Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Curva Standard Real Time PCR SYBR Green
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caro9116
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 22:25:18  Mostra Profilo Invia a caro9116 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono nuova e sto ancora imparando ad usare il forum, spero di postare la domanda nella sezione giusta!

Vi contatto perché mi sto occupando di real time PCR su DNA mitocondriale; come reagente usiamo il SYBR GREEN. Ho trovato i primer adatti, adesso dovrei creare una curva standard a cui rapportare i diversi campioni che devo analizzare. Da questi dati poi dovrei riuscire a calcolare le copy numbers mitocondriali di ogni campione che andrò a testare. In laboratorio abbiamo una macchina nuova, la StepOne della Applied Biosystem, ma nessuno qui la ha mai usata per fare Real Time. Inoltre, io avevo usato TaqMan, mai Sybr green, e tutti gli esempi che ho trovato anche sul manuale sono fatti con TaqMan.

Ho letto il manuale e ho provato a impostare la macchina: ho provato una diluizione 1:5 per gli standard e ho usato i volumi che mi ha calcolato la macchina, quindi in teoria dovrebbero essere giuste. In tutto il volume finale è 20 ul, ho inserito la concentrazione iniziale del campione di DNA che ho valutato con il nanodrop per preparare gli standard e mi han detto di provare a usare come "campione sconosciuto" del DNA alla concentrazione di 50ng/ul.

Guardando il manuale (che porta esempi solo con TaqMan), la retta risultante dovrebbe contenere tutti i punti corrispondenti agli standard, ma la mia ne comprende solo 1! Gli altri punti mi compaiono sparsi nel piano oppure non mi compaiono proprio. Ho fatto gli standard in doppio e i due replicati sono uno sopra e uno sotto la linea.

Io non ho mai fatto curve standard e non ho idea di cosa possa aver sbagliato! Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie in anticipo!!!

Carola

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 16:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo: non mi è chiaro come hai creato i punti standard: cosa vuol dire "ho usato i volumi che mi ha calcolato la macchina"? Solitamente la diluizione seriale dello standard si fa manualmente prelevando una quota di soluzione DNA e si diluisce (nel tuo caso 1:5) in altra provetta fino a fare tante diluizioni quanti sono i tuoi punti standard (non meno di tre). In questo modo il volume di caricamento dei DNA std è uguale per tutti e si evitano molti errori di misura. I pozzetti caricati a std andranno selezionati sulla macchina come tali (Standard e non Unknown) e indicato il quantitativo (ng, %, copie, ecc).
Vediamo se fino a qui ci siamo.
Hai impostato un profilo termico degli step per un SYBR e non per un Taqman?
Torna all'inizio della Pagina

caro9116
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 17:52:02  Mostra Profilo Invia a caro9116 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti forse non mi sono spiegata bene: in questa macchina mi basta inserire le concentrazioni iniziali e la diluizione (es: 1:5) e mi calcola automaticamente i volumi da aggiungere. Ad esempio: partendo da un campione alla concentrazione di 437.1 ng/ul e volendo un volume finale di 20 ul con il 15% di eccesso mi dice di aggiungere 8.9 ul di acqua e 1.1 di DNA; per la seconda diluizione mi dice di aggiungere 9 ul di acqua e 1 ul della diluizione precedente e così via (non so se mi sono spiegata meglio). Poi ovviamente devo farla io manualmente, ma i volumi me li calcola lei. Fin qui credo che siamo d'accordo!

Sul protocollo da usare mi hai messo un dubbio: Io ho cercato un po' e alla fine ho deciso di usare: Stage 1: 50° x 2 minuti, 95° per 10 minuti. Stage 2: 95° per 15 secondi 60° per 1 minuto. Melt curve: 95° per 15 secondi 60° per 15 secondi. il tutto per 40 cicli. Come ho detto non sono un'esperta di curve standard... il protocollo secondo te va bene?

Grazie per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 18:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglierei di vedere bene i protocolli per il SYBR, quello che mi hai descritto tu sembra un classico per taqman. Per il SYBR andrebbe anche bene ma manca lo step finale a 95° con raccolta di dati dove puoi vedere e analizzare la curva di melting. Non conosco la Step One. Spero che altri utenti possano intervenire per aiutarti
Torna all'inizio della Pagina

caro9116
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 18:26:23  Mostra Profilo Invia a caro9116 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok cercherò meglio, grazie mille per il tuo aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina