Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 curva standard sigmoide ed analisi dati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BiotechSo
Nuovo Arrivato

Prov.: Reggio Emilia


26 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 15:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechSo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BiotechSo Invia a BiotechSo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sto usando un kit (fluorimetrico) per misurare la concentrazione di pirofosfato (PPi) nel medium di coltura di cellule murine. La curva standard che si ottiene non è lineare come nel caso di un ELISA ma ad andamento sigmoide; per questo motivo, se voglio analizzare i miei dati finali non ho a disposizione un'equazione di una retta con intercetta e pendenza.
Sapreste dirmi, in caso di curva standard sigmoide, come si fa a calcolare i risultati finali, partendo dalla densità ottica misurata per i miei campioni?

Grazie mille a chi mi dedichera' un po' di tempo.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 20:40:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh veramente anche negli ELISA le curve non sono rette ma sono logistiche a 4 o 5 parametri (generalmente sigmoidi), solo che spesso per semplificare si tende a fare il test in un range ristretto in cui l'andamento è lineare per semplificare con una regressione lineare.
Comunque in genereale nei test biologici (non solo ELISA) la curva "sigmoide", quella che si adatta in genere meglio ai dati e piú utilizzata è la 4 parametri (4PL) (la 5PL è un po' più complessa).
Ora se hai un programma, tipo quelli che ci sono con il lettore di piastre che ti fa il curve fitting è decisamente meglio, altrimenti devi farti i conti tu.
Ci sono sicuramente anche programmi che lo fanno in rete, ma non li conosco io uso quello del lettore di piastra.
Informazioni generali sulla 4PL e il suo uso le trovi qui:
http://www.miraibio.com/blog/2010/08/the-4-parameter-logistic-4pl-nonlinear-regression-model/
hanno anche il loro software, ma personalmente non lo conosco, però le pagine dove ti spiegano la regressione e i tipi di curve sono scritte molto bene.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina