Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Neuroscienze o Neurobiologia? Estero o Italia?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ire_Salga
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2014 : 22:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ire_Salga Invia a Ire_Salga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! :)
Sono una studentessa di Biologia Molecolare di Padova e sono nuova in questa community.

Vi scrivo per cercare di chiarire almeno un poco alcuni miei dubbi.
Dopo la laurea triennale vorrei continuare entrando nel mondo delle Neuroscienze (l'idea sarebbe quella di entrare in un laboratorio di ricerca); il problema, però, sta nella scelta del corso di laurea. So che in Italia le più quotate sono Neuroscienze a Trieste e Neurobiologia a Pavia, e qui spunta la prima domanda: quale delle due? Quali sono i punti chiave che le fanno differire l'una dall'altra e che non possono non essere considerati?

La seconda domanda sorge dalla mia (e credo condivisa) speranza di potermi muovere all'estero. Ho dato un'occhiata in giro, ma la nebbia continua ad offuscarmi. Secondo voi, dove avrebbe più senso studiare queste scienze?

So che questo argomento è già stato trattato molte volte, ma cercavo risposte un po' più precise e recenti.

Grazie mille per la disponibilità! :)

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2014 : 00:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A vedere i piani formativi mi sembrano sostanzialmente equivalenti. A Triste mi sembra di capire che il corso è insegnato in inglese, giusto?

Comunque, in primis valuta se effettivamente vuoi buttarti in toto nelle neuroscienze. Due anni di sole neuroscienze sono tanti e, per come sono strutturati i piani di studio dei due corsi, fai veramente solo quello quindi è importante che ti piaccia/interessi davvero. Nulla ti vieta di entrare in un lab di neuroscienze provenendo da un corso di laurea a respiro più ampio (qualsiasi magistrale in biologia o biotec mediche/farmaceutiche, ad esempio) dove hai modo di approfondire anche altre discipline.

Per il resto, da quello che ti posso dire a Triste ci sono diversi laboratori di Neuroscienze e mi sembra che organizzino anche parecchi seminari con ospiti internazionali. Pavia la conosco meno, ma è a due passi da Milano (che invece conosco abbastanza bene e di cui so dirti di più) che è piena di laboratori che si occupano di Neuroscienze (specialmente al dipartimento di Farmacologia in vanvitelli, poi ci sono buoni lab anche al San Raffaele e al Mario Negri per dirne giusto alcuni, e anche in Biococca)

Sull'estero...non ho ben capito se vorresti fare un corso di laurea all'estero oppure stai considerando l'estero per un'esperienza post-laurea? Non conosco dipartimenti specifici di Neuroscienze all'estero quindi non ti so dire molto(sicuramente ci sono...ora che ci penso esiste un corso di dottorato a Lisbona interamente dedicato alle neuroscienze). A Triste però mi pare di capire che abbiano possibilità di diverse borse di studio/stage all'estero. Potresti provare a contattare entrambe le segreterie dei corsi di laruea (Trieste e Pavia) e chiedere informazioni in merito. :)

Poi sulle neuroscienze dipende anche dal tipo di neuroscienze che vuoi fare...se prettamente biologiche/molecolari/fisiologiche (tipo studiare il traffico intracellulare di proteine sinpatiche, trasmissione degli impulsi nervosi, studi sulla sinapsi, neuroinfiammazione) oppure provare anche le neuroscienze cognitive e comportamentali (ad esempio test di valutazione memoria/apprendimento/motori in modelli animali) che comprendono anche settori più vicini alla psicologia. Alcuni lab fanno entrambe le cose, ma non tutti.

P.S. Ora che ci penso anche a Trento ci dovrebbe essere un gruppo di laboratori di neuroscienze.

Torna all'inizio della Pagina

SpaziO InfinitO
Nuovo Arrivato

Prov.: TO
Città: Torino


49 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2014 : 10:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpaziO InfinitO Invia a SpaziO InfinitO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Volevo informarti che dall'anno 2014-15 a Torino, nella LM in Biologia Cellulare e Molecolare sarà attivato un curriculum Neurobiologico. A differenza degli altri corsi di LM a Trieste e Pavia c'è un corso di Biologia cellulare e Biotecnologie e Biologia Molecolare Avanzata, che secondo me risultano molto importanti (soprattutto Biologia molecolare). Anche io volevo andarmene a Triste o a Pavia, e ho sentito diversi pareri... Il piano di studi di Torino mi piace molto, dagli un'occhiata. Ovviamente questo, se non vuoi incanalarti troppo ad imbuto verso le Neuroscienze, magari hai più possibilà, ma come puoi vedere ci sono molti esami di neuroscienze, fai un confronto magari.

http://lmbiologia.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=LMBCM_OrganizzazioneDidattica.html
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina