibilmente meglio che in Italia (ci vuole poco), ma diciamo che la competizione è molto alta.

Per farti un esempio, l'anno scorso c'erano 3/4 posti per commissione (es. fisiologia, neuroscienze, biologia molecolare etc) e 80-100 candidati per ogni commissione. I concorsi sono annuali sia per il CNRS che per l'INSERM, ma al CNRS ci sono molte più commissioni. Conta che ti puoi tranquillamente presentare a più commissioni allo stesso tempo (io l'anno scorso mi sono presentato a 2 commissioni CNRS e 2 INSERM). Tieni anche bene in mente che la prima volta che ti presenti è estremamente improbabile avere la posizione, anche se conosco eccezioni alla regola...

Citazione:
Ho una domanda, però: se mi trovassi una borsa, non sarebbe di fatto un contratto con loro, no?

Non è detto. Credo che dipenda un po' da come si svegliano al mattino . A volte quello che succede è che l'associazione paga l'INSERM o il CNRS che poi paga te. Credo che non sia il caso per le borse nominali, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Conta che conosco gente pagata da ditte private (es. aziende farmaceutiche) che viene pagata in questo modo.

E benvenuto nei misteri della burocrazia francese, forse anche peggiore di quella italiana, anche se alla fine le cose diciamo che funzionano.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 22:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Letto niente ma confermo la storia di associazioni che pagano INSERM o CNRS (o Institut Pasteur per dirne una) e i soldi vengono poi "girati" al PhD student o Post-doc

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina