Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Analisi statistica dati tesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   test diagnostici    sensibilità    specificità    curva ROC  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

wollymacfly
Nuovo Arrivato


Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wollymacfly  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wollymacfly Invia a wollymacfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
non so se questa sezione va bene, ma ci provo lo stesso.
Sono una laureanda della laurea magistrale in biologia applica alla ricerca biomedica.Sto facendo una tesi sulla"procalcitonina come marker diagnostico nelle infezioni batteriche" e ovviamente non ho la benché minima idea di quale modello statistico utilizzare per analizzare i miei dati che purtroppo non sono molti.Le dottoresse del laboratorio diciamo che hanno rimandato la palla al mio relatore interno il quale mi ha gentilmente detto che devo fare da sola.
Ho raccolto una lista di pazienti a cui è stato fatto questo test (non sono molti dato che: la sperimentazione è partita a marzo 2014, questo esame viene richiesto solo da rianimazione e da medici che ne hanno capito l'utilità), tra questi ho selezionato quelli risultati positivi ovvero quelli con livelli sierici di PCT (procalcitonina) compresi tra 2-10 ng/mL (infezione batterica sistemica probabile)e i valori > di 10 ng/mL (infezione batterica sistemica molto probabile). Di questi pazienti selezionati sono andata a vedere se gli erano stati prescritti esami microbiologici a conferma della sospetta infezione ad eziologia batterica, come Emoculture, Bal, urinoculture etc. Inoltre il prof mi ha anche consigliato di analizzare l'incidenza dei microrganismi rilevati.

HELP

grazie mille !!!

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 15:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo passo che devi fare è quello di esplicitare le ipotesi che sottostanno la ricerca o almeno le domande alle quale vorrebbe rispondere.
GB

Citazione:
Messaggio inserito da wollymacfly

salve a tutti,
non so se questa sezione va bene, ma ci provo lo stesso.
Sono una laureanda della laurea magistrale in biologia applica alla ricerca biomedica.Sto facendo una tesi sulla"procalcitonina come marker diagnostico nelle infezioni batteriche" e ovviamente non ho la benché minima idea di quale modello statistico utilizzare per analizzare i miei dati che purtroppo non sono molti.Le dottoresse del laboratorio diciamo che hanno rimandato la palla al mio relatore interno il quale mi ha gentilmente detto che devo fare da sola.
Ho raccolto una lista di pazienti a cui è stato fatto questo test (non sono molti dato che: la sperimentazione è partita a marzo 2014, questo esame viene richiesto solo da rianimazione e da medici che ne hanno capito l'utilità), tra questi ho selezionato quelli risultati positivi ovvero quelli con livelli sierici di PCT (procalcitonina) compresi tra 2-10 ng/mL (infezione batterica sistemica probabile)e i valori > di 10 ng/mL (infezione batterica sistemica molto probabile). Di questi pazienti selezionati sono andata a vedere se gli erano stati prescritti esami microbiologici a conferma della sospetta infezione ad eziologia batterica, come Emoculture, Bal, urinoculture etc. Inoltre il prof mi ha anche consigliato di analizzare l'incidenza dei microrganismi rilevati.

HELP

grazie mille !!!

Torna all'inizio della Pagina

wollymacfly
Nuovo Arrivato


Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2014 : 05:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wollymacfly  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wollymacfly Invia a wollymacfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In sostanza devo verificare se c'è una correlazione tra i livelli alti di procalcitonina nel siero e la presenza di infezioni ad eziologia batterica.
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2014 : 08:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta quindi della valutazione di un test diagostico?
Senza gold standard?

Ti invito ancora a formulare meglio le tue ipotesi di ricerca: questo ti faciliterà il compito.


Citazione:
Messaggio inserito da wollymacfly

In sostanza devo verificare se c'è una correlazione tra i livelli alti di procalcitonina nel siero e la presenza di infezioni ad eziologia batterica.

Torna all'inizio della Pagina

wollymacfly
Nuovo Arrivato


Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2014 : 10:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wollymacfly  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wollymacfly Invia a wollymacfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto,si tratta di una valutazione di un test diagnostico (dosaggio della procalcitonina) che ha come gold standard emoculture, urinoculture e bal,etc.
Torna all'inizio della Pagina

wollymacfly
Nuovo Arrivato


Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2014 : 12:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wollymacfly  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wollymacfly Invia a wollymacfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tabella 2x2?
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2014 : 08:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procalcitonina è da quanto capisco misurata su scala continua.
Dovresti trovare qualche testo di epidemiologia clinica che parla di valutazione dei test diagnostici, arrivando fino alla curva ROC. Anche sul web c'è moltissimo materiale.
GB

Citazione:
Messaggio inserito da wollymacfly

tabella 2x2?


Torna all'inizio della Pagina

wollymacfly
Nuovo Arrivato


Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2014 : 12:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wollymacfly  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wollymacfly Invia a wollymacfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si ho trovato grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina