Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema gameti e progenie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi    gameti    incroci  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

toninho
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 19:35:52  Mostra Profilo Invia a toninho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti e grazie per la possibilità che mi date nel forum di risolvere qualche mio dubbio

per ora vi posto questo problemino (questo o simili a questo) che spesso chiedono all'esame
***quanti gameti si formano da un individuo AabbDd e che progenie ho reincrociandolo***

mi aiutate?

io ho trovato come numero di gameti 4
AbD
Abd
abd
abD

poi la progenie rincrociandolo sarebbe AabbDd x AabbDd?
come si risolve?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto su MolecularLab!

La prima risposta sui gameti é giusta, per la seconda invece non ha molto senso quello che hai scritto:

Citazione:
poi la progenie rincrociandolo sarebbe AabbDd x AabbDd?

quello che hai scritto non è la progenie ma è un incrocio, per di più non è neanche l'incrocio che ti è stato chiesto.
Tu sai cos'è un "reincrocio"?
Torna all'inizio della Pagina

toninho
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:22:59  Mostra Profilo Invia a toninho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per la celere risposta. Si ho fatto un po' di confusione, usando un eufemismo...chiedo venia.

Il reincrocio va fatto con un individuo omozigote recessivo, per determinate il genotipo del primo individo.
Allora sicuramente avrei dovuto scrivere AabbDd x aabbdd e poi chiederti... quale sarebbe la progenie in questo caso?
E poi cosa ricaverò nel caso volessi fare AabbDd x AabbDd?

Credo che ora sono stato più chiaro, a volte mi perdo sulle cose più semplici, ma è un mio difetto, scusami davvero :)



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, quindi hai scritti giusti i gameti dell'individuo, hai scritto giusto l'incrocio, non ti manca molto per completare l'esercizio! Scrivi anche i gameti dell'altro individuo (l'omozigote recessivo) e incrociali in modo da ottenere la progenie, niente di più facile!

Poi esattamente allo stesso modo puoi rispondere anche all'altra domanda dell'autoincrocio, ovviamente usando i gameti giusti!
Se vuoi prova a scrivere qua le tue soluzioni!

Torna all'inizio della Pagina

toninho
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 02:29:20  Mostra Profilo Invia a toninho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome non è da molto che studio spero di non aver fatto errori o addirittura "orrori", non sono molto pratico con questi problemini...
allora:
per AabbDd x aabbdd

GAMETI
AbD, Abd,abd,abD
abd (per l'omozigote recessivo)

la progenie deve risultare incrociandoli così:

      abd      abd     abd     abd
AbD  AabbDd  AabbDd   AabbDd  AabbDd
Abd  Aabbdd  
abd
abD

e così via (ne ho scritti solo alcuni giusto per evidenziare il mio ragionamento)...

per AabbDd x AabbDd

GAMETI
AbD Abd abd abD
AbD Abd abd abD

la progenie deve risultare incrociandoli così:

      AbD      Abd     abd    abD
Abd  AAbbDd   AAbbdd
Abd 
abd 
abD


e così via...
ps:i trattini li ho usati semplicemente per allineare tutti gli incroci
HO RAGIONATO BENE?
grazie mille per la disponibilità

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sistemato il tuo testo per farlo stare allineato (qua trovi info su come formattare il testo: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format)

Per quanto riguarda lo svolgimento hai fatto giusto, ma nel caso del reincrocio può semplificare, l'omozigote recessivo fa solo un tipo di gamete è inutile che lo scrivi 4 volte quindi la tabella è semplicemente così:

      abd      
AbD  AabbDd  
Abd  Aabbdd  
abd  aabbdd
abD  aabbDd


Per il secondo caso invece sì devi indicarli tutti e 4 e ti viene quella tabellona!

Torna all'inizio della Pagina

toninho
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:53:20  Mostra Profilo Invia a toninho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, col tuo aiuto sono riuscito ad andare avanti con gli esercizi e gli altri argomenti di genetica
nel caso di esercizi diversi devo scrivere sempre qui o creare un altro post?
buona serata
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 17:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'argomento degli esercizi è diverso è meglio creare un nuovo post, in modo da rendere più facile la ricerca a chi voglia cercare una certa tipologia di esercizi. In ogni caso qua non siamo così fiscali, se anche metti più esercizi nella stessa discussione va bene lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

toninho
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 01:15:42  Mostra Profilo Invia a toninho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo porre alla vostra attenzione un altro esercizio perchè qualche dubbio mi rimane sui nuovi argomenti trattati, anzi ogni tanto qualche dubbbio vecchio va via e ne viene uno nuovo :(

ESERCIZIO dagli appunti
Topolini di colore nero appartenenti ad una linea pura vengono incrociati con topolini bianchi anche essi di linea pura e dall'incrocio di bianchi x neri escono tutti neri poi da neri per neri escono 178neri e 141 bianchi. Che cosa possiamo dire?

questo è un rapporto (epistatico) 9:7

poi sugli appunti ritrovo questa sequenza:
bianchi-A->bianchi-B->neri
***QUI NON CAPISCO LA SEQUENZA, me la potreste spiegare?***

poi l'esercizio va avanti e avrò:
aabb x AABB
con la F1=AaBb

ora AaBb x AaBb
e dal quadrato di Punnet con gameti AB Ab aB ab, esce nella F2:
A-B- "9neri"
A-bb 3 bianchi
aaB- 3 bianchi
aabb 1 bianchi "totale 7 bianchi", quindi 9:7

Tutto giusto? Grazie in anticipo per l'aiuto






Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 17:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da toninho

poi sugli appunti ritrovo questa sequenza:
bianchi-A->bianchi-B->neri
***QUI NON CAPISCO LA SEQUENZA, me la potreste spiegare?***

Sono i due geni A e B messa sulla via bisintetica che porta al pigmento che da colore nero.
L'enzima A trasformerà un substrato 1 bianco in un substrato 2 sempre bianco, infine l'enzima B trasformerà il substrato 2 bianco nel prodotto finale 3 che è nero:

              A                  B
Substrato 1 -----> Substrato 2 -----> Prodotto 3
 bianco              bianco               nero


Se non hai A non si formerà il "Substrato 2" e quindi anche se hai l'enzima B questo non avrà il substrato su cui agire e non potrà formare il prodotto nero, quindi i topi rimangono bianchi.

Poi per il resto è giusto!
Torna all'inizio della Pagina

toninho
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 18:30:50  Mostra Profilo Invia a toninho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il tuo immenso aiuto... ti volevo chiedere una cosa che c'entra poco col discorso sopra...la prof ha detto che vuole il disegno dei cromosomi (ci tiene molto a questa cosa)e le varie posizioni possibili del centromero come nella tecnica del bandeggio... secondo te cosa intende?

ancora grazie :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina