Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi tetradi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   tetradi    esercizi    esercizi genetica    esercizi tetradi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolal
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2014 : 16:00:40  Mostra Profilo Invia a paolal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono nuova e avrei bisogno di aiuto con questi esercizi sull'analisi delle tetradi.

1)Avendo a disposizione un ceppo di lievito auxotrofo per arginina (arg-) e un ceppo auxotrofo per leucina (leu-) definire un esperimento per ottenere un doppio mutante che sia contemporaneamente arg-leu-. Dare una indicazione sulla possibile frequenza con cui si può ottenere tale ceppo.

-Questo esercizio è buio totale per me. Se incrocio un ceppo arg - e leu - (quindi un incrocio schematizzato aL x Al)per avere un auxotrofo per entrambi gli aa, significa che la mutazione non riguarda solo un gene ma più di uno, altrimenti avrei solamente ditipi parentali.
Ammesso quindi che la mutazione sia in più geni, posso avere 3 tipi diversi di segregazione:
- ditipo parentale (Al, aL, Al, aL)
- nonditipo parentale (al, al, AL, AL)
- tetratipo (Al, aL, al, AL)

Quindi un ceppo contemporaneamente arg-leu- lo "trovo" nel tetratipo con la frequenza di 1/4 e nel ndp con la frequenza di 1/2. Però ci sarebbe anche da considerare se i geni sono strettamente associati(e quindi non sono presenti ndp) o associati ma distanti.

Sono una confusione unica su questo esercizio, lo so vi prego aiutatemi a capire

2)In un lievito in seguito a meiosi/sporificazione si ottiene una progenie ascosporale la cui analisi genetica effettuata su 20 tetradi indica che queste sono raggruppabili in tre categorie (rappresentate in tabella come 1ABCD, 2ABCD, 3ABCD)
Nella tabella "fenotipo gal" indica la capacità/incapacità (+/-) di crescere su terreno contenente galattosio. Le cellule sono tutte capaci di moltiplicarsi sul glucosio. Quanti geni sono mutati nel ceppo diploide in esame? Si dia un'interpretazione del risultato e si scrivano i genotipi possibili dando nomi arbitrari ai geni.

Fenotipo su gal
1A +
1B +
1C -
1C -

2A +
2B -
2C -
2D -

3A -
3B -
3C -
3D -

- Allora io l'ho interpretato come la 1 tetrade da segregazione 2+:2- (quindi è dp), la 2 da segregazione 3- 1+ (quindi è tt) e la 3 da segragazione 4- 0+ (quindi è ndp). E' giusto come ragionamento? Quindi mi verrebbe da dire che la mutazione è in più di un gene. Però (sempre se fino a qui il ragionamento è giusto) poi mi blocco: non capisco perchè da l'informazione sul glucosio, ne come scrivere i possibili genotipi.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina