Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 ANOVA o altro test???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   biostatistica    ANOVA  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Laura3
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 10:43:17  Mostra Profilo Invia a Laura3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Vado subito al nocciolo del problema devo fare delle statistiche per verificare se i risultati siano significativi, così mi è stato detto MA non so da dove cominciare.

Ho tre gruppi di cellule (uguali, e.g.TF1) trasdotte con tre set di virus ovvero trasdotte con virus ottenuti in tre giorni diversi ma i virus sono sempre gli stessi.

Tipo: virus 1a,2a,3a,4a,5a in X cellule gruppo 1.
virus 1b,2b,3b,4b,5b in X cellule gruppo 2.
virus 1c,2c,3c,4c,5c in X cellule gruppo 3.

Le ho:
1)contate. Ho quindi tre gruppi numerici corrispondenti alle mie cellule vive.

2)ho estratto il cDNA e ho fatto una taqman su ogni set, ho normalizzato ogni set con un controllo (non trasdotto).
Per un test statistico devo usare i gruppi numerici normalizzati??

3)ho fatto una flow e qui non so dove mettere mano...
ho tre set per G0, 3 per G1, 3 per S, 3 per GM2. Idem per l'apoptosi tre set per necrotic, 3 apoptotic, 3 dead, 3 live.

Che test devo usare?

Non so se ho spiegato bene il tutto...spero di si.

Non ho idea di quale test usare per ogni punto, potrei usare lo stesso per 1) 2) e 3)? L'ANOVA andrebbe bene? Oppure quale? Aiuto!
Help me...
Grazie in anticipo!

Laura3
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 12:27:17  Mostra Profilo Invia a Laura3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Rieccomi,
Allora mi chiedevo...se ad esempio usassi un t-test per ogni singolo gruppo confrontandolo con il mio controllo sarebbe sbagliato?
Esempio nel caso della conta cellulare:Ho 3 pozzetti con le mie cellule+lo stesso virus, 3 pozzetti con le mie cellule trattate solo con il vettore. Misuro le cellule vive ogni gg per un tot ottengo una certa quantità,mi calcolo la media in ciascun gruppo(trattate e controllo) e la deviazione standard e così via... Ripeto il tutto per ogni costrutto SINGOLARMENTE. Andrebbe bene??
Mi rivolgo agli statistici:avete tutta la mia stima. Sto uscendo pazza...aiutatemiiiiii
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2013 : 08:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vedo che nessuno risponde e provo a capire il perché:
la spiegazione che tu dai non è affatto chiara, in particolare per persone che non lavorano necessariamente nel tuo ambito e l'uso di termini tecnici in questo non aiuta (almeno me).
Devo però dirti che non esiste nulla e nessuno al mondo che ti possa dire se "i risultati siano significativi" se prima tu non espliciti almeno qualche ipotesi (non dico un sistema di ipotesi statistiche ma parlo di ipotesi biologiche).
Purtroppo l'idea che esista una liturgia adatta ad ogni disegno sperimentale perdura anche all'università, per cui si crede che basti possedere un software statistico (oppure excel) per condurre una analisi statistica, magari da qualcuno che, come te (senza offesa, lo dici tu di essere impreparata) non sa da dove cominciare.
Prova quindi a chiarire bene il disegno e le ipotesi sottostanti e poi magari qualcuno potrà aiutari.
Ciao.
GB


[quote]Messaggio inserito da Laura3

Salve a tutti.
Vado subito al nocciolo del problema devo fare delle statistiche per verificare se i risultati siano significativi, così mi è stato detto MA non so da dove cominciare. ...
[quote]
Torna all'inizio della Pagina

Laura3
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2013 : 11:14:46  Mostra Profilo Invia a Laura3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao,Intanto grazie per la risposta.
Avevo intuito che la mia spiegazione non fosse chiara ma mi è stato detto: "testa la significatività dei tuoi risultati".
Proverò a chiarirmi bene le idee e a riproporre (spero in maniera esaustiva) il problema e le ipotesi.
Ciao e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 09:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in attesa di una migliore spiegazione del disegno, prova a dire a chi ti ha chiesto di vedere se i risultati sono significativi, che hai fatto delle analisi statistiche e ci sono le significatività statistiche dove speravano che ci fossero. Dovrebbe bastare!


Max
Torna all'inizio della Pagina

pokypsi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 17:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pokypsi Invia a pokypsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto prima non si capisce granchè.
Prova a dare un occhiata a questo link

http://www.graphpad.com/support/faqid/1790/

In realtà la scelta del test giusto è molto a "coscienza".
Di solito l' ANOVA con bonferroni post test va bene quando devi comparare diversi trattamenti.



Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 10:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pokypsi


In realtà la scelta del test giusto è molto a "coscienza".




Scusami ma la coscienza non c'entra nulla.
Si usano i test statistici che sono coerenti con il disegno dello studio, la natura dei dati e le ipotesi da testare!

Torna all'inizio della Pagina

Laura3
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 10:43:09  Mostra Profilo Invia a Laura3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ragazzi grazie a tutti quelli che mi hanno risposto nonostante il mio confusissimo post :-/
Applicheró un ANOVA in un caso,mentre applicheró un t-test negli altri casi perchè sono tre esperimenti indipendenti,dalla letteratura che ho trovato dovrebbe andar bene...
Incrocio le dita e vi faró sapere!
:-)
Torna all'inizio della Pagina

Bipol
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 19:25:47  Mostra Profilo Invia a Bipol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che è off-topic ma nn saprei dove inserirlo :S :S :S

Cosa sapete dirmi su questo corso di laurea Biotechnology and molecular diagnostics??
Che sbocchi offre? Ti può indirizzare verso la ricerca?

Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina