Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Certificazioni inglese
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   inglese    certificazioni    curriculum    TOEFL    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2014 : 22:39:47  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! al giorno d'oggi ormai l'inglese bisogna saperlo a mena dito si sa; siccome credo che non farò l'erasmus vorrei comunque prendermi una certificazione della lingua inglese per poter avere un punto un più a mio favore sul curriculum. Ho sentito parlare dei test di cambridge (FCE, CPE, CAE), del TOEFL, del IELTS, del GRE, del GMAT ecc ce ne sono un sacco! Vorrei sapere quale mi da una buona conoscenza dell'inglese e soprattutto viene considerato nelle aziende ITALIANE. Io ho sentito dire che il TOEFL è il migliore ma leggendo su internet ho visto che serve solo per poter entrare nelle università americane, poi altri sono specifici per poter essere ammessi a master, dottorati ecc...io vorrei avere una certificazione di buon livello ( superiore a B2) che possa essere riconosciuto anche qui in italia,anzi che sia un titolo ambito e comunque apprezzato. Potete stilare una classifica di importanza delle certificazioni? Grazie mille! =)

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 10:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MI spiace ma non siamo la Doxa, ognuno al massimo riporta il parere personale.
Intuisco molte pippe mentali (giustificate peraltro dalla pletora di certificazioni e dalla scarsa informazione su questi), quindi fai l'IELTS per l'ambito che ti interessa e cerca di ottenere punteggio più alto che puoi, con quello entri dovunque.

Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 10:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IELTS e TOEFL sono quelli più pubblicizzati ma credo qualunque certificazione vada bene. Non é un esame che devi passare per ottenere un certificato per uno specifico livello, bensi' otterrai un punteggio e in base a questo cadrai in una determinata fascia che rivelerà il tuo livello. Il punteggio ottenuto con lo IELTS equivalerà ad un certo punteggio per il TOEFL che equivalerà ad un altro punteggio degli altri. Tutti comunque ti certificheranno lo stesso livello di inglese. Il livello non dipende dal tipo di certificazione ma dal punteggio che ottieni.

Invece di pensare a quale certificazione sia più considerata in Italia (non capisco perché le aziende italiane dovebbero valutare i certificati in un modo diverso degli altri paesi), guarda come avviene l'esame e scegli quello con cui ti senti più a tuo agio per poter totalizzare il punteggio più alto. Magari anche dare un occhiata al prezzo e al luogo della sede d'esame potrebbe essere utile per scegliere
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 14:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nota inoltre che molti di questi certificati non sono a tempo indeterminato...
Il TOEFL ad es. dura 2 anni, poi il certificato non è più tecnicamente valido.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 19:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro potrei sbagliarmi ma GMAT credo abbia poco a che fare con la valutazione della lingua inglese...se ricordo bene è un test americano per valutare le abilità matematiche (me ne parlò anni fa una mia amica che faceva la bocconi).

Il GRE so per certo che NON è un test per la valutazione della lingua inglese. Vi è anche una parte per la valutazione della lingua inglese, ma valuta anche conoscenze matematiche e logiche. Viene richiesto dalle università americane per l'ammissione ai dottorati. Quindi a meno di non essere interessata a fare l'application per un dottorato in america non ne vedo l'utilità.

Gli altri sono tutti test di lingua inglese e concordo con quanto detto dagli altri utenti. Conta che TOEFL e IELTS hanno una scandenza di validità, quelli di Cambridge no. In ogni caso una buona regola è che le università americane in genere richiedono il TOEFL con un punteggio minimo che varia da uni a uni - in alternativa possono accettare lo IELTS. In Europa viene accettato tutto, che io sappia. Le aziende italiane non sono quanto si curino dei certificati...ho fatto solo un colloquio anni fa per un'azienda farmaceutica e sebbene avessi la certificazione FCE(lv B2) dell'Università di Cambridge mi fecero comunque un colloquio in inglese di circa 30 minuti. E in effetti fanno bene...una cosa è sapere la grammatica, un'altra è saperlo scrivere correttamente, un'altra è saperlo parlare in maniera fluente.


Comunque dal quel che ho visto quelli di Cambrdige puntano molto anche sulla grammatica, il TOEFL invece meno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina