Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 reazioni redox fotosintesi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2014 : 20:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho un dubbio riguardo lo schema Z della fotosintesi. Sul mio libro di fisiologia vegetale c'è scritto che il fotosistema II genera un forte ossidante e la mia domanda è: il forte ossidante chi è???Il P680 o il P680+ che si genera dalla reazione di separazione di carica? Dopo tante ricerche anche in internet(dove si dice che il P680+ è il più forte ossidante noto in biologia), ho invece concluso che il forte ossidante di cui parla il libro sia proprio P680 in virtù del suo potenziale di riduzione alto. Se è così, allora perchè il libro dice che il fotosistema II GENERA un forte ossidante?Il P680 è parte del fotosistema, non viene generato,o no?
Spero di essere riuscita a spiegarmi e grazie a chi sarà tanto gentile da rispondermi!

ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato

stirrer



70 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ErgoCalciferolo Invia a ErgoCalciferolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bruny86

Salve a tutti,
ho un dubbio riguardo lo schema Z della fotosintesi. Sul mio libro di fisiologia vegetale c'è scritto che il fotosistema II genera un forte ossidante e la mia domanda è: il forte ossidante chi è???Il P680 o il P680+ che si genera dalla reazione di separazione di carica? Dopo tante ricerche anche in internet(dove si dice che il P680+ è il più forte ossidante noto in biologia), ho invece concluso che il forte ossidante di cui parla il libro sia proprio P680 in virtù del suo potenziale di riduzione alto. Se è così, allora perchè il libro dice che il fotosistema II GENERA un forte ossidante?Il P680 è parte del fotosistema, non viene generato,o no?
Spero di essere riuscita a spiegarmi e grazie a chi sarà tanto gentile da rispondermi!


Il centro di reazione P680 da solo non può donare elettroni. Non è un forte riducente né un forte ossidante. E' una molecola non reattiva.

In presenza di luce, il fotosistema II trasforma il P680 in P680* (centro di reazione nello stato eccitato), il quale è capace di donare elettroni ad una molecola disposta ad accettarli. In questo caso, l'accettore di elettroni è la feofitina. Quindi, P680* è un riducente.

Dopo aver ceduto elettroni alla feofitina, il P680* diventa P680+ (ovvero centro di reazione nello stato ossidato). Ha perso elettroni e per definizione, si dice che P680* si è ossidato in P680+.

P680+ è un ossidante forte; infatti riesce a "strappare" elettroni dall'acqua!. L'acqua cede elettroni al centro di reazione P680+ e si genera il centro di reazione nello stato iniziale, il P680.

P.S.: Sto dicendo che non è sbagliato dire che "il fotosistema II genera un forte ossidante". Il P680 non ha la stessa reattività di P680* e P680+. Il fotosistema II "genera" P680*, che inevitabilmente diventa P680+, una molecola ossidante.
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 13:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ErgCalciferolo, anzitutto grazie per la risposta.Sei stato molto chiaro e in realtà quella che hai dato tu, è la stessa spiegazione che mi sono data io inizialmente. Ciò che poi mi ha indotto a pensare che invece il il forte ossidante di cui parla il libro sia il P680 è l'immagine del diagramma dello scema Z del libro stesso.Spero di essere riuscita ad allegarla.Se sì, ciò che generea la mia confusione è il fatto che il forte ossidante lo mette in basso, mentre in base al tuo ragionamento( che io condivido), il P680+ si genera quando il P680*( il riducente, in alto nella figura) cede l'elettrone.Quindi il forte ossidante dovrebbe essere disegnato dopo il riducente, invece nella figura è l'esatto contrario.Spero di essere riuscita a spiegarmi e che avrai ancora la pazienza di rispondere.Grazie ancora

Allegato: schema Z.pdf
614,14 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina