Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 TESI MAGISTRALE aiuto!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   tesi    magistrale    biotech    erasmus    laboratorio    industriali  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2014 : 19:51:16  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, secondo voi su quali aspetti devo incentrare la scelta della tesi magistrale di Biotech Industriali? A settembre finisco gli esami ( sono tutti incentrati al primo anno mentre il secondo è interamente dedicato alla tesi) e a ottobre vorrei iniziare la tesi per laurearmi perfettamente nei tempi, ma per fare ciò entro settembre devo trovare il lab x la tesi!!!!
Molti prof mi hanno detto 'non ti preoccupare quel che scegli ora non influenzerà il tuo futuro'..bhe non sono pienamente d'accordo! Trovo estremamente diverse una tesi di oncologia molecolare e una di agraria!
1) La tesi è sperimentale e deve durare almeno un anno.
2) NON voglio farla in università xke voglio vedere il mondo fuori!
3) il problema è che mi piacciono tutte le materie: biochimica, biologia molecolare, ingegneria metabolica e bioprocessi, chimica, microbiologia eccccc!!!
4) Il consiglio 'Scegli quel che ti piace' con me non vale! Oltre che non ho ben le idee chiare, non ho MAI fatto laboratorio...senza aprire la parentesi sulla stupidità di una triennale in Biotech senza lab..sta di fatto che io non so cosa voglia veramente dire lavorare al bancone..Altro consiglio 'Vai dove ti fanno usare più tecniche'..eh grazie! E io come faccio a saperlo? Vado al colloquio e dico. ' ehi scusate ma ke tecniche mi fate usare?' che tra l'altro potrebbe voler dire tirarsi la zappa sui piedi vista la mia attività nulla in lab!
5) Avevo anche pensato all'erasmus..ma già mi trovo in difficoltà nella mia scelta in Italia..figuriamoci tra le varie univesità estere..che poi lo vedo sempre come lavorare in uni..xo sarebbe un esperienza importante e da curriculum..solo che il bando ormai è scaduto e dovrei aspettare l'anno prossimo e tardare l'inizio del tirocinio..lo consigliate comunque?
6) ho già avuto diverse proposte: 2 dal CNR, una dal settore di analisi Biomolecole che verterebbe solo sull'analisi di dati NMR di proteine ( Che dite? Credo mi insegni poco!Anche se usare l'NMR potrebbe avvantaggiarmi per un futuro lavoro)) e una dal settore chimico sull'immobilizzazione di enzimi ( bho!). Altre aziende mi hanno contattato: una di chimica delle fermentazioni e un'altra di chimica ( ma fare un anno in industria vorrebbe dire fare solo quello di cui si stanno occupando in quel momento, e magari svolgere per 8 ore la stessa mansione? Cioè porterei a casa qualche buon insegnamento o meglio vertere su istituti di ricerca/CNR ??)e sono in contatto anche con il Parco Tecnologico Padano ( che ancora non mi ha descritto i progetti che hanno all'attivo). Trovandomi a Milano trovo un sacco di istituti di ricerca interessanti come IFOM o SAN RAffaele ( c'è una lista lunghissima) visto il mio interesse anche per la biologia molecolare..ma trovo che una tesi Biomedica spinga il mio futuro verso un dottorato..strada che non avevo mai considerato prima visto che pensavo di laurearmi con la mia bella Laurea Industriale e cercare subito lavoro in industrie!!! Di fatto non so se mi piacerebbe o meno la ricerca, l'ho sempre ritenuta una strada ardua ma non avendo mai avuto esperienza di vita in lab non so effettivamente cosa significhi! Per cui vorrei sfruttare il tirocinio anche per rendermene meglio conto! Che fare??? ambito Biomedico/Industriale/agrario? Industrie/erasmus/centri di ricerca? Aiutatemi vi pregooooooooooo! Rispondete ai miei dubbi anche in base alla vostra esperienza! sicuramente mi sareste d'aiuto! Giuli

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2014 : 20:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Io sono nutrizionista e ho fatto la tesi in virologia, la prof con cui ho fatto la tesi ha fatto la sua in fisiologia vegetale. Fai tu.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2014 : 22:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte nella vita si devono prendere delle decisioni. A volte si prendono delle decisioni sbagliate, mais c'est la vie, anche quelle sono esperienze positive.

Citazione:
Molti prof mi hanno detto 'non ti preoccupare quel che scegli ora non influenzerà il tuo futuro'..bhe non sono pienamente d'accordo!


I tuoi prof hanno ragione, l'argomento della tesi influenzerà poco o nulla il tuo futuro. Nessuno sarà scioccato se dopo una tesi in agraria andrai ad occuparti di oncologia. La tesi magistrale ha lo scopo di cominciare a farti capire un po' come funziona un laboratorio. Fine.

Citazione:
NON voglio farla in università xke voglio vedere il mondo fuori!

Benissimo, vedi che hai già scartato tantissime opzioni, continua così

Citazione:
il problema è che mi piacciono tutte le materie: biochimica, biologia molecolare, ingegneria metabolica e bioprocessi, chimica, microbiologia eccccc!!!

Non vedo il problema. Avrai meno difficoltà a trovare qualcosa che ti piace.

Citazione:
Il consiglio 'Scegli quel che ti piace' con me non vale!

Scegli quello che davvero ti piace.

Seriamente, a meno di non conoscere precisamente le realtà di ciascuno dei laboratori possibili, e di conoscere te, nessuno ti potrà mai dire cosa è meglio per te.

Citazione:
Altro consiglio 'Vai dove ti fanno usare più tecniche'..eh grazie! E io come faccio a saperlo? Vado al colloquio e dico. ' ehi scusate ma ke tecniche mi fate usare?' che tra l'altro potrebbe voler dire tirarsi la zappa sui piedi vista la mia attività nulla in lab!

E che male c'è a chiedere che tecniche usano? Insomma vai a lavorare per loro è anche normale che ti dicano cosa farai. Se non te lo sanno dire, prendi e vai altrove.
Il fatto che tu non abbia esperienza in lab viene definito con il termine tecnico "assolutamente normale". Comunque, a meno che non ti vogliano insegnare la tecnica del secolo (cosa che di solito non succede con uno studente neolaureato), penso che sia più interessante guardare la scienza che le tecniche.

Citazione:
Di fatto non so se mi piacerebbe o meno la ricerca, l'ho sempre ritenuta una strada ardua ma non avendo mai avuto esperienza di vita in lab non so effettivamente cosa significhi!

Esatto, questo è lo spirito da adottare.
Se l'argomento ti interessa e il prof sembra essere capace/simpatico/una persona piacevole con cui lavorare sei a posto.

Oddio, e se poi invece va malissimo?
Pace e bene, hai avuto un'esperienza negativa. Capita a tutti, sopravviverai, non ti preoccupare.
Ma per quale motivo fasciarsi la testa prima del tempo?

Non ti dico di accettare la prima proposta che capita ovviamente, ma a volte bisogna seguire il proprio istinto e andare in panico non è la soluzione a nulla.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:23:37  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow chick80! Non so come ringraziarti! Mi hai tirato su il morale! hai ragione! la scelta la devo prendere io! Ma come mi capita sempre quando devo scegliere guardo tutti i pro e i contro possibili immaginabili! =P è che mi sembra un'opportunità davvero unica lavorare in un anno intero in un lab e vorrei sfruttarla al meglio nel lab migliore!!! Vi aggiornerò sulle mie scelte! Intanto grazie mille davvero a entrambi!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina