Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 nutrizionista fuori dall'italia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Tag   nutrizionista    lavoro    estero  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 02:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parlando in questi giorni con un amico che vorrebbe intraprendere la carriera di biologo nutrizionista associando a questa un periodo più o meno lungo all'estero ci è sorta una domanda. premetto che per me è una semplice curiosità e che, personalmente, non intenzione di seguire la strada di nutrizionista all'estero anche se la cosa mi incuriosisce e vorrei essere utile al mio amico. quello che volevamo capire è se e in che modo un biologo nutrizionista può operare fuori dall'italia. facendo una ricerca rapida su internet mi è sembrato di capire che almeno in uk e usa occorre passare l'esame per diventare registered dietitian e all'esame può essere ammesso chi ha determinati requisiti come un tot di corsi universitari coerenti e un determinato numero di ore di internship. quindi mi pare di capire che un biologo nutrizionista con ad esempio un master in nutrizione con un tirocinio abbastanza lungo potrebbe operare all'estero dopo aver passato l'esame. qualcuno del forum si è mai informato o ha mai pensato a questa eventualità?

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 06:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me lo sono sempre chiesta anche io, ma il problema antecedente a questo è: il tirocinio lungo (o anche corto se non associato a un master) a un biologo chi lo fa fare?! a meno di non aver fatto prima dietistica la vedo dura... poi se il tuo amico lo ha fatto.... dimmi dove :D
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 15:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

me lo sono sempre chiesta anche io, ma il problema antecedente a questo è: il tirocinio lungo (o anche corto se non associato a un master) a un biologo chi lo fa fare?! a meno di non aver fatto prima dietistica la vedo dura... poi se il tuo amico lo ha fatto.... dimmi dove :D




io sto sentendo di qualcuno che è stato preso negli ospedali e di molti che fanno tirocini da professionisti privati, ma questi non credo che valgano per il discorso che stiamo considerando.. comunque su questo punto sto provando a informarmi personalmente, vi saprò dire più avanti! però immagino che se uno ha tutte le carte in regola a parte il tirocinio, magari un posto all'estero a spese sue lo trova per colmare le ore!?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 19:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure si mette a fare dietistica e poi emigra :-))) mi interessa perchè in nuova zelanda cercano dietitians
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 00:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

Oppure si mette a fare dietistica e poi emigra :-))) mi interessa perchè in nuova zelanda cercano dietitians



ci sarebbe da informarsi bene anche perchè in futuro è sempre meglio lasciare aperta la possibilità di sportarsi, vedendo anche com'è la situazione italiana. cercando a me pare che non sia necessario il titolo in dietistica per fare il nutrizionista almeno nei paesi dove avevo guardato. ovvio che mi sono informato velocemente, quindi potrei sbagliare..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 05:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho proprio guardato se fuori dall'europa un titolo da biologo, magari con esperienza nella mansione, possa essere valido o equipollente.. anche perchè l'organizzazione dei corsi di studio altrove è diversissima, quindi non esistono lauree quinquennali ci sono le triennali e poi i master degree, e chi lo sa qual è il master degree in dietitian!? boh!? equivale a un master universitario? se sì di che livello? equivale ad una laurea magistrale? se si in cosa?
la domanda che mi sono posta per quanto riguarda la professione di nutrizionista è anche pratica, cioè decidi se/dove vuoi andare e poi studiati le abitudini alimentari del posto, ok dieta mediterranea all over the world, ma se vai in inghilterra per esempio.....dubito che si riesca a farli mangiare con il criterio italiano... cambia già un po' tra nord e sud italia.. quindi quello è da tenere in considerazione
Torna all'inizio della Pagina

nicfra
Nuovo Arrivato

Città: Trieste


35 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 18:08:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicfra Invia a nicfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate che l'europa non e' solo UK.... ;)
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 22:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicfra

guardate che l'europa non e' solo UK.... ;)



ma è la nazione dove si comunica più facilmente per chi sa solo l'inglese


a parte gli scherzi, hai qualche informazione rispetto ad altre nazioni europee?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 10:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel sistema anglosassone il Master's Degree corrisponde al secondo ciclo di studi universitari, ovvero alla nostra Laurea Magistrale (pur non conferendo, giustamente, il titolo di Dottore).
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, occorre guardare bene cosa è indicato nella scheda di presentazione del corso che interessa, poichè non tutti permettono l'accesso alla professione di Nutrizionista.
Il Master's Degree in Dietician non esiste, ma ne esistono moltissimi in Nutrition, Human Nutrition, Clinical Nutrition, Sport and Exercise Nutrition, etc. etc..
Basta guardare bene, da loro è tutto chiaro, non è come da noi che ti raccontano le favole.

Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io però parlavo dei biologi già laureati in italia!
Torna all'inizio della Pagina

paoldat
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 16:46:53  Mostra Profilo Invia a paoldat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Nel sistema anglosassone il Master's Degree corrisponde al secondo ciclo di studi universitari, ovvero alla nostra Laurea Magistrale (pur non conferendo, giustamente, il titolo di Dottore).
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, occorre guardare bene cosa è indicato nella scheda di presentazione del corso che interessa, poichè non tutti permettono l'accesso alla professione di Nutrizionista.
Il Master's Degree in Dietician non esiste, ma ne esistono moltissimi in Nutrition, Human Nutrition, Clinical Nutrition, Sport and Exercise Nutrition, etc. etc..
Basta guardare bene, da loro è tutto chiaro, non è come da noi che ti raccontano le favole.




In teoria in UK non c'e' nemmeno bisogno di una laurea per fare il dietician. Richiedono una laurea in "science". Ma in alternativa si puo' anche avere un diploma in scienze o aver frequentato un corso avanzato GNVQs in scienze. Sul sito dell'NHS riportano questo:
http://www.nhscareers.nhs.uk/explore-by-career/allied-health-professions/careers-in-the-allied-health-professions/dietitian/entry-and-training/
In effetti la figura del nutrizionista come e' in Italia non esiste in UK, quindi anche una persona che ha conseguito un diploma di nutrizione anche con un breve corso puo' dichiararsi tale.
Questo comunque non elude il fatto che ci siano anche nutrizionisti che siano laureati. Ho dato un'occhiata ai Curriculum in inglese per fare il paragone.
http://www.dayjob.com/downloads/CV_examples/Dietitian_CV_template.pdf
Io sto inviando comunque curriculum per vedere un po' che risposte danno e mi hanno detto anche che e' importante consegnare il proprio biglietto da visita. Ho trovato anche un sito online dove stamparli gratis per chi e' interessato:
http://print24.com/it/product/biglietti-da-visita-gratis
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In teoria in UK non c'e' nemmeno bisogno di una laurea per fare il dietician. Richiedono una laurea in "science". Ma in alternativa si puo' anche avere un diploma in scienze o aver frequentato un corso avanzato GNVQs in scienze.


Hmmm... mi sa che hai capito male... veramente nel tuo link dicono (bold mio):

Citazione:
To practice as a dietitian, you must be registered with the Health and Care Professions Council (HCPC). In order to register with the HCPC, you must successfully complete an approved programme in dietetics/nutrition. These are offered at four-year undergraduate and two-year postgraduate levels.

The four year undergraduate degree course and the two year postgraduate diploma include a 28 week period of practical training. The aim of this practical training is to give students the opportunity to further their learning and development in a clinical environment within the NHS in professional situations under adequate supervision.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2013 : 00:39:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe interessante sapere se con una laurea quinquennale italiana in scienze biologiche ti fanno entrare come post graduate in un corso di laurea di 2 anni in nutrition..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 15:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, Chick ha ragione, come sempre (quasi ).
Leggete meglio prima di scrivere affermazioni strampalate.
Per esercitare in UK come Dietista occorre conseguire il titolo abilitante, è ragionevolmente ovvio, ed è pure scritto bello e chiaro, limpido come una notte di luna piena, laurea o meno che sia (un Bachelor's Degree che corrisponde alla nostra laurea triennale, ma senza il conferimento del ridicolo titolo di Dottore).

Più che ordinistiche poi le professioni in UK si basano sulla valutazione delle competenze.
Ergo se il tuo titolo, qualunque esso sia, non è ritenuto congruente con la professione che vorresti esercitare, non la eserciti, sic et sempliciter.
Quindi, a meno di accordi bilaterali fra Italia e UK (di cui appunto non sono al corrente) per il riconoscimento reciproco delle competenze, in teoria un Biologo italiano "generico", ovvero senza curriculum specifico in Nutrizione, non potrà mai esercitare in UK come nutrizionista.
Salvo, appunto, diversamente specificato tramite accordi internazionali, ma occorre accertarsene.

Torna all'inizio della Pagina

paoldat
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 10:11:35  Mostra Profilo Invia a paoldat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi con il semplice titolo di laurea triennale e' possibile richiedere di iscriversi all'albo, se non ho capito male.
Con la triennale poi si puo' accedere ad un corso postlaurea che da maggiori chance di trovare lavoro. Grazie per il chiarimento. :)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 13:21:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il titolo abilitante alla professione di Dietista ci si può registrare come professionista presso l'apposito albo, e quindi esercitare come tale.
Si possono poi proseguire gli studi conseguendo titoli del secondo e/o terzo ciclo (che è l'unico a rilasciare il titolo dottorale), ma sulle cui maggiori opportunità lavorative non ho dati sufficienti per esprimermi.

Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 14:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però io continuo a essere confuso:

To practice as a dietitian, you must be registered with the Health and Care Professions Council (HCPC). In order to register with the HCPC, you must successfully complete an approved programme in dietetics/nutrition. These are offered at four-year undergraduate and two-year postgraduate levels.

qui si parla di percorsi di 4 anni undergraduate e di 2 anni se si è in possesso di laurea e si parla inoltre di corsi di dietistica e di nutrizione. quindi quello che mi viene da chiedere è, un biologo magistrale italiano può essere ammesso a un corso graduate biennale in nutrizione e poi operare come nutritionist/dietitian?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 17:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jinx

però io continuo a essere confuso:

To practice as a dietitian, you must be registered with the Health and Care Professions Council (HCPC). In order to register with the HCPC, you must successfully complete an approved programme in dietetics/nutrition. These are offered at four-year undergraduate and two-year postgraduate levels.

qui si parla di percorsi di 4 anni undergraduate e di 2 anni se si è in possesso di laurea e si parla inoltre di corsi di dietistica e di nutrizione. quindi quello che mi viene da chiedere è, un biologo magistrale italiano può essere ammesso a un corso graduate biennale in nutrizione e poi operare come nutritionist/dietitian?



E hai ragione ad esserlo, perchè le differenze dei percorsi didattici con l'UK sono innumerevoli e non sempre ben comprensibili.
Del resto l'avevo già preannunciato poco più sopra che in UK (e nei paesi civili) si dà più peso alla tipologia e congruità della formazione piuttosto che all'esclusività di un titolo (quando possibile).
Da quello che si evince parrebbe che la risposta alla tua domanda sia positiva, ma la cosa migliore resta informarsi direttamente presso l'Health and Care Professions Council.
Se gli scrivi stai pur certo di ricevere una esaustiva risposta e in tempi anche brevissimi, compatibilmente con la complessità della domanda, gli orari e la disponibilità di personale.
In UK vi è il massimo rispetto per l'utenza, non come qui dove io nemmeno dopo un mese e mezzo di email quotidiane ho ricevuto risposta dalla Segreteria dell'Università.
Se un fatto del genere accadesse in UK dopo una settimana tutti gli ammministrativi, dall'ultimo degli impiegati al Direttore, verrebbero sostituiti.

Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 21:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Citazione:
Messaggio inserito da jinx

però io continuo a essere confuso:

To practice as a dietitian, you must be registered with the Health and Care Professions Council (HCPC). In order to register with the HCPC, you must successfully complete an approved programme in dietetics/nutrition. These are offered at four-year undergraduate and two-year postgraduate levels.

qui si parla di percorsi di 4 anni undergraduate e di 2 anni se si è in possesso di laurea e si parla inoltre di corsi di dietistica e di nutrizione. quindi quello che mi viene da chiedere è, un biologo magistrale italiano può essere ammesso a un corso graduate biennale in nutrizione e poi operare come nutritionist/dietitian?



E hai ragione ad esserlo, perchè le differenze dei percorsi didattici con l'UK sono innumerevoli e non sempre ben comprensibili.
Del resto l'avevo già preannunciato poco più sopra che in UK (e nei paesi civili) si dà più peso alla tipologia e congruità della formazione piuttosto che all'esclusività di un titolo (quando possibile).
Da quello che si evince parrebbe che la risposta alla tua domanda sia positiva, ma la cosa migliore resta informarsi direttamente presso l'Health and Care Professions Council.
Se gli scrivi stai pur certo di ricevere una esaustiva risposta e in tempi anche brevissimi, compatibilmente con la complessità della domanda, gli orari e la disponibilità di personale.
In UK vi è il massimo rispetto per l'utenza, non come qui dove io nemmeno dopo un mese e mezzo di email quotidiane ho ricevuto risposta dalla Segreteria dell'Università.
Se un fatto del genere accadesse in UK dopo una settimana tutti gli ammministrativi, dall'ultimo degli impiegati al Direttore, verrebbero sostituiti.





sono celeri sono se si tratta di farti pagare qualcosa, mai trovata tanta disponibilità come quando mi sono informato per i master..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 12:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jinx
sono celeri sono se si tratta di farti pagare qualcosa, mai trovata tanta disponibilità come quando mi sono informato per i master..


Sicuro, quello gli riesce benissimo, sono dei maestri

Torna all'inizio della Pagina

sbarazina87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2014 : 13:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sbarazina87 Invia a sbarazina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ho visto che in spagna esiste una laurea di 4 anni in Nutrizione Umana e dietetica, sapete se è equipollente alla nostra scienza della nutrizione o a dietistica?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2014 : 18:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbarazina87

scusate ho visto che in spagna esiste una laurea di 4 anni in Nutrizione Umana e dietetica, sapete se è equipollente alla nostra scienza della nutrizione o a dietistica?


A lume di naso direi di sì, anche se conviene informarsi presso l'Università spagnola (loro le cose le sanno tutti, ti rispondono e non ti rimpallano da un ufficio all'altro).

Tuttavia io conoscevo una ragazza spagnola, Infermiera, che era anche Dietista, ed il titolo di Dietidta che aveva era roba tipo "FP", ma si tratta di dieci anni fa e spiccioli.
A quell'epoca TUTTI i professionisti sanitari in Spagna, ribadisco, TUTTI, erano UN GRADINO SOTTO agli Infermieri ed a questi subordinati.
Gli Infermieri erano il più alto grado della gerarchia sanitaria prima dei medici.
Ora può darsi che le cose siano cambiate.

Quindi ti conviene informarti presso l'Università spagnola dove hai letto del CdL.
Scrivigli pure in Inglese, loro lo sanno parlare.


Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2014 : 19:52:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Citazione:
Messaggio inserito da sbarazina87

scusate ho visto che in spagna esiste una laurea di 4 anni in Nutrizione Umana e dietetica, sapete se è equipollente alla nostra scienza della nutrizione o a dietistica?


A lume di naso direi di sì, anche se conviene informarsi presso l'Università spagnola (loro le cose le sanno tutti, ti rispondono e non ti rimpallano da un ufficio all'altro).

Tuttavia io conoscevo una ragazza spagnola, Infermiera, che era anche Dietista, ed il titolo di Dietidta che aveva era roba tipo "FP", ma si tratta di dieci anni fa e spiccioli.
A quell'epoca TUTTI i professionisti sanitari in Spagna, ribadisco, TUTTI, erano UN GRADINO SOTTO agli Infermieri ed a questi subordinati.
Gli Infermieri erano il più alto grado della gerarchia sanitaria prima dei medici.
Ora può darsi che le cose siano cambiate.

Quindi ti conviene informarti presso l'Università spagnola dove hai letto del CdL.
Scrivigli pure in Inglese, loro lo sanno parlare.






quando mi sono approcciato alle università spagnole con la comunicazione in inglese ho avuto non pochi problemi.. spesso mi accontentavo di leggere le risposte e i siti web in spagnolo..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2014 : 18:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 o 3 parole in dialetto veneto e siete a cavallo :D
cmq la morale è sempre quella... meglio girarsi a dietistica che vale ovunque
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2014 : 23:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

2 o 3 parole in dialetto veneto e siete a cavallo :D
cmq la morale è sempre quella... meglio girarsi a dietistica che vale ovunque



Non credo valga proprio ovunque, qui in Canada sono molto restii ad accettare certificati di altri Paesi, specialmente per quelle professioni che hanno a che fare con pazienti.


Torna all'inizio della Pagina

rinama
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2014 : 12:56:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rinama Invia a rinama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi unisco a questa discussione per chiedere, e invece la nostra scuola di specializzazione ha la stessa valenza all'estero come in italia??
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina