Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 BRADFORD
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   diluizioni    Bradford    calcoli  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabi89
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 20:12:58  Mostra Profilo Invia a fabi89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti , ho un problema con una esercitazione condotta in laboratorio sul dosaggio proteico con metodo di Bradford. Ho uno standard di albumina con concentrazione pari a 140 microgrammi/ 100 microlitri. Ho 4 provette contenenti ognuna 1 ml di acqua più una da 140 (presumo di sola albumina). Faccio 4 diluizioni partendo da 140 e ottengo 70,35,17.5 e 8.75. Vi riporto ciò che ci hanno fatto fare: prendere 1ml di albumina e inserirlo nella provetta da 140; acqua solo in tutte e 4 le provette eccetto quella da 140. prelevare 1ml da 140 e trasferirla in quella da 70. Agitare al vortex. Prelevare 1ml da quella da 70 e trasferirla in quella da 35. ripetere lo stesso procedimento per 17,5 e 8,75. NON CI HO CAPITO NIENTE.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 20:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio di leggere
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio

Per altro sinceramente è difficile capire cosa non hai capito...
Da quanto scrivi sembrerebbe tu abbia fatto delle diluizioni seriali. Non ti è chiaro il concetto di diluizione forse?

PS: l'idea di un'esercitazione in laboratorio non è di fare le cose meccanicamente. Ci sono degli esercitatori lì in modo che uno possa chiedere se ha dei dubbi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fabi89
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 20:47:14  Mostra Profilo Invia a fabi89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
decisamente!
Torna all'inizio della Pagina

fabi89
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 20:50:12  Mostra Profilo Invia a fabi89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un'esercitazione che ho fatto 2 anni fa, ripresa in mano ora e non mi è molto chiaro quello che ho scritto
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah OK... sembrava strano!

Ad ogni modo a naso direi che:

Hai una soluzione a 140ug/100ul ossia 1.4ug/ul (o 1.4mg/ml se preferisci).

Prendi 1 ml di questa soluzione e lo metti in 1 ml di acqua. Avrai 2ml totali, quindi hai raddoppiato il volume, senza aggiungere soluto. Indi, la concentrazione è dimezzata, ossia hai fatto una diluizione 1:2, quindi hai 140/2=70ug/ul.

Se prendi 1ml di questa soluzione e lo metti in 1ml di acqua (o 500ul in 500ul ma anche 253ul in 253ul se vuoi!) dimezzi ulteriormente la concentrazione e ottieni una soluzione a 35ug/ul.

Continui così e otterrai una curva standard che puoi poi usare come riferimento per il tuo dosaggio delle proteine.

Meglio?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina