Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 La carica e la polarità dei sostituenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AndreaRacc
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2007 : 15:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaRacc Invia a AndreaRacc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Complimenti per il Forum, ben fatto e ben seguito!
Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi:
ho una serie di composti, dei nostoclidi, struttura derivante dai lattoni, che ho testato come erbicidi.
Ne ho una quarantina, ognuno con dei sostituenti diversi: volevo sapere come posso individuare quali composti sono carichi negativi/positivi/neutri e quali sono polari o apolari; c'è un modo per saperlo avendo sottomano la struttura chimica?
Grazie
Andrea

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2007 : 17:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
la prima cosa che mi vien da pensare è tramite metodi elettrochimici e vedere se migrano verso l'anodo o il catodo. La polarità la si può vedere dalla struttura del composto...oppure misurando la costante dielettrica (credo si misuri tramite l'uso di elettrodi...ma nn mi ricordo nulla...dovrei controllare negli appunti)
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2007 : 19:56:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genere per valutare la carica o anche solo l'idrofilicità
dei lipidi di membrana si usa la TLC (thin layer cromatography).
Secondo me potrebbe essere un buon approccio anche per i tuoi nostoclidi.

p.s. l'unico problema è che dovresti procurarti degli standard di riferimento

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

AndreaRacc
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2007 : 07:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaRacc Invia a AndreaRacc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi delle risposte! Mi sono però spiegato male nel senso che, devo cercare di dedurre queste informazioni dalla struttura (ho i file con la struttura chimica) dei composti. Appena ho un attimo vi posto 2 esempi!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcuni composti variano la loro polarita' in funzione dell ambiente in cui si trovano


Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2007 : 12:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaRacc

Grazie ragazzi delle risposte! Mi sono però spiegato male nel senso che, devo cercare di dedurre queste informazioni dalla struttura (ho i file con la struttura chimica) dei composti. Appena ho un attimo vi posto 2 esempi!



beh, allora facceli vedere no?
Torna all'inizio della Pagina

purkinje
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


15 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2007 : 18:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purkinje Invia a purkinje un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Hai provato con chemoffice??
http://scistore.cambridgesoft.com/software/category.cfm?group=free
Qui' trovi una versione trial.
Torna all'inizio della Pagina

AndreaRacc
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2007 : 19:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaRacc Invia a AndreaRacc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti rieccomi! Ho scannerizzato alcune strutture dei composti così se qualcuno sa ricavare la polarità e la carica da qui mi spiega come poter fare!
Grazie!
Andrea


Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh *****, ma è enorme!
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono tutti tendenzialmente apolari salvo forse quelli con sostituenti tendenzialmente elettronegativi (alogeni, metossi, ammine) ma in generale direi che la parte idrofobica (sistemi alifatici e aromatici) prevalga

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:29:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hanno carica ... vedi piu' e meno?


Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' difficile dare un parere senza un pH di riferimento (ma anche un solvente). C'è un ammina secondaria in un composto che POTREBBE protonarsi a pH decisamente acidi.Ci sono dei lattoni che POTREBBERO anche aprirsi e generare cariche.....insomma servono maggiori informazioni per poter fare un discorso serio.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2007 : 02:47:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, ho messo la tua immagine su ImageShack così non si vede enorme. (basta cliccare sulla miniatura per vedere l'immagine grande comunque)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina